Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2010, 09:05   #1
dm69
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Phenom 2 955 rumoroso

Ciao a tutti,

ho appena comperato un Phenom 2 955 e sto' usando il dissipatore stock.
All'apparnza il dissipatore sembra di buona qualita', ma all'uso pratico e' terribile: fa' un rumore assurdo specialmente quando lancio i video giochi (attivita' principale).
Che dissipatore mi consigliate? non voglio spendere molto (30 - 40 EUR max).

Ciao
Old 07-01-2010, 11:06   #2
$eaman
Senior Member

L'Avatar di $eaman

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Io ti consiglierei l'Arctic Freezer Xtreme della arctic cooling che è abbastanza silenzioso (viene sui 30€), se riesci a trovare il primo modello(non la rev.2) prendi quello che viene di meno e gli manca solo il supporto ai socket 1366 e 1156, se vuoi fare un po di oc spinto invece prendi il mugen 2 siu schyte che è ottimo però costa sui 40-50€
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:08   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
quoto il consiglio precedente!

in ordine di preferenza

mugen2 muto e freddo

freezer extreme muto ma meno freddo
Old 07-01-2010, 12:01   #4
dm69
Senior Member

Grazie a tutti per i consigli!

ho fatto un po' di ricerche su INTERNET e ho trovato pareri contrastanti sul freezer extreme: a quanto pare la rev 2 ha peggiorato la situazione.
Mentre il mugen 2 ha sempre dei buoni giudizi, pero' costa sui 40 EUR + spese di spedizione andiamo a 50 euro... che sono un po' troppi.

Altri suggerimenti?
Old 07-01-2010, 12:02   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da dm69 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli!

ho fatto un po' di ricerche su INTERNET e ho trovato pareri contrastanti sul freezer extreme: a quanto pare la rev 2 ha peggiorato la situazione.
Mentre il mugen 2 ha sempre dei buoni giudizi, pero' costa sui 40 EUR + spese di spedizione andiamo a 50 euro... che sono un po' troppi.

Altri suggerimenti?
quindi che prezzo vuoi spedito?
Old 07-01-2010, 12:10   #6
dm69
Senior Member

non piu' di 30 - 40 euro in tutto
Old 07-01-2010, 12:15   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non piu' di 30 - 40 euro in tutto
la vedo dura allora!

ti conviene cercare nei negozi della tua città così da evitare i 10 euro di spedizione.

oppure prendi

Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM che viene sui 20 euro e va anche lui bene per il 955.

ppure questo

Cooler Master Hyper 212 plus ma non so com'è!

Ultima modifica di ilratman : 07-01-2010 alle 12:19.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 12:41   #8
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

Iscritto dal: Jul 2009
prova a vedere scythe katana 3, ce l'ho io sul mio phenom II 720. E' un buon dissipatore, non troppo ingombrante ma assolutamente silenzioso.

se non fai overclock è perfetto, poi è economico.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17
e.comet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 13:26   #9
dm69
Senior Member

Grazie a tutti per le info!

in un negozio delle mie parti (Roma) ho trovato il Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM a 16.80 EUR (quindi niente spese di spedizione).

Penso che vado per questo.

Ciao
Old 07-01-2010, 13:28   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Grazie a tutti per le info!

in un negozio delle mie parti (Roma) ho trovato il Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM a 16.80 EUR (quindi niente spese di spedizione).

Penso che vado per questo.

Ciao
hai fatto bene!
Old 08-01-2010, 22:46   #11
dm69
Senior Member

Ciao a tutti,

oggi ho comperato il dissipatore: ho preso il Arctic Cooling Freezer 7 pro rev 2, infatti il 64 pro PWM sulla scatola non indicava AM3 e quindi non mi sono fidato.

La forma del dissipatore mi ha un po' preoccupato: la base in rame a contatto col processore e' molto piccola: e' molto piu' piccola di quella del dissipatore AMD ed e' piu' piccolo anche del processore, quindi una parte del processore e' praticamente scoperta!!

Comunque il rumore e' bassissimo: non c'e' paragone con la ventola AMD!!
BTW, AMD puo' anche evitare di mettere ventole cosi' scarse! cosi' puo' fare un prezzo piu' basso per le CPU.

Sto' facendo girare SANDRA in modalita' burn-in e la temperatura ha raggiunto massimo 58 gradi, che non mi sembra gran che'

Riguardo il montaggio: ho trovato un po' di difficolta' perche la ventola e' laterale e da una parte non si puo' mettere perche' c'e' il dissipatore del chipset, dall'altra c'e' l'alimentatore a poca distanza e quindi interferiscono un po'. Per il fissaggio ho dovuto smontare la ventola, serrare le viti e poi rimettere la ventola. La ventola AMD non era cosi' complicata.

Ciao
Old 08-01-2010, 22:51   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ciao a tutti,

oggi ho comperato il dissipatore: ho preso il Arctic Cooling Freezer 7 pro rev 2, infatti il 64 pro PWM sulla scatola non indicava AM3 e quindi non mi sono fidato.

La forma del dissipatore mi ha un po' preoccupato: la base in rame a contatto col processore e' molto piccola: e' molto piu' piccola di quella del dissipatore AMD ed e' piu' piccolo anche del processore, quindi una parte del processore e' praticamente scoperta!!

Comunque il rumore e' bassissimo: non c'e' paragone con la ventola AMD!!
BTW, AMD puo' anche evitare di mettere ventole cosi' scarse! cosi' puo' fare un prezzo piu' basso per le CPU.

Sto' facendo girare SANDRA in modalita' burn-in e la temperatura ha raggiunto massimo 58 gradi, che non mi sembra gran che'

Riguardo il montaggio: ho trovato un po' di difficolta' perche la ventola e' laterale e da una parte non si puo' mettere perche' c'e' il dissipatore del chipset, dall'altra c'e' l'alimentatore a poca distanza e quindi interferiscono un po'. Per il fissaggio ho dovuto smontare la ventola, serrare le viti e poi rimettere la ventola. La ventola AMD non era cosi' complicata.

Ciao
che la base sia più piccola della placca del processore non è un problema visto che la cpu sotto la placca è piccolissima per cui la base di sicuro è più grande.

intendi che 58° nonn è una buona temp e che ti aspettavi di meno?

se vai nel bios e metti la ventola al 100% vedrai che la temp scendera un pochino.
Old 09-01-2010, 00:00   #13
dm69
Senior Member

Ciao,

riguardo la temperatura, non ho confronti col dissipatore AMD pero' 58° mi sembrano un po' tanti.

Il BIOS non riconosce la ventola (questa parte del BIOS e' fissa e non modificabile), e mi indica circa 2300 rpm.

Riguardo il montaggio ho il dubbio sul posizionamento della ventola: messa a ridosso dell'alimentatore non e' buono, pero' dall'altro lato ho il dissipatore del chipset!! inoltre cosi' l'aria calda va' a finire verso la VGA che e' gia' calda di suo.

Ciao
Old 09-01-2010, 00:22   #14
dm69
Senior Member

riguardo la temperatura (prima avevo il case aperto):
in idle sto' a 35°
in full (usando il bench di AMD overdrive + giocare a FEAR 2) sto' a 62°
Old 09-01-2010, 01:28   #15
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
personalmente consiglio il liquido,vero che minimo ci vogliono 100€ma una volta spesi lo monti su tutti i pc futuri,il mio ormai ha oltre 5 anni e va ancora alla grande,2 volte l anno lo smonto pulisco,e cambio acqua ed è perfetto.
udito e cpu ringraziano
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian