|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Picco(lissim)o Webserver ed FTP
Sul mio serverino casalingo (per ora file server, print server, p2p server e videosorveglianza con 3 camere) vorrei installare un WebServer per uso personale e un server FTP da usare per far caricare/scaricare file a parenti e amici (per dire, un archivio con diverse foto, documenti, ecc. ecc.)! Avendo la possibilita' di utilizzare gratuitamente il software Microsoft tramite MSDNAA ed essendo l'OS Win2k3 Server, vale la pena usare IIS e il relativo servizio FTP? Altri consigli?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
|
Ciao
per il webserver dipende in che linguaggio vuoi sviluppare il sito, puoi usare anche apache... per il ftp ti posso consigliare la versione free di zftp (se devi gestire pochi utenti max 10). BMW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
per il server ftp dai un'occhiata a filezilla...
per il server web IIS richiede un minimo di esperienza, con un pò di documentazione non dovrebbe essere troppo cpmplesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pisa
|
se va bene per Win 2003 SRV non saprei, però io da anni utilizzo questo:
http://downstairs.dnsalias.net/homeftpserver.html Free, funziona benissimo, stabile, user friendly, mai nessun problema. Vedi tu. Saluti
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per i suggerimenti per i server FTP: faccio qualche esperimento su un Virtual Machine per prenderci un po' la mano (vorrei verificare se si riesce a configurare il blind drop)!
Quanto al web server, l'idea sarebbe di usare, piu' avanti, PHP e Ajax, ma per l'immediato sarebbe solo XHTML!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Ciao,
se utilizzi Windows Server 2008 R2 (anche il trial per 60 giorni), c'è IIS 7.5 che ha aggiunto anche una componente per FTP e WebDAV. Qui trovi una guida che ti spiega come installare IIS e configurare un primo sito: Installare IIS |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.