Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 11:09   #1
Piter77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Tiscali 20 mega e telecom 7

Ciao a tutti ho intenzione di fare un abbonamento ADSL e volevo chiedere se è possibile che nella mia zona telecom abbia una copertura di al massimo 7mega, e tiscali invece 20 Mega, non viaggiano sugli stessi fili? quelli di tiscali mi dicono che sono coperti dalle loro centrali per questo c'è la differenza!
mi posso fidare?
Grazie!
Piter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 11:15   #2
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Piter77 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho intenzione di fare un abbonamento ADSL e volevo chiedere se è possibile che nella mia zona telecom abbia una copertura di al massimo 7mega, e tiscali invece 20 Mega, non viaggiano sugli stessi fili? quelli di tiscali mi dicono che sono coperti dalle loro centrali per questo c'è la differenza!
mi posso fidare?
Grazie!
Hai già il telefono a casa con Telecom?

In ogni caso fai così. Metti qui http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/#tc il tuo numero di telefono o quello di un tuo vicino . se ti dice che puoi attivare la 20M vuol dire che sei coperto inULL dalla rete Tiscali.

Se ti rimanda alla 7mega sei coperto solo da telecom e se facessi tiscali sarebbe una linea Telecom rivenduta.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:26   #3
Piter77
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Hai già il telefono a casa con Telecom?

In ogni caso fai così. Metti qui http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/#tc il tuo numero di telefono o quello di un tuo vicino . se ti dice che puoi attivare la 20M vuol dire che sei coperto inULL dalla rete Tiscali.

Se ti rimanda alla 7mega sei coperto solo da telecom e se facessi tiscali sarebbe una linea Telecom rivenduta.
quindi se ho capito bene se faccio una 20Mb con tiscali mi arrivano i fili telecom, ma la velocità sarà data dalle centraline tiscali?
perchè telecom non può darmi la 20Mega e tiscali si?
Old 08-01-2010, 12:52   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Piter77 Guarda i messaggi
quindi se ho capito bene se faccio una 20Mb con tiscali mi arrivano i fili telecom, ma la velocità sarà data dalle centraline tiscali?
perchè telecom non può darmi la 20Mega e tiscali si?
Secondo la mia esperienza sarebbe un caso più unico che raro.
controlla bene la vendibilità, perchè mi sembra strano che un operatore (e solo 1) sia presente in ULL, in una centrale nn raggiunta dalla rete GBE di telecom, o da 20M in ATM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 14:12   #5
Piter77
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
controlla bene la vendibilità, perchè mi sembra strano che un operatore (e solo 1) sia presente in ULL, in una centrale nn raggiunta dalla rete GBE di telecom, o da 20M in ATM
chiaro il concetto, ma mi ci vuole un Glossario per capirti...
cosa significa ULL?
GBE?
ATM? a questa la so azienda trasporti milanesi?
GRAZIE comunque
hai qualche suggerimento su come verificare (tiscali l'ho già chiamata 3 volte).
Grazie ancora.
Pietro
Old 08-01-2010, 14:21   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Prima ti tutto controlla qui per quanto riguarda la copertura in wholesale telecom

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

Poi fai come ti hanno detto per la verifica su Tiscali:

http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/#tc

Per una analisi più approfondita lato telecom mi servirebbe il numero
Old 08-01-2010, 14:57   #7
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piter77
chiaro il concetto, ma mi ci vuole un Glossario per capirti...
cosa significa ULL?
GBE?
ATM? a questa la so azienda trasporti milanesi?
GRAZIE comunque
hai qualche suggerimento su come verificare (tiscali l'ho già chiamata 3 volte).
Grazie ancora.
Pietro
ULL (Unbundling) = in soldoni copertura da parte di operatori differenti da Telecom sul tuo numero che ti offronoservizi come aDSL e fonia non noleggiando nulla da Telecom Italia se non il cavo (ultimo miglio) che va dalla centrale a casa tua.

Wholesale = significa in poche parole "vendere ai distributori" e vale per qualsiasi tipo di bene, oggetto ecc. Nel nostro caso TelecomItalia vende agli altri operatori banda, connettività, dove gli operatori non hanno installato apparati proprietari.

ATM (asynchronous transfer mode) e GBE (gigabit ethernet) sono due diversi metodi (più precisamente protocolli) di convogliare i dati.

Non voglio scendere in particolari tecnici, ti dico solo che ATM è più vecchio rispetto a GbE, e che ATM ha un incapsulamento fisso di 53 byte, mentre i protocolli più recenti, incluso GbE, hanno lunghezza vairabile.

In generale le centrali sono state coperte un tempo tutte in ATM da telecom italia, e poi in seguito alcune sono state aggiornate allo standard GbE.
Old 08-01-2010, 16:49   #8
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
una volta mavelot l'avevi spiegato ma non trovo più il thread..
ma le 20 mbit inATM vengono ancora attivate o no????
Old 08-01-2010, 16:58   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
una volta mavelot l'avevi spiegato ma non trovo più il thread..
ma le 20 mbit inATM vengono ancora attivate o no????
SI, in alcune centrali
Old 08-01-2010, 19:37   #10
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
SI, in alcune centrali
è perchè solo in alcune,? ci sono questioni tecniche o è una semplice politica aziendale?
Old 08-01-2010, 19:40   #11
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
è perchè solo in alcune,? ci sono questioni tecniche o è una semplice politica aziendale?
io mi ricordo che una volta mavelot ha detto che le Alice Business sono ATM spesso e volentieri. O ricordo male?
Old 30-01-2011, 11:13   #12
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Anche io ero interessato alla linea 20 mega Tiscali e googlando sono capitato qui.
Tramite i vostri suggerimenti ho visto che attraverso il sito Tiscali mettendo il numero di telefono di un vicino (non ho linea per ora la dovrei mettere ex novo)
mi ha dato questo avviso :
Servizio Clienti
Il numero inserito non è raggiunto dalla Rete Tiscali.
Tiscali sta ampliando la copertura della propria rete, ti suggeriamo di verificare periodicamente lo stato della copertura nell'area di tuo interesse.

Questo vuol dire che non sono coperto dalla rete ULL vero?
Quindi per me Tiscali è escluso purtroppo.Sapevo che andava bene...peccato.

P.s: ma questo significa che anche per altri operatori (Fastweb) sarei in WS?

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO

Ultima modifica di Gui35 : 30-01-2011 alle 11:16.
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian