Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 10:32   #1
m.picardi1
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Raffredamento a liquido Domino A.L.C.

Ciao a tutti io avevo intenzione di acquistare un Domino A.L.C. della coolit però volevo sentire se qualcuno aveva o ha delle esperienze con questo sistema di raffreddamento e consigli su come montarlo. Eventualmente anche qualche alternativa a questo sistema ma sempre a liquido perchè la mia necessita è quella di ridurre fortemente temperatura e rumore. grazie
m.picardi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 15:22   #2
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
purtroppo hai trovato il prodotto sbagliato

il Dominio non solo è inferiore (non molto comunque) hai top dissi, ma è piùttosto rumoroso.

Se vuoi un sistema a liquido decente la spesa minima parte da 200€ al nuovo, io personalmente ti consiglio un buon dissi ad aria

Poi dipende cosa vuoi fare, quanto vuoi spende, il tipo di CPU e il case

Quindi in sintesi c'è bispgno di più dati per consigliarti
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 16:22   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Non conosco il Domino.
Da un impianto a liquido ti puoi aspettare un miglioramento della dissipazione del calorte di cpu e gpu, ma non per forza una maggior silenziosità.

Ad aria hai una ventola, a liquido hai una ventola e una pompa, e anche se poco fa rumore anche quest'ultima.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 16:54   #4
m.picardi1
Member

principalmente abbassare la temperatura della cpu e anche di tutta la GPU però ho provato con delle ventole silent già buone ma il risultato è stato di poco migliore a livello di rumorosità e identico come calore. Ricapitolando io vorrei qualcosa che riduca la temperatura cosi da far rimanere la velocità di rotazione smpre molto bassa. Tra l'altro ho visto anche il corsair Hydro series 50
http://www.corsair.com/products/h50/default.aspx
Old 06-01-2010, 17:04   #5
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

si OK, ma che GPU?, che CPU?, che OC? e che case?
Old 06-01-2010, 17:15   #6
m.picardi1
Member

io ho un AMD 6000+ X2, con una nvidia 9600+ Gt e come case la marca non la so, ma non è niente di particolare, l'unica cosa nel posteriore non puoi mettere le ventole da 120 ma solo da 80, perciò i radiatori li metterei nelle paratie laterali
Old 06-01-2010, 17:29   #7
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

allora per il silenzio ti consiglio di cambiar care e per il raffreddamento pure xD magari passando dal dissi di stock a un semplice Arctic Cooler pro64, magari anche l'ali è complice della generazione del rumore, Che ali hai?
Old 06-01-2010, 18:06   #8
m.picardi1
Member

x care intendi dire case?l'alimentatore è un 500w non so che marca, però come fa ad influire?
Old 06-01-2010, 18:30   #9
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da m.picardi1 Guarda i messaggi
x care intendi dire case?l'alimentatore è un 500w non so che marca, però come fa ad influire?
si scusa intendeco Case ero sovrepensiero

gli alimentatori, sopratutto quelli cinesi, possono esser abbastanza rumorosi poichè dichiarano potenze fasulle e lavorano in condizioni di stress anche con piccoli carichi, quindi si scaldano e le loro ventole girano più velocemente per sopperire al calore.

poi ventole piccole come le 80mm fanno del loro per intensificare il rumore, mediamente una 120mm sposta il doppio dell'aria alla metà dei giri e quindi giova sia all'orecchio sia alle temp
Old 06-01-2010, 18:39   #10
m.picardi1
Member

io ho 3 ventole da 80, una sul processore, e 2 nel case che buuttano fuori l'aria. l'alimentatore non penso scaldi tanto. Ma uno ventola da 120 al posto delle 2 da 80 sulle paratie laterali però proprio di fornte al processore fa qualcosa? E poi mopntando questa cmq devo mettere la pasta dissipatrice?

Ultima modifica di m.picardi1 : 06-01-2010 alle 18:53.
Old 06-01-2010, 18:59   #11
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

la pasta termoconduttiva va spalmata in uno strato sottile tra il dissipatore ela CPU e serve a migliorare il contatto tra le due superfici

se metti una ventola da 120mm che butta aria sul processore sicuramente abbassi le demp di questultimo, a condizione che non sia installato un dissipatore a torre sul quale la ventola perpendicolare avrebbe poco effetto.
Old 06-01-2010, 22:49   #12
m.picardi1
Member

Ma mi sa che mi hai convinto cambio il dissipatore del processore, ma quello che mi consigli tu è buono o c'è ancora di meglio. Tra l'altro anche io sono di torino

http://www.arctic-cooling.com/catalo...133&cPath=1_43 ci sarebbe anche questo
Old 06-01-2010, 23:52   #13
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

per quello che ci defi fare tu va benissimo , poi ovviamente c'è di meglio, considera che costa circa 17€
Old 07-01-2010, 00:27   #14
m.picardi1
Member

ultima cosa un buon negozio a torino dove comprarlo?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Fastweb Mobile: nuova rimodulazione da m...
Nothing Phone (4a) Pro: nuove conferme s...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian