Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2010, 19:25   #1
czar
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma e Palermo
pc non voleva spegnersi, provato a fare flash bios ma è sorto un problema

allora, il pc senza motivo di punto in bianco quando si cliccava su chiudi sessione, eseguiva tutte le procedure per spegnersi, e poi appena era il momento invece di spegnersi restava con la ventola che girava e le lucine accese, e non si poteva spegnere neanche con power, si doveva premere il bottone sul retro.
Ho visto un po' su google, provato a installare apm, ma mi dava errore 37, cercato di smanettare un po' con ACPI ma niente. (ho WINDOWS XP)
Allora mi son detto, ora aggiorno il bios.
Ho scaricato il file .bin corretto dal sito asus, ho scaricato pure l'utility per flashare tramite windows dallo stesso sito, andavo per flashare, ma al checking si bloccava a 86%, vabbè poco male, metto il file sul floppy e flasho da bios.
Riavvio e vado per farlo, ma al checking del file si blocca TUTTO tipo al 20%, vabbè era al checking, niente di grave credo, premo RESET e riavvio, ma non mi esegue piu' il boot.
Riprovo ad eseguire il Flash dal bios, ma quando selezione Flash, la schermata è piuttosto bloccata e spessissimo non risponde ai comandi della tastiera in quanto bloccata.

Ho una motherboard asus M2N-E

Che mi resta fa fare? bestemmiare? :|

Ultima modifica di czar : 11-01-2010 alle 19:32. Motivo: dettagli aggiunti
czar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 20:19   #2
czar
Member

aiutatemiiiii non so più che fare

viene visualizzato all'avvio
warining: system BOOT fail
your system last boot fail or POST interrupted.
Plese enter setup to load default and reboot again.

ma non ho niente di default!!!

Ultima modifica di czar : 11-01-2010 alle 20:33.
Old 12-01-2010, 09:36   #3
czar
Member

up!
Old 12-01-2010, 09:47   #4
Peppino.M
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ti fa entrare nel BIOS ?

Peppino.M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 10:23   #5
czar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Peppino.M Guarda i messaggi
Ti fa entrare nel BIOS ?
si, ma spesso si blocca e non risponde piu' alla tastiera, soprattutto se provo ad andare nell'utility di flash
se sono veloce però il tempo di fare qualche modifica ce l'ho
Old 12-01-2010, 10:42   #6
czar
Member

ho cambiato smanettato un po con le priorità di boot, mettendo prima solo floppy, e ora floppy e come seconda HD e stranamente ora il pc arriva al caricamento di windows, dove mi chiede se essere eseguito in modalità provvisoria, ultima conf. funzionante, normale, ect.. Ma qualunque di queste scelga il pc si riavvia...
Old 12-01-2010, 12:59   #7
santones
Member

L'Avatar di santones

Iscritto dal: Jan 2010
secondo me avrai corrotto il .bin nella eprom bios non riuscendo a flesharlo completamente....
l'unica soluzione e riprogrammarlo con un programmatore esterno (si trovano a pochissimo) e provare a fleshare tramite quello (sempre che sia il bios a darti problemi).
santones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 14:03   #8
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Altrimenti che altro potrebbe essere?? Anche a me è capitata la stessa cosa con un notebook HP Pavilion DV 9690 el. Ho aggiornato il bios con l'utility direttamente da Vista e il problema persiste. Sembrerebbe quasi che non riconosca la tastiera anzi ad ogni tasto premuto corrisponde un bip.
Se riscrivessi il bios alla versione precedente, non risolverei assolutamente il problema...allora che fare??
MOTHIUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 15:25   #9
czar
Member

la cosa che mi preoccupa è che avevo un disco di ripristino di win millenium, ho provato a fare partire DOS ma spesso alla schermata di selezione o bene che vada alla riga di comando di DOS, si impalla e non risponde più alla tastiera, a volte però se sono fortunato, il tempo di scrivere qualche comando ce l'ho....
cioè, ma è normale??!?
mi hanno suggerito di provare a flashare da dos, piu' tardi vado da un amico a farmi copiare i file su un floppy e provo... sperando di essere abbastanza veloce prima che si impalla...
Old 12-01-2010, 18:21   #10
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Flashare da dos? Beh prima si faceva così ora invece c'è una apposita utiliti che rende tutto molto più semplice ma il risultato è sempre lo stesso poichè ciò che si scrive e sempre .bin. Quello che non riesco a capire è perchè si freeza!! Perchè la tastiera si blocca e si sblocca quando vuole lei??? Ora formatto l'HD con altro notebook ma premetto che ho staccato la batteria tampone, la batteria del notebook, l'ho fatto andare semplicemente con l'Alimentatore....insomma sembrerebbe proprio che il bios s'impalli per via della tasiera.......mai visto ne sentito!
Old 12-01-2010, 20:58   #11
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Cmq ho riscontrato che all'accensione del notebook compare il logo di HP e sotto le varie informazioni per entrare nel setup del bios, per il ripristino, per il cambio del boot... e da li non si sposta se non premendo il tasto esc o quello del ripristino....non mi ricordo ma mi pare che esista una procedura per effettuare automaticamente il passaggio successivo.....
Old 12-01-2010, 21:36   #12
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Sono morto dalle risate......ho risolto il problema!!! Il tastino ALT GR era incastratoooooooo! Azzzz.
Ciao a tutti e grazie
Old 13-01-2010, 10:25   #13
czar
Member

Quote:
Originariamente inviato da MOTHIUM Guarda i messaggi
Sono morto dalle risate......ho risolto il problema!!! Il tastino ALT GR era incastratoooooooo! Azzzz.
Ciao a tutti e grazie
almeno tu ci sei riuscito...
io sto provando a flashare da dos, ma in pratica è una corsa contro il tempo prima che la tastiera non risponda più ai miei comandi e si blocchi, e finora non ci sono ancora riuscito :|
Old 13-01-2010, 14:18   #14
czar
Member

AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
esco pazzooooooooooooooooo!!!
avevo eseguito il flash con successo, era spuntato press F1 to reset. Premo f1 ma non funzionava, vabbè premo reset, tanto avrà finito bene...
ora il pc accendo ma non arriva neanke alla schermata del bios!!!

PROVato anke a fare il reset del CMOS, ma niente, si accende il pc, ma lo schermo resta nero, non si sente il beep e non arriva neanke al bios...

la scheda madre si può buttare?
considerando che è una asus m2n-e, ed ho un processore amd3ghz, mi conviene comprare tutto il pc nuovo o sostituire la scheda madre?
Old 13-01-2010, 14:25   #15
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Quote:
Originariamente inviato da czar Guarda i messaggi
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
avevo eseguito il flash con successo, era spuntato press F1 to reset. Premo f1 ma non funzionava, vabbè premo reset, tanto avrà finito bene...
ora il pc accendo ma non arriva neanke alla schermata del bios!!!

PROVato anke a fare il reset del CMOS, ma niente, si accende il pc, ma lo schermo resta nero, non si sente il beep e non arriva neanke al bios...

la scheda madre si può buttare?
considerando che è una asus m2n-e, ed ho un processore amd3ghz, mi conviene comprare tutto il pc nuovo o sostituire la scheda madre?
Non è successo nulla di diverso che....aver bruciato il biosss! Bel guaio! Ora devi riscrivere la eprom ma non col pc, con quello non ce la fai! Ho visto dei siti che ti danno il chip con il bios incluso, ti conviene contattarli a meno che tu non voglia acquistare il programmatore. In bocca al lupo. ciaooo
Old 13-01-2010, 14:29   #16
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Quote:
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH
avevo eseguito il flash con successo
con succeso non vuol dire nulla....è proprio al riavvio che si vede se va o meno! infatti per te c'è stato un errore, forse non hai preso la sigla giusta, forse non hai considerato la scheda madre giusta, forse il chip non era quello giusto!....non ci sono altre soluzioni, sin quando non vengo smentito , è così!
In bocca a lupo.
ciaooo
Old 13-01-2010, 14:32   #17
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

posta qui di seguito la scheda ed il tipo di bios e poi quello che hai scritto nella eprom come .bin. PS. una soluzione ci sarebbe, semprechè tu abbia salvato il vecchio bios. Prova a riscrivere il vecchio....non si sa mai, ti potrebbe andare di lusso! ;-)
Old 13-01-2010, 14:33   #18
czar
Member

Quote:
Non è successo nulla di diverso che....aver bruciato il biosss! Bel guaio! Ora devi riscrivere la eprom ma non col pc, con quello non ce la fai! Ho visto dei siti che ti danno il chip con il bios incluso, ti conviene contattarli a meno che tu non voglia acquistare il programmatore. In bocca al lupo. ciaooo
ma forse non mi costa meno comprare la scheda madre nuova che imbarcarmi in una cosa che magari neanche funzionerà? :|
Cioè mi dovrei comprare un chip, da mettere dove?
Old 13-01-2010, 14:57   #19
MOTHIUM
Senior Member

L'Avatar di MOTHIUM

Quote:
ma forse non mi costa meno comprare la scheda madre nuova che imbarcarmi in una cosa che magari neanche funzionerà? :|
Cioè mi dovrei comprare un chip, da mettere dove?
A conti fatti, se compri una nuova scheda madre, sicuramente è più aggiornata e poi non ti costa molto.... guarda le asusrock, asus....su ebay, trovi grandi affari e per giunta ti arrivano subito!
Old 13-01-2010, 15:05   #20
czar
Member

Quote:
A conti fatti, se compri una nuova scheda madre, sicuramente è più aggiornata e poi non ti costa molto.... guarda le asusrock, asus....su ebay, trovi grandi affari e per giunta ti arrivano subito!
ma come faccio a capire quale scheda madre è adeguata per il mio processore (e scheda video)?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian