Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 23:57   #1
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Collegare uno o più Hard Disk da 3.5 su un EEEBOX (che monta hard disk da 2.5)

ragazzi non so se postare qui o nelle discussioni sui NAS.

In pratica io posseggo un EEEBOX.. che mi fa da server casalingo..ho messo su ubuntu server e ho installato tutti i servizi che mi servono.
L'hard disk in dotazione però è piccolino (160Gb) e comincia a starmi stretto..

Avrei intenzione di montare su un Hard Disk da 3.5" da 1Tera o giù di li.. l'unico problema è che l'eeebox monta hard disk da 2.5".

Si può fare secondo voi?

Cercando in giro per la rete..so per certo che il connettore per un hard disk SATA da 2.5" e da 3.5" è lo stesso.L'unico problema potrebbe essere l'alimentazione: un hard disk da 2.5 ha bisogno di 5V mentre un hard disk da 3.5 ha bisogno di 12V, ma a questo ovvierei con un BOX esterno alimentato.

Ovviamente il box lo dovrei prendere eSATA in modo da collegarlo direttamente alla porta dell'attuale hard disk (niente USB troppo lento) ..e usarlo come un normale hard disk interno da mettere in share con samba e servizi vari.

Pensavo anche alla possibilità di collegare in questa maniera un NAS,sempre in modalità eSATA, in modo da avere un RAID 1 su un eeebox.

Su questa seconda possibilità i miei dubbi sono molti, in quanto non ho idea se il controller del nas si interfacci con il controller della mobo, ponendosi di fronte a quest'ultimo come un normalissimo hard disk di sistema.
(in pratica il raid 1 verrebbe nascosto agli occhi dell'eeebox e verrebbe totalmente gestito dal controller del NAS)

Grazie a tutti per l'attenzione.. attendo consigli e suggerimenti.

Saluti

Syphon

P.s. E' sottointeso che l'hard disk non posso metterlo dentro il case dell'eeebox..ma lo terrei accanto, esternamente.
Old 08-01-2010, 14:22   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non vedo il problema: un disco esterno è una periferica a sé stante, autoalimentata ed indipendente, che nulla ha da condividere con la struttura interna del PC a cui si collega
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 14:55   #3
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Non vedo il problema: un disco esterno è una periferica a sé stante, autoalimentata ed indipendente, che nulla ha da condividere con la struttura interna del PC a cui si collega
Il punto è che io voglio collegarlo alla porta interna dell'eeebox. Quella dove attualmente è connesso il normale disco di sistema.. e no via usb o esata.

(volevo sfruttare un box esata perchè la banda è la stessa del sata e poi esistono cavi adattatori da sata a esata.
Old 08-01-2010, 15:13   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ah ecco... capito male

Dunque, vediamo... non vedo il problema dal momento che il disco è autoalimentato
Se lo dovessi mettere interno allora dovresti per forza di cose scegliere un disco da 2,5", per ragioni di spazio, ma visto che lo metti esterno e che la connessione SATA è molto democratica (vale a dire che "E' uguale per tutti" ) allora non credo ci siano impedimenti
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:41   #5
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Proprio come immaginavo quindi.. non dovrei avere problemi..

Mentre per quando riguarda la secoda soluzione? Vale a dire collegare un box che fa anche il RAID?

Ho letto in giro che in pratica per funzionare il box con interfaccia eSATA bisogna che il controller della mobo abbia il PORT MULTIPLER.

l'eeebox monta un ICH7 che leggendo Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/SATA_Port_Multiplier è un feature integrata dai southbridge ich9 in poi..

SArà vero?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian