|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
|
iphone e garanzia
Mi è stato regalato tempo fa un 3g 16gb che fa i capricci
disattivando la suoneria l icona va e viene (con vibrazione annessa) tasto home non funzionante touchscreen a volte inpreciso ovviamente l iphone non ha piu garanzia, è possibile acquistare l apple care anche se non è piu in garanzia? se si, il telefono verrà cmq coperto anche se è stato aperto? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
norme sulla garanzia per i beni di consumo (d.lgs. 24/2002 in attuazione della direttiva dell'Unione Europea 1999/44/CE in materia di garanzia dei beni di consumo) per gli utenti domestici (scontrino - no fattura): la garanzia è di 1 anno, in solido tra produttore venditore, sui guasti la garanzia è di 2 anni, con il secondo anno interamente a carico del venditore, se il produttore non la riconosce (non è obbligato a farlo), solo per i vizi di conformità del bene |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi fai un esempio di motivo per cui non dovrebbe funzionare per cause non accidentali?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
intendo che se ti cade e smette di funzionare perchè è caduto è un danno accidentale che nessuno ti copre. Se dall'oggi al domani smette di funzionare è un difetto coperto dalla garanzia.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
In quel caso è coperto solo il primo anno.
Se, per esempio, viene venduto con una batteria potente la metà di quello che c'è scritto sulla confezione hai tempo fino al secondo anno per farlo cambiare. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Il difetto di conformità non è assimilabile al guasto dovuto ad usura. Ad esempio se te lo vendono per "500 cicli di carica" e dopo 300 la batteria muore, allora puoi appellarti al "difetto di conformità" anche nel secondo anno. Ma se il microfono (ad esempio) dopo 15 mesi smette di funzionare, beh, o hai un' Applecare o ti attacchi ... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Comunque JamesDean chiedeva anche se la garanzia vale per il telefono aperto: se il telefono è stato aperto, la garanzia è invalidata.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"il cellulare non è mai caduto e non l'ho mai usato in modo improprio" Se il telefono non ha segni di caduta, non ho più nulla da provare, nessuna probatio diabolica per il consumatore.
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi risulta ci sia NESSUNO che ha mai ottenuto garanzia sul secondo anno, se non per difetti che Apple ha riconosciuto come "di progetto" (e quindi vizio di conformità) come le crepe sui MacBook o il leakage di liquido dai PowerMac G5 .... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi che il venditore ti faccia storie, il discorso è diverso. Io personalmente ho comprato l'Apple Care per l'iPhone, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, e poi l'assistenza Apple vale ben più di quello che si paga.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anzi, Apple ti certifica commercialmente solo 12 mesi di garanzia (a meno che non fai Applecare). Il difetto di conformità è una caratteristica/tempo dichiarato e non rispettato. Se acquisti un iPhone, non usi il gps per 12 mesi ed al 13 mese lo usi e ti accorgi che non funziona, allora è possibile ricorrere alla garanzia legale (ma anche li è dura dimostrare che non sia mai stato funzionante). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.