|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
dubbi da principiante su impianto casalingo
premetto che non ho nessuna esperienza per quello che riguarda l'argomento, ma vorrei solo un paio di dritte, così almeno riesco a spiegare al tecnico che mi disegna l'impianto elettrico di cosa avrei bisogno, evitando di sparare idiozie.
allora: a breve incomincerò a costruire una casa composta da cantina interrata + piano terra + 1° piano. L'idea era quella di predisporre una piccola rete per connettersi ad internet e condividere le stampanti. io pensavo di farla in questa maniera: in uno stanzino in cantina metterei un modem o modem/router per il collegamento alla rete telefonica per internet. quindi la procedura per creare la rete sarebbe che da ogni stanza dove installo una presa di rete, dovrei far posare un cavo dalla presa direttamente fino allo stanzino in cantina? in cantina quindi uscirebbero nello stesso punto i 4-5 cavi relativi alle 4-5 prese che pensavo di installare che andrebbero collegati ad uno switch (o direttamente al router se ha abbastanza porte). è giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si è corretto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
fai semplicemente installare una o più prese di rete nelle stanze ove ritieni siano necessarie (io le farei mettere ovnque, compresi bagno e cucina...).
dove installare i vari dispositivi lo potrai decidere in seguito, una volta che l'abitazione sarà cablata. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
i punti principali di accentramento deve deciderli adesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
accentramento di che cosa?
se in ogni stanza hai una o più prese di rete, poi ci puoi attaccare quello che ti pare, che sia un PC, uno switch, un router o la stazione del teletrasporto. pensi forse che nelle aziende i router da 150 prese li murino nelle travi portanti nelle cantine? certo, se ti devi fare tirare in casa quattro linee T3, forse un po' di pianificazione ci vuole, in effetti... |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
O pensi forse che le prese si colleghino e funzionino cosi, per grazia ricevuta. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 09-01-2010 alle 15:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
comunque se il cavo telefonico lo fai arrivare in cantina fai molta attenzione all'umidità perchè è una delle prime cause di disservizio sia adsl che rtg
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.