Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 15:28   #1
Quasi-ing
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Masterizzatore esterno USB

Ciao a tutti,
ho acquistato oggi un masterizzatore esterno Samsung SE-S224, installato e testato sul portatile con XP, funziona divinamente, senza installare alcun driver...
Il tasto dolente è l'installazione sul fisso con Ubuntu 8.04 LTS... quando collego l'usb non da alcun segno di vita, sembra che non lo veda assolutamente (le prese sul pc ovviamente funzionano, ho provato la pendrive ed è tutto ok)... essendo un utente abbastanza "bovino" di linux, mi limito alle cose che avvengono in automatico ... mi dareste una mano?
grazie in anticipo!

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente." (Albert Einstein) "Anche il c**o." (Cicciolina)
Quasi-ing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 15:41   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Quasi-ing Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho acquistato oggi un masterizzatore esterno Samsung SE-S224, installato e testato sul portatile con XP, funziona divinamente, senza installare alcun driver...
Il tasto dolente è l'installazione sul fisso con Ubuntu 8.04 LTS... quando collego l'usb non da alcun segno di vita, sembra che non lo veda assolutamente (le prese sul pc ovviamente funzionano, ho provato la pendrive ed è tutto ok)... essendo un utente abbastanza "bovino" di linux, mi limito alle cose che avvengono in automatico ... mi dareste una mano?
grazie in anticipo!
anche se non succede nulla, non è detto che non funzioni. Io sono su Karmic e non ho un dispositivo del genere, ma dovrebbe funzionare tutto in automatico.

Se inserisci un cd non succede nulla?
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 15:45   #3
Quasi-ing
Senior Member

negativo! se anche inserisco un cd non succede nulla... inoltre se vado in Computer (che dovrebbe essere il Risorse del computer di Ubuntu), ho le altre unità ma non il nuovo masterizzatore

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente." (Albert Einstein) "Anche il c**o." (Cicciolina)
Old 08-01-2010, 15:59   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
negativo! se anche inserisco un cd non succede nulla... inoltre se vado in Computer (che dovrebbe essere il Risorse del computer di Ubuntu), ho le altre unità ma non il nuovo masterizzatore
con un cd dentro, dovresti vedere qualche icona extra sul pannello laterale di una qualsiasi finestra di esplorazione di file e cartelle.

in ogni caso, sempre col cd dentro, digita sul terminale:

sudo fdisk -l

(-elle)

e posta il risultato. Sono convinto (ma potrei sbagliarmi) che sta già funzionando tutto, ma del resto non ho mai provato un lettore esterno quindi non ne ho la certezza.
Old 08-01-2010, 16:59   #5
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Per vedere se lo rileva lancia da terminale
tail -f /var/log/messages
e vedi che scrive
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 17:07   #6
Quasi-ing
Senior Member

Questo è il risultato di fdisk:

Codice:
mauro@Elwood:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password for mauro: 

Disco /dev/sda: 61.4 GB, 61492838400 byte
255 heads, 63 sectors/track, 7476 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x00051b7a

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        7165    57552831   83  Linux
/dev/sda2            7166        7476     2498107+   5  Esteso
/dev/sda5            7166        7476     2498076   82  Linux swap / Solaris
e questo del comando tail

Codice:
mauro@Elwood:~$ tail -f /var/log/messages
Jan  8 16:43:09 Elwood kernel: [11216.975347] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 120
Jan  8 16:43:10 Elwood kernel: [11217.302917] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 121
Jan  8 16:43:10 Elwood kernel: [11217.630496] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 122
Jan  8 16:43:11 Elwood kernel: [11218.261683] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 123
Jan  8 16:43:11 Elwood kernel: [11218.509360] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 124
Jan  8 16:43:11 Elwood kernel: [11219.028721] usb 4-6: new high speed USB device using ehci_hcd and address 125
Jan  8 16:56:37 Elwood -- MARK --
Jan  8 17:16:37 Elwood -- MARK --
Jan  8 17:36:37 Elwood -- MARK --
Jan  8 17:56:37 Elwood -- MARK --
che faccio adesso?
nel frattempo grazie per l'aiuto

Old 08-01-2010, 23:05   #7
Quasi-ing
Senior Member

Risolto... o meglio risolto per il masterizzatore, ma mi sono cacciato in un altro ginepraio... ho formattato ed installato karmic... masterizzatore riconosciuto al volo appena collegato. in compenso non riesco più a collegarmi alla rete wireless di alice con wpa, che è il motivo per cui usavo la 8.04 lts, in quanto con la 9.04 mi dava lo stesso problema, non avevo ancora provato la 9.1 e speravo che avessero risolto!
che palle però! mi sa che domani piallo tutto e rimetto xp anche sul fisso... almeno smetto di perdere tempo... linux mi affascina da anni, ciclicamente, quando ho un pò di tempo libero, mi rifaccio trascinare, ma ogni volta ne ha una...

Old 09-01-2010, 00:09   #8
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Risolto... o meglio risolto per il masterizzatore, ma mi sono cacciato in un altro ginepraio... ho formattato ed installato karmic... masterizzatore riconosciuto al volo appena collegato. in compenso non riesco più a collegarmi alla rete wireless di alice con wpa, che è il motivo per cui usavo la 8.04 lts, in quanto con la 9.04 mi dava lo stesso problema, non avevo ancora provato la 9.1 e speravo che avessero risolto!
che palle però! mi sa che domani piallo tutto e rimetto xp anche sul fisso... almeno smetto di perdere tempo... linux mi affascina da anni, ciclicamente, quando ho un pò di tempo libero, mi rifaccio trascinare, ma ogni volta ne ha una...
beh prima di andare a perdere 4 ore in installazione e configurazione, se ci dici che scheda wireless hai vediamo se possiamo rimediare..
Old 09-01-2010, 10:04   #9
Quasi-ing
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
beh prima di andare a perdere 4 ore in installazione e configurazione, se ci dici che scheda wireless hai vediamo se possiamo rimediare..
Grazie!

La scheda di rete è una RaLink RT2561/RT61 PCI... il problema è duplice:
a volte non vede proprio la rete (cliccando sull'iconcina nella tray bar non c'è alcuna rete disponibile, con il router a circa 2 metri e mezzo e con il portatile con xp che da più lontano rileva copertura eccellente), mentre se e quando la vede inserisco la password, network manager cerca di connettersi, ma dopo poco la richiede di nuovo, in un loop infinito come se fosse sbagliata...

Ultima modifica di Quasi-ing : 09-01-2010 alle 10:21.
Old 09-01-2010, 10:24   #10
Quasi-ing
Senior Member

Risolto (per ora sembra funzioni, ma mi aspetto di tutto) con wicd... anche se la cosa non mi soddisfa... se mi date una mano vorrei capire come farlo funzionare anche con network manager... da quello che ne capisco è un problema col portachiavi per la cifratura...

Old 09-01-2010, 10:55   #11
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Mi intrometto un attimo: che router wifi è di preciso?

Un paio di utenti del forum in passato hanno risolto leggendo questo:
http://www.lemiefrequenze.org/blog/archives/162
Ma ormai penso che il problema sia stato aggirato con Karmic.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 11:36   #12
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Risolto (per ora sembra funzioni, ma mi aspetto di tutto) con wicd... anche se la cosa non mi soddisfa... se mi date una mano vorrei capire come farlo funzionare anche con network manager... da quello che ne capisco è un problema col portachiavi per la cifratura...
ma se ti funziona con wicd intanto sei ok..... puoi optare per rimanere su linux
Old 09-01-2010, 11:40   #13
Quasi-ing
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Mi intrometto un attimo: che router wifi è di preciso?

Un paio di utenti del forum in passato hanno risolto leggendo questo:
http://www.lemiefrequenze.org/blog/archives/162
Ma ormai penso che il problema sia stato aggirato con Karmic.
è esattamente quello il mio router... adesso do una lettura all'articolo... in ogni caso con Karmic non è ancora risolto, in quanto a me ripresenta il problema!

Old 09-01-2010, 11:44   #14
Quasi-ing
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
ma se ti funziona con wicd intanto sei ok..... puoi optare per rimanere su linux
esatto... per ora gli do ancora una chance... però mi da sempre un senso di "labilità"... ogni volta che cambio qualcosa c'è sempre da dire dei rosari per sperare che funzioni...
per far funzionare il wifi quando ho cambiato l'adsl passando ad alice, ho dovuto downgradare da 9.04 a 8.04... ora ho comprato il masterizzatore esterno e per farlo funzionare sono passato da 8.04 a 9.1, ma l'adsl non funzionava nuovamente, ed ora pare abbia risolto... vedremo...

Old 09-01-2010, 11:48   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
esatto... per ora gli do ancora una chance... però mi da sempre un senso di "labilità"... ogni volta che cambio qualcosa c'è sempre da dire dei rosari per sperare che funzioni...
per far funzionare il wifi quando ho cambiato l'adsl passando ad alice, ho dovuto downgradare da 9.04 a 8.04... ora ho comprato il masterizzatore esterno e per farlo funzionare sono passato da 8.04 a 9.1, ma l'adsl non funzionava nuovamente, ed ora pare abbia risolto... vedremo...
beh l'unico problema a mio avviso è fare andare il wireless. Poi è normale che la 9.10 è indicata. Linux negli ultimi anni si sta evolvendo molto velocemente
Old 09-01-2010, 12:41   #16
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Leggi anche quest'altra discussione postata pochi giorni fa sul forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2116707
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2010, 20:43   #17
Quasi-ing
Senior Member

ciao e grazie dei suggerimenti... ma alla fine non era quello... la soluzione era più banale: si trattava proprio del keyring, portachiavi o come si chiama... se per questo si imposta una password diversa da quella di accesso del proprio account, il network manager "impazzisce": in pratica la chiave wpa (ma anche wep) resta criptata e quindi non si riesce ad accedere al router! La stessa cosa credo che succeda se si imposta l'accesso automatico all'account... per risolvere in questo caso occorre baffare nelle impostazioni della connessione il flag "Disponibile a tutti" e non solo al proprio utente. altra alternativa è wicd, in cui la chiave di accesso al router non viene criptata ulteriormente con il keyring.

invece sono ancora nei casini con il masterizzatore... ho scoperto che dopo aver collegato e scollegato la chiavetta usb alla stessa porta su cui collego di solito il masterizzatore, questo non funziona più di nuovo, neanche riavviando! azz!!!!! se collego all'altra porta invece funziona. il problema che frontali, quindi accessibili comodamente, ne ho due, di cui solo una 2.0, e che quindi è anche l'unica che uso! qualche suggerimento per provare a risolvere?

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian