|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema HD sata
salve a tutti, vorrei un chiarimento io ho un hard disk western digital caviar green 500GB 32MB cache è SATA II ma dalla mobo (ASUS P5QL-E) si può impostare solo IDE, AHCI e RAID. Cosa devo impostare? come mai sata non compare??
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
SATA è l'interfaccia, non la modalità di funzionamento del controller.
Da quanto leggo il disco è singolo, quindi imposta AHCI. Dovessi avere qualche problema puoi provare a passare a IDE, che dovrebbe permettere una maggiore compatibilità. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
grazie mille x il chiarimento. In termini di performance qual'è meglio??? perchè ho avuto problemi con windows vista che più volte non è riuscito a partire come se eliminassero automaticamente i driver AHCI ora ho reimpostato IDE. é strano poi che vista non li abbia già integrati, infatti al momento dell'installazione mi leggeva l' HD in AHCI poi al primo riavvio non mi leggeva l'HD costringendomi a proseguire in IDE!!!
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Di solito è necessario installare il sistema operativo in modalità AHCI per poi poterlo utilizzare in tale modalità. E spesso i drivers non sono integrati, ma devono essere forniti in fase di installazione.
AHCI dovrebbe abilitare qualche ottimizzazione in più rispetto a IDE, ma il miglioramento di prestazioni è molto limitato. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.