|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Articoli scientifici on-line?
Sto cercando alcuni articoli scientifici on-line in particolare di ricerca operativa ma naturalmente sono tutti a pagamento. Purtroppo mi pare che i siti di articoli scientifici facciano dei prezzi accessibili solo per abbonamenti a tempo piuttosto che a quantità per cui anche per un solo articolo i prezzi fanno convenire fare l'abbonamento annuale o semestrale quando possibile.
La domanda è questa: esistono dei siti in cui sono contenuti tutti i più importanti articoli scientifici e quindi a cui è conveniente abbonarsi piuttosto che abbonarsi a 15 siti diversi? Se c'è un modo per vederli gratuitamente ovviamente mi va bene anche quello... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
prova a vedere qui... http://arxiv.org/
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
di solito basata usare i PC della biblioteca della tua facoltà per accedere alle banche dati , oppure il servizio di proxy server della biblioteca ( se la tua Università lo permette )
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la biblioteca sono in una sede staccata e la microscopica biblioteca che c'è non dispone dei PC, ad ogni modo proverò quando vado in sede centrale se da lì funziona (Univ di Trieste). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
vpn alla rete dell'università (se è permesso, qui a parma si)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fantastico Non ho trovato l'articolo preciso che stavo cercando però ne ho trovati altri di molto molto interessanti, grazie! Io penso che degli iscritti nella mia sede nessuno sappia di questa possibilità, ma neanche nella sede centrale visto che la descrizione sul sito della biblioteca è piuttosto nascosta! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
pubmed, google books, tutto gratis. Notare che su google books se sei loggato come università riesci a leggere un intero libro, mentre lo stesso libro senza login vpn lo vedresti con un'anteprima ridotta |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe essere disponibile anche Springerlink però ieri non sono riuscito a farlo funzionare. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ricerche approfondite su google o altri motori di ricerca possono ugualmente raggiungere l'obiettivo, anche se non sempre; ovviamente avere un accesso diretto è più comodo.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sì lo so, ma alcuni articoli "sfuggono" in qualche modo e vengono indicizzati dai motori di ricerca. Mi è riuscito più di qualche volta.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
usa google scholar
se no devi avere accesso a dei cataloghi online come il CILEA, chiedi informazioni alla biblioteca dell'università
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Scusate ragazzi...
Ma è possibile collegarsi alla rete dell'università da casa?
Se sì, cosa mi serve sapere (password? codici vari?) per poter effettuare configurazione ed accesso? PS: scusate la mia ignoranza!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dipende ovviamente da quale Università frequenti, cerca VPN sul sito della tua univ.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
in realtà io ho provato con VPN dell'Univ di UD e dell'univ di TS ma nessuna delle due ha il servizio di cui parli con Google Books. Scrivendo una mail alla biblioteca della mia (ex) università di Trieste mi è stato risposto che questo servizio non esiste.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sò che google sta pensando ad un servizio del genere, ma che io sappia questo gennaio doveva essere disponibile solo in USA
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
All'università di Padova, le ricerche di articoli scientifici si effettuano dall'esterno tramite il servizio proxy messo a disposizione
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Io sto cercando un software per catalogare gli articoli. Ne ho tanti e non posso stare a catalogarli da zero. Io sono solo interessato ad avere un campo in cui poter scrivere un commento sull'articolo e possibilmente cercare all'interno del campo commento. Ne conoscete qualcuno?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.