Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 22:37   #1
Ask21
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
problema riconoscimento ram su rampage II

Ciao a tutti, ho montato la nuova mobo (rampage II) e i due kit da 6gb della corsair (precisamente le TR3X6G1600C9); il fatto è che il bios ne legge solo 8! Ho provato a montarne solo 2 e li legge correttamente, poi ne ho montati 3 (seguendo gli schemi indicati dal manuale sempre) e li legge corretti, dal 4 in poi è "casuale" nel senso che alla fine mettendoli tutti ne legge 8 -___-

Idee?

Grazie in anticipo
Ask21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 23:22   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Città: Lima
prova a scambiare i banchi?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 01:48   #3
Ask21
Junior Member

in che senso "prova a scambiare i banchi?" io li ho messi (scambiandoli fra di loro se intendi questo) ma sempre mantenendo le schemi segnati sul libretto della mobo; non posso provare tutte le combinazioni.. sarebbero veramente tantine (qualche centinaio?)
Old 09-01-2010, 15:19   #4
Ask21
Junior Member

Mi spiego meglio, per verificare eventuali problemi della ram ho preso dal manuale della mobo lo schema per usare 4 banchi, ovvero: XX_X_X , facendo girare tutti i 6 banchi con quello schema venivano sempre riconosciuti 8 GB; riempiendo invece tutti i 6 slot disponibili , riconosce sempre solo 8GB. IL bios è aggiornato all'ultima versione ufficiale. Idee?
Old 10-01-2010, 13:57   #5
Ask21
Junior Member

Prove effettuate:

Usando la configurazione del libretto per l'utilizzo di due dei sei slot, ho testato tutti e sei i banchi di ram, e sempre mi ha riconosciuti i corretti 4 GB (configurazione _ X _ X _ _), ho fatto lo stesso lavoro con la configurazione per l'utilizzo di 3 slot e qui son cominciati i problemi, sempre 6GB (configurazione _ X _ X _ X); ho provato per curiosità in questo modo (configurazione X X _ X _ _) e ha riconosciuto 6GB, ed anche in questo modo (configurazione _ X X X _ _) ne ha riconosciuti 6. Ho provato la configurazione per 4GB (da manuale è X X _ X _ X) e riconosceva 6GB invece di 8; l'unico modo per fargli riconoscere gli 8 GB è stato X X X X _ _ ; dopo queste prove, mi vien da pensare che:
- l'ultima coppia di slot ha problemi?
- c'è un ordine in cui inserire i singoli banchi di ram? ovvero, il kit di una scatola si può "mescolare" col kit di un'altra scatola?
- problemi di conf sul bios?
Old 10-01-2010, 14:21   #6
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Non credo si possa trattare di un difetto degli ultimi due slot dal momento che hai inserito dei banchi e li riconosce...

Per quanto riguarda l'ordine di inserimento di banchi appartenenti a confezioni differenti, se questi sono uguali in tutto e per tutto non fa nessuna differenza, puoi anche mischiarli a mo di dadi...

Se inoltre la bios è aggiornata all'ultima versione escluderei pure problemi di compatibilità, e mi sembra strano che una scheda del genere abbia bisogno dall'abilitazione di un qualche parametro per riconoscere più di 8 gb...

Esegui comunque una verifica accurata della bios, si sa mai...
Altrimenti, spero per te non sia così, ma potrebbe trattarsi di un problema al controller della memoria...integrato nel processore....

posta la tua configurazione hw
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 14:44   #7
Ask21
Junior Member

Rampage II Extreme
Ali 850W
2 kit x TR3X6G1600C9 XMS3
I7 920
2HD x 150GB
4HD x 2TB
Ati 4870X2
Sk audio in dotazione con la rampage
burner HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B
lett hl-dt-st bddvdrw ggc-h20l

Ultima modifica di Ask21 : 10-01-2010 alle 14:49.
Old 10-01-2010, 15:12   #8
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Per prima cosa assicurati che non ci sia qualche voce disabilitata nella bios (lo escluderei);

seconda cosa assicurati che sia davvero aggiornata all'ultimissima versione....

terza cosa: se hai la possibilità e i primi due tentativi non vanno a buon fine, prova a sostituire il procio....
nei core i7 come ti ho detto prima il controlller della memoria è integrato, potrebbe avere un qualche difetto.
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian