Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 14:01   #1
virgilio0_1
Member

L'Avatar di virgilio0_1

Iscritto dal: Nov 2009
zoom tuttofare e corpo macchina nikon

Ho due obiettivi: 18-55 Nikon f3.5-5.6 e 70-300 Sigma f4-5.6 (sulla NikonD60). Mi sono accorto che, andando in giro a fare foto, soprattutto in città, sto continuamente a cambiarli, quindi mi è venuta l'idea di prendere uno zoom per coprire l'intera gamma e approfitterei prendendone uno stabilizzato. Proverei anche a vendere quei due per coprire una parte della spesa. Stavo pensando ad uno di questi, con i Tamron preferiti per adesso:
SIGMA:
18-125mm F3.8-5.6 DC OS HSM
18-200mm f3.5-6.3 DC OS HSM
18-250mm F3.5-6.3 DC OS HSM
TAMRON:
AF28-300mm F/3.5-6.3 XR Di VC LD Aspherical [IF] Macro (Model A20)
AF18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC (Model B003)

Voi che ne dite? Quale è preferibile? Una cosa che non mi è chiara, non ho mai fatto foto macro, ma se volessi provare: il Sigma 70-300 ha la funzione Macro tra i 200-300mm, questi obiettivi che ho elencato non ne parlano. Se volessi provare con uno di questi che succederebbe? Quali problemi avrei? Scusate se la domanda è stupida ma sono un"entry level", da poco appassionato al mondo fotografico ...
Altra domanda di riserva: se volessi fare un passetto in più anche col corpo macchina varrebbe la pena puntare su una D90? Nel senso che se il vantaggio è solo il live-view e poco altro, magari aspetto (anche un annetto) e punto sulla D300: quest'ultima veramente sarebbe un bel balzo in avanti?
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 14:07   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006

L'hanno fatto apposta per te....perfetto per quello che ci devi fare tu..
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 14:24   #3
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Ho due obiettivi: 18-55 Nikon f3.5-5.6 e 70-300 Sigma f4-5.6 (sulla NikonD60). Mi sono accorto che, andando in giro a fare foto, soprattutto in città, sto continuamente a cambiarli, quindi mi è venuta l'idea di prendere uno zoom per coprire l'intera gamma e approfitterei prendendone uno stabilizzato. Proverei anche a vendere quei due per coprire una parte della spesa. Stavo pensando ad uno di questi, con i Tamron preferiti per adesso:
SIGMA:
18-125mm F3.8-5.6 DC OS HSM
18-200mm f3.5-6.3 DC OS HSM
18-250mm F3.5-6.3 DC OS HSM
TAMRON:
AF28-300mm F/3.5-6.3 XR Di VC LD Aspherical [IF] Macro (Model A20)

Voi che ne dite? Quale è preferibile? Una cosa che non mi è chiara, non ho mai fatto foto macro, ma se volessi provare: il Sigma 70-300 ha la funzione Macro tra i 200-300mm, questi obiettivi che ho elencato non ne parlano. Se volessi provare con uno di questi che succederebbe? Quali problemi avrei? Scusate se la domanda è stupida ma sono un"entry level", da poco appassionato al mondo fotografico ...
Altra domanda di riserva: se volessi fare un passetto in più anche col corpo macchina varrebbe la pena puntare su una D90? Nel senso che se il vantaggio è solo il live-view e poco altro, magari aspetto (anche un annetto) e punto sulla D300: quest'ultima veramente sarebbe un bel balzo in avanti?

O il 18-270 Tamron che ti ha già consigliato ficofico, oppure metti un po' di soldi da parte e prendi il 18-200 VRII Nikkor, che tra i tuttofare, è il migliore.

Macro col 70-300 Sigma? Loro la scritta "macro" su questi tipi di obiettivi (gli zoom intendo) ce la mettono perché gli avanza l'inchiostro. Se vuoi un macro, prendi un fisso macro (nikkor 105 VR, o se vuoi spendere meno tamron 90)

Proprio perché sei agli inizi, continua con la D60 e usala più che puoi.
I vantaggi da D60 a D90 sono tanti, e non parliamo di live-view, ma di corpo più grande, motore af, display superiore, ottima resa ad alti iso, la possibilità di mettere il grip verticale...ecc...
Se ce la fai, prendila in considerazione, il passo è grande.
Ma prima, fatti un bel corredo di obiettivi. Avere un bel corpo macchina da usare solo con uno zoom tuttofare...è peccato.

Perdonami la franchezza, ma ora come ora non ti ci vedo con una D300

Ultima modifica di sergio_s : 09-01-2010 alle 14:41.
sergio_s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 14:56   #4
virgilio0_1
Member

L'Avatar di virgilio0_1

Quote:
Originariamente inviato da sergio_s Guarda i messaggi
Perdonami la franchezza, ma ora come ora non ti ci vedo con una D300
Figurati: neanche io ! Nel senso che con la D60 mi ci sto divertendo tantissimo e penso sià più giusto pensare ad un cambiamento quando invece te la senti stretta, cosà che magari avverrà con l'esperienza. Ad esempio quel poco di pratica che ho fatto mi ha portato a sentire scomodi i due obiettivi che ho e pensare ad uno unico e allora la scelta può essere giudicata ponderata, per il corpo macchina è meglio aspettare che la necessità venga da se .
Old 09-01-2010, 15:53   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho due obiettivi: 18-55 Nikon f3.5-5.6 e 70-300 Sigma f4-5.6 (sulla NikonD60). Mi sono accorto che, andando in giro a fare foto, soprattutto in città, sto continuamente a cambiarli
le reflex sono fatte apposta per cambiare di continuo gli obiettivi
Quote:
AF18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC (Model B003)[/i]
da quello che si sente in giro forse la scelta migliore a meno di spendere una fortuna per il nikoon 18-200VR
Quote:
Una cosa che non mi è chiara, non ho mai fatto foto macro, ma se volessi provare: il Sigma 70-300 ha la funzione Macro tra i 200-300mm, questi obiettivi che ho elencato non ne parlano. Se volessi provare con uno di questi che succederebbe? Quali problemi avrei? Scusate se la domanda è stupida ma sono un"entry level", da poco appassionato al mondo fotografico ...
più o meno tutti gli gli zoom che si definiscono "macro" non sono macro, raggiungono nel migliore dei casi un ingrandimento pari alla metà di un vero obiettivo macro, vanno bene per fare qualche esperimento, nulla più, se provi a farlo con un obiettivo che nemmeno si autodefinisce macro...non faresti nemmeno qualche esperimento, dovresti nel migliore dei casi aggiungerci una lente addizionale [ tipo la rainox dcr-250 ] per combinare qualcosa
Quote:
lascia perdere, prima pensa agli obiettivi poi se proprio il corpo ti va stretto lo cambi [ e la D90 per un non-professionista sarebbe pressochè perfetta ]

faresti un balzo in avanti cento volte più lungo a prendere il 35/1,8* che la D300 te l'assicuro

*o un qualche altro obiettivo accessorio "serio" con un costo altrettanto economico
Old 09-01-2010, 16:31   #6
virgilio0_1
Member

L'Avatar di virgilio0_1

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
faresti un balzo in avanti cento volte più lungo a prendere il 35/1,8* che la D300 te l'assicuro

*o un qualche altro obiettivo accessorio "serio" con un costo altrettanto economico
Ho visto le tue foto macro su flickr e m'è venuta voglia di prendere un obiettivo come dici tu e lasciare perdere lo zoom !!!!!!
Ma è importante l'autofocus in questo caso?
Complimentissimi ancora per le foto!!!
Old 09-01-2010, 17:03   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Ma è importante l'autofocus in questo caso?
Complimentissimi ancora per le foto!!!
grazie mille, per le macro l'af è del tutto inutile, tutte le mie foto [ ma sono sicuro anche quelle di chiunque altro ] sono fatte con la messa a fuoco "manuale" [ che a dirla tutta nella macrofotografia consiste nello spsotare la macchina fotografica avanti-indietro e non nel girare la ghiera della messa a fuoco...sempre che ci sia e che possa funzionare ]
Old 09-01-2010, 17:34   #8
sergio_s
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
)
Parole sante, ottimo suggerimento.

Prendilo il 35 1.8, con la D60 ti farà divertire tantissimo!
E scoprirai di non aver (sempre) bisogno di tutta quella zoommata
Old 09-01-2010, 18:29   #9
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Quote:
Parole sante, ottimo suggerimento.

Prendilo il 35 1.8, con la D60 ti farà divertire tantissimo!
E scoprirai di non aver (sempre) bisogno di tutta quella zoommata
Quotone... con un'obiettivo così puoi fare un sacco di cose

Ultima modifica di Simomk2 : 27-01-2010 alle 09:12.
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 21:27   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
O il 18-270 Tamron che ti ha già consigliato ficofico, oppure metti un po' di soldi da parte e prendi il 18-200 VRII Nikkor, che tra i tuttofare, è il migliore.
Quoto, posseggo da qualche settimana il 18-200 VRII nikkor e va veramente bene. Certo ha qualche "difettuccio", ma è un passo sopra tutti gli altri " zoom tutto fare".
Purtroppo la qalità si paga, è un passo sopra anche nel prezzo
Old 10-01-2010, 22:49   #11
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
scusate una domanda da nubbio , ma il nikkor 18-200 vr2 è diverso anche otticamente rispetto al vr e basta? se si, c'è stato un deciso salto in avanti?
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 23:17   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
scusate una domanda da nubbio , ma il nikkor 18-200 vr2 è diverso anche otticamente rispetto al vr e basta? se si, c'è stato un deciso salto in avanti?
no è identico otticamente e come vr (già il vecchio era vrII).

cambiano piccoli particolari costruttivi, praticamente è una trovata pubblicitaria per rialzare il prezzo dell'obiettivo.
Old 11-01-2010, 02:41   #13
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
no è identico otticamente e come vr (già il vecchio era vrII).

cambiano piccoli particolari costruttivi, praticamente è una trovata pubblicitaria per rialzare il prezzo dell'obiettivo.
ti devo smentire...il vecchio 18-200 era vr 1, mentre questo è vrII che permette di guadagnare uno stop in piu. Lo vedi anche dalla scritta "VR" sul barilotto, che è rossa per i vr1 e dorata per i vr2.
oltre a questo upgrade, che è il piu rilevante, c'è qualche piccola miglioria ottica; un mio amico che ha confrontato il proprio 18-200 vr1 col mio vr2 ha avuto la sensazione che l'af fosse un po' piu veloce. Insomma, un miglioramento c'è, sicuramente nelle prestazioni del vr, e in misura minore anche nel resto. Non a caso il vecchio 18-200 era considerato pari-livello del corrispettivo canon, mentre il nuovo ha una marcia in più
Old 11-01-2010, 07:39   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
ti devo smentire...il vecchio 18-200 era vr 1, mentre questo è vrII che permette di guadagnare uno stop in piu. Lo vedi anche dalla scritta "VR" sul barilotto, che è rossa per i vr1 e dorata per i vr2.
oltre a questo upgrade, che è il piu rilevante, c'è qualche piccola miglioria ottica; un mio amico che ha confrontato il proprio 18-200 vr1 col mio vr2 ha avuto la sensazione che l'af fosse un po' piu veloce. Insomma, un miglioramento c'è, sicuramente nelle prestazioni del vr, e in misura minore anche nel resto. Non a caso il vecchio 18-200 era considerato pari-livello del corrispettivo canon, mentre il nuovo ha una marcia in più
Invece ha ragione Wildboar anche la prima versione è VRII,

http://www.europe-nikon.com/it_IT/pr...uery=l2&ID=392

le modifiche riguardano il tasto di blocco della ghiera zoom e qualcuno dice un diverso trattamento antiriflesso delle lenti.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 09:30   #15
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Invece ha ragione Wildboar anche la prima versione è VRII,

http://www.europe-nikon.com/it_IT/pr...uery=l2&ID=392

le modifiche riguardano il tasto di blocco della ghiera zoom e qualcuno dice un diverso trattamento antiriflesso delle lenti.
sottoscivo, il primo modello lo possiedo, il secondo l'ho provato e non ci penso per niente a tirare fuori soldi per il cambio di fatto come resa sono identici, per me è puro marketing.
Old 11-01-2010, 20:24   #16
virgilio0_1
Member

L'Avatar di virgilio0_1

Con il nikon 35/1,8, aggiungendoci un duplicatore di focale o dei tubi di prolunga, potrei fare qualcosa in macro (vorrei soprattutto fotografare oggetti non troppo lontani come piante, fiori, etc.) oppure ho bisogna almeno di un 50mm? Ho letto che si può usare anche il grandangolare invertito, ho il 10-24 posso usare questo o deve essere una focale fissa? Poi non ho capito bene come si invertono gli obiettivo: chi me lo spiega?
Thanks!
Old 11-01-2010, 20:32   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Con il nikon 35/1,8, aggiungendoci un duplicatore di focale o dei tubi di prolunga, potrei fare qualcosa in macro
senza alcun problema...distanza di lavoro a parte [ tra la lente frontale e il soggetto potrebbero esserci anche solo 3-4cm ]
Quote:
Poi non ho capito bene come si invertono gli obiettivo: chi me lo spiega?
invertire un obiettivo è facilissimo, con 10€ si compra un anello invertitore e il gioco è fatto [ l'anello ha da un lato l'innesto per la fotocamera e dall'altro la filettura per avvitare l'obiettivo...praticamente avviti l'anello come fosse un filtro e poi lo attacchi alla fotocamera ]

...il problema è che invertire obiettivi senza ghiera dei diaframmi rende complicato [ al limite dell'impossibile ] regolare l'apertura...per lo stesso motivo anche con i tubi bisogna fare attenzione e controllare che siano del tipo che trasmette il diaframma
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian