Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2010, 17:56   #1
sefiro
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Castelsardo (SS)
Possibile problema scheda madre

Ragazzi non essendo un esperto cercherò di essere il può esplicativo possibile.
Il mio pc pochi giorni fa si è spento improvvisamente.
Nei successivi tentativi di riavvio per alcuni secondi si avviavano le ventole e poi nulla.
Ho pensato bene di sostituire l'alimentatore,ed in effetti il pc partì regolarmente.
questo solo per 24 ore circa.
Allo stato dei fatti sembrerebbe che anche questo alimentatore sia passato a miglior vita.
premetto che uso un gruppo di continuità della trust che funziona regolarmente.
Volevo chiedervi ora come posso controllare se il problema risiede nella main borad,non saprei un problema di sovralimentazione magari o altro.
come posso accertarmene?
vi ringrazio anticipatamente ragazzi.

Ultima modifica di sefiro : 10-01-2010 alle 18:55.
sefiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 20:45   #2
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Un problema simile mi è capitato di osservarlo poco tempo fa: il PC di un mio caro amico, assemblato da me fra l'altro tanto per fargli risparmiare le spese di montaggio, in pochi mesi si rivelò un famelico divoratore di alimentatori. Ne ruppe ben quattro, e quindi la mia attenzione si spostò altrove.
La responsabile di tutto questo disastro si rivelò essere la scheda video (una Gefroce 9800GT della Twintech), che fu infatti sostituita in garanzia. Il tuo problema potrebbe anche essere nella scheda madre o in qualche altro componente che causa danni permanenti all'alimentatore.
Converrebbe, a questo punto, acquistare un alimentatore di marca (tipo enermax, corsair, hyperion o simili) perché gli alimentatori di marca sconosciuta spesso utilizzano condesatori inadeguati, e molti di essi non hanno neppure un fusibile in grado di assorbire gli sbalzi di corrente.
Saluti
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 22:07   #3
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sefiro Guarda i messaggi
Ragazzi non essendo un esperto cercherò di essere il può esplicativo possibile.
Il mio pc pochi giorni fa si è spento improvvisamente.
Nei successivi tentativi di riavvio per alcuni secondi si avviavano le ventole e poi nulla.
Ho pensato bene di sostituire l'alimentatore,ed in effetti il pc partì regolarmente.
questo solo per 24 ore circa.
Allo stato dei fatti sembrerebbe che anche questo alimentatore sia passato a miglior vita.
premetto che uso un gruppo di continuità della trust che funziona regolarmente.
Volevo chiedervi ora come posso controllare se il problema risiede nella main borad,non saprei un problema di sovralimentazione magari o altro.
come posso accertarmene?
vi ringrazio anticipatamente ragazzi.
Controlla che non vi sia pulviscolo (grigio e finissimo) tra le alette del dissipatore del procio; ad ogni buon conto soffialo con una bomboletta di aria compressa (aria deumidificata).
Se questo non basta, comincia ad "alleggerire" il carico (scollega il II drive, il II HD, tutta la zavorra inutile), lasciando il PC acceso ed eventualmente inserendo da bios l'allarme temperatura cpu.
In questo II caso ti conviene cambiare alimentatore.
Ciao
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 00:51   #4
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
Controlla che non vi sia pulviscolo (grigio e finissimo) tra le alette del dissipatore del procio; ad ogni buon conto soffialo con una bomboletta di aria compressa (aria deumidificata).
Se questo non basta, comincia ad "alleggerire" il carico (scollega il II drive, il II HD, tutta la zavorra inutile), lasciando il PC acceso ed eventualmente inserendo da bios l'allarme temperatura cpu.
In questo II caso ti conviene cambiare alimentatore.
Ciao
ma hai le risposte prestampate? è la 3ª volta che leggo questo in 3 thread diversi.
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 06:06   #5
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da braindamage87 Guarda i messaggi
ma hai le risposte prestampate? è la 3ª volta che leggo questo in 3 thread diversi.
Accetto la critica. Per comodità ho usato un copia/incolla solo per certe parti della risposta, anche perchè dall'analisi dell'evento originario ritengo sia sempre dovuto alla stessa causa.
Potrei cambiare la sintassi ed usare il dizionario dei sinonimi, ma in ogni caso la ritengo una presa in giro.
Alla fine, chi è nella c...a cerca solo un consiglio per uscirne....
Quando ho chiesto aiuto al forum, tutte le risposte erano bene accette, anche se non erano "esclusive".
Terrò conto dell'appunto per il futuro.
Grazie, ciao

Ultima modifica di Casey Jones : 11-01-2010 alle 06:13.
Casey Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 20:35   #6
sefiro
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Castelsardo (SS)
grazie mille per le risposte ragazzi.
A breve monterò un alimentatore di marca per fugare ogni dubbio.
sefiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian