Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 05:55   #1
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Problema USB, ma non solo, su Shuttle ss51g

Ciao a tutti! Credo che questa sia la sezione più giusta per esporre il mio problema ma se così non dovesse essere vi prego di scusarmi ed indicarmi la sezione più adatta.

Ho un pc Shuttle ss51g ed è sempre andato bene. D'un tratto però, l'altro giorno, mi ha cominciato a dare problemi su tutte le porte usb; in particolare, in questo momento quasi nel 100% dei casi non mi vede la tastiera o il mouse anche se, in fase di boot non me ne segnala l'assenza. Anzi, a dire il vero mi permette anche di entrare nel BIOS premendo il tasto "DEL", ma poco dopo nn me la vede più. In particolare, anche quando appare il menù per la scelta della modalità di avvio di XP ( provvisoria, etc etc ) già qui è impossibile effettuare una scelta perché la tastiera non risponde. Aspettando che il count down arrivi a zero, parte il caricamento di XP ma dopo qualche secondo, si pianta inesorabilmente sulla schermata di caricamento, quella con la barra azzurra che scorre, sotto la scritta "Windows XP". Solo raramente sono riuscito a caricare la modalità provvisoria e MAI nelle ultime prove.

Ho provato sia tastiera USB che PS/2; ho provato con un altro alimentatore ed ho provato anche a staccare tutto tranne l'hard disk. Niente, i sintomi sono sempre gli stessi.
Possibile che si sia guastata la scheda madre?

Altra curiosità: non sento più il BEEP tipico del boot, quando il pc esegue i controlli su ram, video e altro. Non vengono restituiti errori ma il BEEP non si sente.

Mi è ovviamente impossibile anche effettuare una nuova installazione poiché non posso "premere un tasto per avviare da cd-rom"; aggiungo che, secondo me, non dipende affatto da XP ma è un problema strettamente legato all'hardware del pc.

Voi che dite? Devo buttare tutto?

AIUTO.

Grazie a tutti.

Vegan
Old 06-01-2010, 12:33   #2
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Darei un'occhiata al bios della scheda madre, al quale tu, come dici, puoi accedere. E' oppurtuno sincerarsi che le opzioni relative alle periferiche USB integrate siano tutte attive, e in particolar modo quella inerente al "Legacy USB", senza la quale la tastiera non viene abilitata dopo la rilevazione delle periferiche.
Avendo già una certa età, può darsi che la batteria tampone si sia scaricata e che quindi il sistema abbia perso i parametri giusti e abbia caricato valori non idonei.
Meglio quindi fare un bel clear bios, ricaricare i parametri di default dal bios, abilitare tutte le opzioni inerenti alle periferiche USB e riprovare.
Saluti
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 07:02   #3
Vegan
Senior Member

L'Avatar di Vegan

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Ciao e grazie per la riposta. La tua ipotesi non è compatibile col fatto che cmq non viene riconosciuta nemmeno la tastiera ps/2 ne spiega perché, lasciato caricare XP in modalità "normale", si vada sempre e cmq incontro ad un blocco. Inoltre la prima volta che il pc presentò questo problema ( porta usb non riconosciuta ), il sistema operativo stava girando normalmente.

Ipotesi: e se fosse semplicemente giunta l'ora della scheda madre?

La batteria cmq deve essere sostituita perché è piuttosto scarica.

Altre idee?

A presto.

Vegan

Quote:
Originariamente inviato da joko Guarda i messaggi
Darei un'occhiata al bios della scheda madre, al quale tu, come dici, puoi accedere. E' oppurtuno sincerarsi che le opzioni relative alle periferiche USB integrate siano tutte attive, e in particolar modo quella inerente al "Legacy USB", senza la quale la tastiera non viene abilitata dopo la rilevazione delle periferiche.
Avendo già una certa età, può darsi che la batteria tampone si sia scaricata e che quindi il sistema abbia perso i parametri giusti e abbia caricato valori non idonei.
Meglio quindi fare un bel clear bios, ricaricare i parametri di default dal bios, abilitare tutte le opzioni inerenti alle periferiche USB e riprovare.
Saluti
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian