|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
|
Hd esterno perde dati
Salve a tutti, ho un problema con gli hd esterni.
Dapprima avevo un wd elements da 500 gb che dopo qualche mese di onorata attività mi perdeva i dati con facilità disarmante (in realtà ho scoperto tramite testdisk che i dati erano presenti ma non venivano visti da windows). Premetto che l'hd era formattato in ntfs tramite win vista e che windows riconosceva l'hd sia nel tray con l'iconcina verde per la rimozione sicura sia sotto strumenti di amministrazione ma vedendo i dati all'interno come RAW (ergo non partizionati). Convinto che il problema fosse l'hd, compro un verbatim da 1tb esterno e ben contento lo vado a riempire di dati. Oggi lo riaccendo e..sorpresa: stesso problema dell'altra volta. Con molta pazienza sto recuperando i dati con testdisk ma vorrei evitare questi problemi e qui scatta la domanda ai più esperti: è un problema di hard disk, di qualche problema con il so o di hardware (chessò scheda madre o driver del menga) del pc? Vi prego aiutatemi che tra un pò lancio i due hd dal balcone visto che è l'ultimo dell'anno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere un problema hardware del tuo pc , ma prima dovresti provare i dischi facendo attenzione a fare sempre le operazioni di rimozione sicura dei dischi .
Per esempio non scollegare mai il disco se prima non fai la rimozione sicura hardware . Non so se i tuoi dischi esterni hanno l' interruttore di accensione/ spegnimento , anche in quel caso il disco va sempre spento dopo che hai spento il pc o dopo la rimozione sicura hardware . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma soprattutto se fosse un problema hardware come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se è un problema hardware puoi risolvere cambiando scheda madre o installando una scheda pci con porte usb aggiuntive , queste schede hanno un chip proprio per gestire le porte usb . Poi i dischi li colleghi sempre a quelle porte usb .
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.