Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 14:42   #1
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Tele fissi da non svenarsi, nuovi: perchè non ci sono?

Salve ragazzi mi stavo chiedendo come mai non esistono versioni "non L" e magari un po' più buie (tipo 5,6) di tele fissi dai 200mm in su, di marche come Canon, Tamron, Sigma ecc..
Vedendo su ebay è pieno di schifezze russe/cinesi tipo 500mm a 100 euro, ma ottiche nuove di qualità decente di questa focale no.
E' una scelta di mercato? sempre su ebay vedo che esistono invece un sacco di queste lenti ma sono tutte fuori produzione da anni..
Penso che un bel 300 5.6 anche non stabilizzato ma con qualità media farebbe gola a tanti neofiti con una entry level e pochi euri da spendere come me.
Stesso discorso vale per Nikon, sopra ho usato termini "Canon" ma il concetto è uguale..
E' un ragionamento sbagliato?
Spero di non venire cazziato subito
Che ne pensate?

Ciao!

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 15:08   #2
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
bhe ci sono gli zoom che coprono le focali tipo 200/300/400 (500 ) di canon, nikon, sigma ed ci arrivano con aperture intorno ai 5.6 ( o 6.3)

evidentemente la costruzione di un fisso con quell'apertura costante a quella focale fissa non porterebbe determinati vantaggi qualitativi rispetto l'utilizzo dei vari zoom con apertura variabile Ne probabilmente sarebbero ottiche remunerative per i vari costruttori

del resto tra un

"300 f/5.6 VRII " 300 euro
Vs
70-700 f/4.5-5.6 VRII a 500 euro io non avrei il minimo dubbio a prendere il più versatile 70-300 conscio che la qualità a piena apertura non sarebbe cosi diversa

Ultima modifica di X-ICEMAN : 07-01-2010 alle 15:12.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 15:22   #3
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
bhe ci sono gli zoom che coprono le focali tipo 200/300/400 (500 ) di canon, nikon, sigma ed ci arrivano con aperture intorno ai 5.6 ( o 6.3)

evidentemente la costruzione di un fisso con quell'apertura costante a quella focale fissa non porterebbe determinati vantaggi qualitativi rispetto l'utilizzo dei vari zoom con apertura variabile Ne probabilmente sarebbero ottiche remunerative per i vari costruttori

del resto tra un

Vs
70-700 f/4.5-5.6 VRII a 500 euro io non avrei il minimo dubbio a prendere il più versatile 70-300 conscio che la qualità a piena apertura non sarebbe cosi diversa
ah ecco bene, quindi mi viene da capire che conviene produrre anzi zoom visto che costano poco di più e vengono venduti come il pane, dato che la qualità poi è pressocchè simile, mentre chi vuol davvero un salto va direttamente su serie L (che comunque ha vari vetri entro i mille euro)

grazie mille della spiegazione.

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 15:34   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
I tele fissi da 300mm e oltre avevano più senso qualche decennio fa quando nei listini c'erano molti meno zoom che comunque non andavano molto oltre i 200mm (tipici i 70-210mm). Al giorno d'oggi si trovano degli zoom tele di qualità sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori a prezzi abbordabili, basta guardare un qualsiasi listino per trovare diversi modelli tra i 150 e i 500€.
Old 07-01-2010, 17:13   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Vs
Va da sè che un per fisso, soprattutto a TA, la qualità è ben diversa rispetto a uno zoom.
E poi un risparmio di 200/300€ (che per quelle ottiche si traduce nella metà del prezzo) a me (e ad altri) non farebbe di certo schifo.

La motivazione comunque è che non c'è più tanto mercato per i fissi sulle reflex. Da sempre e sempre di più il reflexaro quadratico medio preferisce gli zoom a meno che non sia costretto con le catene e quindi le case non si spremono più di tanto.
Inoltre proponendo dei "fratelli minori" delle versioni di lusso le case si mangerebbero parte del mercato dei supertele di pregio. Io difficilmente sarei tentato di comprare il 300 F/4 IS o il 200 F/2.8 se esistesse un 300 F/5.6 IS o un 200 F/4 IS decente (ovvio che non possa raggiungere "il magnifico") a un terzo del prezzo, ma dato che non c'è l'acquolina in bocca mi rimane.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 07-01-2010 alle 17:17.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 18:06   #6
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
I tele fissi da 300mm e oltre avevano più senso qualche decennio fa quando nei listini c'erano molti meno zoom che comunque non andavano molto oltre i 200mm (tipici i 70-210mm). Al giorno d'oggi si trovano degli zoom tele di qualità sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori a prezzi abbordabili, basta guardare un qualsiasi listino per trovare diversi modelli tra i 150 e i 500€.
Non sono mica tanto d'accordo.

Spessissimo i 400mm su aps-c (560 reali) sono appena sufficienti nella fotografia naturalistica, e lì gli zoom non sono un granchè...
c'è il 100-400 che è buono, ma lo stabilizzatore è vecchio, @ 400 5.6 non eccelle e il sistema a pompa ha fatto discutere molto. Tra l'altro non è che sia proprio economico.

Il 70-300 idem, costa sui 500 euro, ma @ 300 5.6 non è un granchè...e un tele si usa soprattutto ai diaframmi più aperti, se si vuole portare a casa lo scatto.

Quindi i fissi come il 300 f4 canon, o il 400 5.6 che costano cifre umane (circa 1000 euro) sono ottime soluzioni, MOLTO, ma MOLTO più prestanti di qualsiasi zoom di pari costo/costo superiore (100-400).

Anche i vari sigma 50-500, 80-400, 150-500, oltre ad essere bui (f6.3) /non stabilizzati, alla massima lunghezza focale sono piuttosto scadenti qualitativamente.

Insomma, i fissi hanno un senso eccome, oltre i 300mm...imho.

Ciao!
Old 08-01-2010, 20:16   #7
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Il grosso delle vendite lo si fa con gli zoom, siamo in pochi ad apprezzare i fissi, inoltre sia canon che nikon hanno in catalogo fissi ad un prezzo accessibile (i 300 e 400mm)...

Sigma fa dei tele fissi ma il più "economico" è il 500mm f/4.5 che costa comunque due stipendi...
Old 08-01-2010, 21:05   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
inoltre sia canon che nikon hanno in catalogo fissi ad un prezzo accessibile (i 300 e 400mm)...
se li facessero sigma o tamron sarebbero davvero accessibili

anche perchè un 300mm costa più di mille euro e un 400mm ...pure
Old 09-01-2010, 13:02   #9
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
200 F/2 -300 F/2.8-400 F/2.8 IS USM,me li comprate?
Sigma ha un 300 2.8 che male male non sarebbe maaaaaa...è sigma
Ricordiamoci che il fisso va usato,oltre che per la qualità maggiore rispetto allo zoom,quando si conosce abbastanza bene la distanza di lavoro.
Vedere un tipo con il 100-400 che ti ruba un ottimo scatto mentre tu col 400 eri lunghissimo non ha prezzo.Hanno svantaggi pure loro,per quanti ottimi possano essere.
Certo,sono praticamente indistingubili col 1,4X e anche col 2X vanno alla grande.
Il "problema" è che sono tutti per FF e tutti devono essere costruiti con i caxxi per non sfondarsi con il loro stesso peso.Va da se che non potrà mai essere economico più di tanto.Il fatto che ci siamo zoom davvero ottimi oggi come oggi,più versatili e magari meno costosi fa si che i tele siano ricercati più dai pro che dall'amatore.
Io avevo adocchiato il 200 F/2.8 Canon ma mi costava il doppio del sigma che ho ora e sarebbe stato pure meno versatile.
Magari guadagnavo un pelo di qualità,ok,però il mio va già decentemente a 2.8 e a 4 già taglia abbastanza.
Ne comprerei uno ora?Se potessi prenderei un 300 2.8,qualsiasi marca.
Un bel 1,4X e starei davvero tranquillo

Ultima modifica di ilguercio : 09-01-2010 alle 13:12.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 13:12   #10
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Mi sembrava che chiedesse fissi bui e poco costosi

Quote:
200 F/2,300 F/2.8 e 400 F/2.8 IS USM
che centrano? Sinceramente non ho capito il senso di tutto l'intervento...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 13:23   #11
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Mi sembrava che chiedesse fissi bui e poco costosi

che centrano? Sinceramente non ho capito il senso di tutto l'intervento...
C'entra che nessuno te li fa perchè non venderebbero nulla.
Chi prenderebbe un 300 5.6 quando hai a listino il 70-300 buio uguale che costa meno?
Un tele è fatto per chi ci lavora e sa di poter ammortizzare i costi nel tempo.
Non a caso tutti i supertele canon sono L mentre ottiche buone come l'85 1.8 o il 100 f2 non lo sono(tanto per questioni di marchio,non pensare).
Il bello dei fissi,come dicevo,è anche che li puoi moltiplicare.
Usare un 1,4x su un 300 5.6 ti manderebbe già in panne l'AF e ti ritroveresti un F8 che va chiuso un'altro stop per andare bene.
Mica mi vorrai dire che fai un 300 scadente?O lo fai bene o davvero sugli scaffali rimane.
A quel punto il prezzo torna,minacciosamente,ad avvicinarsi ai tele "buoni".
Che senso ha?
Old 09-01-2010, 13:26   #12
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
C'entra che nessuno te li fa perchè non venderebbero nulla.
Chi prenderebbe un 300 5.6 quando hai a listino il 70-300 buio uguale che costa meno?
Un tele è fatto per chi ci lavora e sa di poter ammortizzare i costi nel tempo.
Non a caso tutti i supertele canon sono L mentre ottiche buone come l'85 1.8 o il 100 f2 non lo sono(tanto per questioni di marchio,non pensare).
Il bello dei fissi,come dicevo,è anche che li puoi moltiplicare.
Usare un 1,4x su un 300 5.6 ti manderebbe già in panne l'AF e ti ritroveresti un F8 che va chiuso un'altro stop per andare bene.
Mica mi vorrai dire che fai un 300 scadente?O lo fai bene o davvero sugli scaffali rimane.
A quel punto il prezzo torna,minacciosamente,ad avvicinarsi ai tele "buoni".
Che senso ha?
Vero...però un sigma 300 f4 OS o un tamron analogo mi farebbero decisamente gola, magari a 5-600 euro nuovi! (considerando che il canon costa 1000)
Old 09-01-2010, 13:29   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Vero...però un sigma 300 f4 OS o un tamron analogo mi farebbero decisamente gola, magari a 5-600 euro nuovi! (considerando che il canon costa 1000)
300 f4 os a 600 euro nuovi?Mmm,ho dubbi,ma voglio crederci.
Sigma ha il solito problema,tamron ha quello di non avere una messa a fuoco veloce(e su un tele si sente...).
Il fatto che non ne abbiano ancora ora mi fa pensare,a parte quel sigma li di supertele non ce ne stanno di terze parti.
Old 09-01-2010, 13:41   #14
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
300 f4 os a 600 euro nuovi?Mmm,ho dubbi,ma voglio crederci.
Sigma ha il solito problema,tamron ha quello di non avere una messa a fuoco veloce(e su un tele si sente...).
Il fatto che non ne abbiano ancora ora mi fa pensare,a parte quel sigma li di supertele non ce ne stanno di terze parti.
Eh lo so...sigma fa un ottimo 500 4.5 da 4000 euro
Poi penso che faccia anche un 300 2.8, (così come lo fa tamron) ma i prezzi sono decisamente poco umani..

Ps= Come va il bg phottix?? Dove l'hai preso e quanto costa? Hai problemi con le batterie(di durata)?
Old 09-01-2010, 19:18   #15
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Io credo che il dubbio adexxx88 sia più che lecito anche perchè in passato queste ottiche esistevano mentre ora non trovano spazio, parlando di Nikon ad esempio esistevano:

AI-S 135mm F2,8
AI-S 135mm F3,5
AI-S 200mm F4
AI-S 300mm F4,5
AI-S 400mm F5,6
AI-S 600mm F5,6

ottiche che ora non esistono più sostituiti da zoom più versatili e più appetibili per il mercato attuale

Queste ottiche riproposte oggi potrebbero avere prezzi inferiori ai corrispettivi zoom e così un AF-S 400mm F5,6 costerebbe meno di un 80-400 odierno, un AF-S 300mm F5,6 costerebbe meno di un 70-300 VR un 200mm F4 costerebbe meno di un Canon 70-200 F4 ecc.... ma ho paura che si continuerebbero a preferire gli zoom.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 23:36   #16
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Queste ottiche riproposte oggi potrebbero avere prezzi inferiori ai corrispettivi zoom e così un AF-S 400mm F5,6 costerebbe meno di un 80-400 odierno, un AF-S 300mm F5,6 costerebbe meno di un 70-300 VR un 200mm F4 costerebbe meno di un Canon 70-200 F4 ecc.... ma ho paura che si continuerebbero a preferire gli zoom.
io sinceramente dubito che :
a) la qualità cambierebbe significativamente, anche a TA, perchè per fare uno fisso economico le lenti non sono certo quelle di un 2.8 In particolare se paragonato a lenti stabilizzate della medesima focale massima ( ma zoom )

b) rientrerebbero comunque in segmenti molto particolari di mercato, non so a quanti potrebbe servire un 400 5.6, piuttosto che impegnare risorse per sviluppare un 80-400 VRII nano coating nuovo (obiettivo che potrebbe interessarmi non poco su FF ) per i pro sarebbe poco versatile ( ovvi motivi di luminosità ) per gli ultra amatoriali sarebbe poco versatile perchè difficilmente uscirebbero con un fisso cosi spinto

c) diverso il discorso dell' F4.. segmento in cui Nikon non sembra affatto credere ( ed F4 con le capacità agli alti iso delle D3 sarebbero molto appetibili) purtroppo
Old 09-01-2010, 23:40   #17
ilguercio
Bannato

Magari aspettano la D4
Old 10-01-2010, 00:02   #18
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
io sinceramente dubito che :
a) la qualità cambierebbe significativamente, anche a TA, perchè per fare uno fisso economico le lenti non sono certo quelle di un 2.8 In particolare se paragonato a lenti stabilizzate della medesima focale massima ( ma zoom )
Io invece la penso al contrario, la qualità non sta nel fare lenti F2,8 ma nel fare lenti dallo schema semplice e un fisso ha sempre uno schema ottico molto più semplice di uno zoom e lo schema si semplifica ulteriormente con ottiche meno luminose.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 07:50   #19
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Vedere un tipo con il 100-400 che ti ruba un ottimo scatto mentre tu col 400 eri lunghissimo non ha prezzo.

Entro i 400mm (e con aperture sopra f/4) son arrivabili, magari attingendo al mercato dell'usato e con dei bei sacrifici (almeno da parte mia) ma hanno prezzi attorno ai 1000 euro....
Il problema è sopra i 400mm,che hanno prezzi da brivido.

PS: ho scoperto di recente un 300-800 sigma f/5.6 ma a sei mila e passa euro
Old 10-01-2010, 10:17   #20
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

Entro i 400mm (e con aperture sopra f/4) son arrivabili, magari attingendo al mercato dell'usato e con dei bei sacrifici (almeno da parte mia) ma hanno prezzi attorno ai 1000 euro....
Il problema è sopra i 400mm,che hanno prezzi da brivido.

PS: ho scoperto di recente un 300-800 sigma f/5.6 ma a sei mila e passa euro
Già il 400 f4 DO canon che oltre a non essere particolarmente qualitativo, costa altro che 1000 euro..

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian