Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 16:16   #1
Addafree
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Configurazione raid 0, quali Hd acquistare

Tra breve acquisterò un nuovo Pc, ancora non ho deciso se i5 ho amd 995.
Comunque... leggendo diverse discussioni, molti consigliano di avere una configurazione raid 0 per evitare il collo di bottiglia e sfruttare al massimo queste nuove Cpu.
Pur non usando il Pc per applicazzioni particolari, mi trovo spesso ad fare molte applicazioni contemporaneamente e spesso mi trovo bloccato, comunque vorrei che fosse il più rapido e fluido possibile oltre che veramente cattivo

Posso usare qualsiasi Hd (es: 2 Hd da 160 a 16Mb)?
Come devo collegare i 2 Hd dedicati al Raid 0?
Al momento dell'installazzione di Win7 devo fare qualcosa?

Ciaoooo Grazie
Addafree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 19:07   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
in primis ti consiglio di legger qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918

puoi usare qualsiasi hd purche uguali di dimensioni e prestazioni, io consiglio WD RE3 320 monopiatto ottimizzati per il raid

i due hd li devi collegare alla mobo sulle prese sata gestite dal controller raid

con l'installazione di seven non devi fare nulla, al massimo può non trovare i driver del controller in rari casi, allora dovrai farglieli prendere dal cd della mobo o da pennetta.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:02   #3
Addafree
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Bellissimo post, molto chiaro!
Grazie.

Quote:
E’ bene tenere conto, comunque, che l’incremento delle prestazioni non sarà riferito all’intero sistema, ma alle sole operazioni di scambio dati con i dischi: nonostante il sistema possa sembrare più veloce in assoluto, in realtà le operazioni di calcolo e/o scambio tra processore e memoria rimarranno invariate.
Beh tutto sommato da quello che ho capito x un Pc da circa 800€ e x l'utilizzo che devo farne... forse non conviene.
Questo WD RE3 320 è anche il migliore che posso usare per installare il sistema operativo senza la configurazione Raid, oppure è sprecato?

Grazie ciao...
Addafree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 21:18   #4
dirklive
Bannato

secondo il mio parere, e ti assicuro che ho cablato centinaia di pc, questo RE3 e il miglior disco meccanico rapporto qualità prezzo che ho mai montato.

se sei un gamers, allora il comparto dischio è quello che ti interessa di meno, se invece hai la necessità di aprire molte applicazioni e fai un poco di rendering video allora la velocità del raid0 ti fa comodo (questo in termini molto semplicistici.)
Old 04-01-2010, 14:44   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Il raid0 è vitale per l'editing video.
Old 07-01-2010, 23:15   #6
rocketA
Member

L'Avatar di rocketA

Iscritto dal: Apr 2008
dei re3 ne parlano tutti molto bene.

io avevo un raid0 con due raptor da 150 e andavano davvero di brutto. se ti accontenti, ora li trovi usati a un prezzo ragionevole.
Old 08-01-2010, 10:44   #7
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
@dirklive

Puoi consigliarmi che parametri impostare per un Raid0 con almeno 3 RE3 320GB? (dimensione striping, ecc..) poi, devo creare un disco unico da 960GB e partizionarlo dopo o si può suddividere direttamente nel bios del controller raid?

Vorrei fare almeno 3 partizioni, una O.s., una apps e giochi e una dove andrò a riversare i grossi file video che edito con virtualdub... come mi consigli di suddidere lo spazio...

Grazie x le info!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:13   #8
dirklive
Bannato

se maneggi file provenienti da editing suppongo che siano anche di grandi dimensioni, quindi stripe size a 128 e per quanto riguarda il partizionamento, considera almeno 40 giga per il sistema operativo che diventano 70 per win7,
un centinaio per programmi, il resto per storage etc, se hai una unità di backup dove mettere un immagine dello stripe allora no punti di ripristino e con i sitemi odierni no swap file.
Old 08-01-2010, 12:46   #9
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Grazie mille per le risposte, come disco di Storage ho gia un WD GreenPower da 1TB dove posso salvare le immagini di backup dei dischi in raid.

Puoi spiegarmi per favore la procedura esatta per la creazione del Raid, non ne ho mai creato uno , e per il discorso delle partizioni? le creo direttamente nel Bios del controller o creo il Raid intero di 960GB (320x3) e poi lo partiziono dopo?

Grazie ancora!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 08-01-2010, 14:01   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 14:08   #11
dirklive
Bannato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
dopo aver letto Bene sopra io posso consigliarti di costruire il raid usando il controller ICHr, una volta creato il raid seguendo le istruzioni dal manuale della tua mobo setti lo stripe size e da lì puoi scegliere la via che ti pare.
Ottimale sarebbe costruzione dello stripe performance (raid0) , installazione del sistema operativo, occhio se installi xp devi mettere i driver del controller sul floppy e darglieli con f6 all'avvio del sistema, a meno che non crei un cd di installazione con n-lite comprendente i driver del controller.Queste operazioni non ti servono se installi vista o seven. In fase di installazione del sistema operativo puoi partizionare l'array come meglio desideri per le tue esigenze. buon divertimento

edit: mentre ti stavo postando vedo con piacere il link di MM che una delle poce volte concorda con il mio e se te lo dice anche lui allora c'è da fidarsi.....

Ultima modifica di dirklive : 08-01-2010 alle 14:10.
Old 08-01-2010, 14:44   #12
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Perfetto vi ringrazio
Old 08-01-2010, 14:53   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
edit: mentre ti stavo postando vedo con piacere il link di MM che una delle poce volte concorda con il mio e se te lo dice anche lui allora c'è da fidarsi.....
Beh... linkare una guida, fatta a rifatta e riaggiornata 4 volte non è che comporti grandi contrasti di opinione

Poi siccome dopo oltre 10 anni di forum mi stanca scrivere troppo , ho solo linkato la guida, lasciando a te il piacere di inserire i giusti suggerimenti del caso...

A parte gli scherzi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP