Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA
Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA
In tre giorni a Las Vegas Oracle ha presentato agenti che eseguono il lavoro, l'alleanza con OpenAI e un cloud aperto agli acceleratori di tutti. Ma i clienti europei chiedono garanzie prima ancora delle funzionalità
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort
Fino a 740 km WLTP con la batteria da 97,2 kWh, sospensioni che leggono la strada con una telecamera e un abitacolo da salotto parigino. La nuova DS N°7 raccoglie l'eredità della DS 7 e la porta, per la prima volta, nel mondo 100% elettrico. Ecco come è fatta, cosa offre e quanto costa.
Recensione Samsung Galaxy Tab S12 Ultra: non chiamatelo tablet... è molto di più
Recensione Samsung Galaxy Tab S12 Ultra: non chiamatelo tablet... è molto di più
Abbiamo provato Samsung Galaxy Tab S12 Ultra nella versione 12 GB + 256 GB con tastiera, e il risultato è un tablet che in questa configurazione si comporta come un notebook con la fluidità tipica di Android. Spessore di 5,1 mm, display Dynamic AMOLED 2X da 14,6 pollici, MediaTek Dimensity 9500 e un software senza incertezze compongono un prodotto di vertice, con prezzi da 1.539 euro, frenato solo da un'autonomia nella parte bassa del confronto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2009, 14:52   #1
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Afghanistan: giorni di terrore

http://www.repubblica.it/2009/11/sez...-kamikaze.html

Nelle ultime 24 ore uccisi da un kamikaze 8 civili americani della Cia,
morti cinque canadesi in un attentato dinamitardo, rapiti due francesi e due interpreti afgani
Stragi e rapimenti di occidentali escalation in Afghanistan
I Taliban rivendicano gli attacchi, nella base Usa l'attentatore era "un ufficiale dell'esercito afgano"

KABUL - Taliban in azione contro civili e militari occidentali in tutto l'Afghanistan. Le ultime 24 ore hanno segnato un'escalation di attacchi da parte dei fondamentalisti islamici, con qualche cambiamento di tattica rispetto al passato. Nell'attentato di ieri alla base americana Chapman di Khos, in cui 8 civili americani che lavoravano per la Cia sono rimasti uccisi, il kamikaze sarebbe stato un ufficiale dell'esercito afgano, secondo quanto riportato dalla rivendicazione dei Taliban. Ma l'esercito afgano smentisce. Poche ore dopo, l'attacco dinamitardo a un convoglio canadese a Kandahar in cui sono rimasti uccisi quattro militari e una giornalista. E due francesi, insieme ai loro interpreti afgani, sono stati sequestrati nella provincia di Kapisa.

Il sequestro dei francesi. Secondo un alto funzionario della polizia locale che ha chiesto di restare anonimo, i due francesi rapiti da uomini armati sono soldati, mentre altre fonti del governatorato di Kapisa dicono che si tratta di giornalisti. Il rapimento, ha detto la fonte di polizia, è avvenuto nella tarda serata di ieri nel distretto di Tagab, non lontano da una base militare francese, nella zona di Imar Khel. La fonte si è detta convinta che dietro il rapimento ci siano i Talebani. Per ora non ci sono conferme da parte dell'Isaf, la forza Nato di cui fa parte anche il contingente francese, né dal governo di Kabul, né rivendicazioni.

L'attacco alla base. Militari afgani usati come kamikaze. Sembra questa la nuova tattica dei ribelli taliban. Era un ufficiale dell'esercito di Kabul l'uomo che si è fatto saltare in aria in una palestra della base operativa avanzata Chapman, a Khost, nella parte meridionale del Paese, uccidendo otto agenti della Cia. Lo rivendicano i taliban: "L'attacco mortale è stato condotto da un valoroso membro dell'esercito quando gli agenti erano occupati a raccogliere informazioni sui mujaheddin", ha affermato il portavoce Zabiullah Mujahid che ha dato il nome del militare: Samiullah. Questo spiegherebbe anche come l'attentatore sia potuto penetrare nella palestra della base superprotetta.

L'esercito afgano ha però smentito la circostanza, dicendo che non risultano ufficiali dell'esercito con il nome indicato dai taliban. Il portavoce del ministero, gen. Zahir Azimi, ha detto inoltre che non c'è alcuna base militare afgana vicino a base Chapman.

La rivendicazione è arrivata poche ore dopo la notizia che gli otto civili americani uccisi erano agenti della Cia. A rivelarlo sono stati il Washington Post e la Cnn citando alti funzionari Usa che hanno spiegato come nella base operativa avanzata Chapman, nella provincia di Khost, prestino servizio alcuni agenti dell'intelligence americana. La base non è infatti solo una postazione d'ascolto, ma è anche possibile farvi atterrare elicotteri per le missioni segrete. Le vittime erano agenti e 'contractor' della Cia. Si tratta della più grave perdita subita dalla Cia in Afghanistan, dove dal 2001 avevano perso solo quattro uomini.

La bomba contro i canadesi. Ieri un altro agguato: una bomba contro un blindato a Kandahar ha provocato la morte di quattro soldati canadesi e di una giornalista al seguito. Sono rimasti feriti altri quattro militari ed un civile. La giornalista uccisa è Michelle Lang, 34 anni: per conto del "Calgary Herald" era arrivata nel Paese a metà dicembre ed avrebbe dovuto fermarsi per sei settimane. I taliban hanno rivendicato anche questo attentato.

Decapitati sei afgani. I talebani hanno decapitato sei afgani accusati di ''spionaggio'' a favore del governo del presidente Hamid Karzai. Lo ha reso noto la polizia confermando che le vittime ''avevano cooperato con le autorita'''. I cadaveri sono stati trovati, accanto alle teste decapitate, in un'abitazione nei pressi della capitale della provincia meridionale dell'Uruzgan, ha detto Juma Gul Hema, capo della polizia provinciale. Un uomo è sopravvissuto all'attacco nonostante un profondo taglio alla gola. ''Un gruppo di talebani moderati si è riunito in una casa nei pressi di Tirin Kot'', ha aggiunto. ''Un gruppo di terroristi talebani è giunto sul luogo e attaccato gli uomini decapitandoli'', ha spiegato il capo della provincia. Nella provincia di Helmand, altra zona calda, si registrano vittime civili, secondo quanto denuncia il governatore. Dopo uno scontro con i taliban, le forze Nato hanno bombardato un'area dei pressi del capoluogo Lashkar Gah.

(31 dicembre 2009)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 15:25   #2
jack.o.matic
Member
 
L'Avatar di jack.o.matic
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Messaggi: 160
ci penserà obama
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:24   #3
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
http://www.repubblica.it/2009/11/sez...attaccati.html

Nell'area di Bala Morghab, ovest del Paese, scontri con artiglieria e armi da fuoco
"La Nato è intervenuta anche con incursioni aeree, operazione quasi conclusa"
Afghanistan, italiani sotto attacco
tre giorni di sparatorie, nessun ferito

Afghanistan, italiani sotto attacco tre giorni di sparatorie, nessun ferito
KABUL - Tre giorni di scontri a fuoco quasi ininterrotti hanno coinvolto un gruppo di militari della Nato, tra cui italiani, nell'ovest dell'Afghanistan. E' quanto si apprende dal comando di Herat, secondo cui "nei giorni scorsi", nel corso di un'operazione congiunta per il controllo di alcuni avamposti strategici nei pressi di Bala Morghab, nell'ovest del Paese, "militari delle forze di sicurezza afgane e di Isaf, tra i quali i soldati del contingente italiano, sono stati fatti oggetto di ripetuti attacchi con colpi d'arma da fuoco e di razzi controcarro da parte di oltre 60 insorti".

Lo ha reso noto il comando di Herat, senza citare la presenza di feriti tra gli italiani. Lo scontro si sarebbe risolto anche "grazie a mirate incursioni aeree alleate ed al fuoco delle armi a tiro curvo".

Gli scontri, "protrattisi con brevi intervalli per più di 72 ore, si sono verificati a Bala Morghab", località in cui sorge la base operativa avanzata che ospita, insieme ad unità dell'esercito afgano e statunitense, i militari italiani della Task Force North su base 151/o reggimento della Brigata Sassari. La stessa base dove l'altro giorno un militare afgano ha sparato, uccidendo un soldato Usa e ferendo due italiani.

Bala Morghab, 170 chilometri a nordest di Herat, al confine con il Turkmenistan, all'interno della provincia di Badghis (una delle quattro che compongono l'area sotto responsabilità italiana) è una zona a lungo contesa da "insorti" e militari afgani che, con il supporto delle truppe della Nato, in questa valle hanno combattuto e subito diverse vittime. "Il fine - spiegano al comando italiano - resta quello di garantire il controllo della valle, punto strategico perché di frontiera, ma soprattutto perchè da qui passa una tratto della Ring Road, l'anello stradale che attraversa tutto l'Afghanistan collegando tra loro le città principali".

(2 gennaio 2010)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 21:39   #4
gbhu
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1242
E quindi?
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovranità, poi la sicurezza e solo dopo l'IA Oracle AI World 2026: in Europa prima la sovrani...
DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi che punta su autonomia e comfort DS N°7 E-Tense: il SUV premium made in Melfi...
Recensione Samsung Galaxy Tab S12 Ultra: non chiamatelo tablet... è molto di più Recensione Samsung Galaxy Tab S12 Ultra: non chi...
Hyundai IONIQ 5 N, l'elettrica che finge di essere termica (e ci riesce da paura) Hyundai IONIQ 5 N, l'elettrica che finge di esse...
CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fondativa e il commercio torna centrale CES Unveiled Milan, l'IA diventa tecnologia fond...
L’ex CEO di Intel Gelsinger punta su una...
Techly, quattro nuovi supporti TV fra mo...
Mass Effect sacrificato per Star Wars: i...
Gemini, addio al copia e incolla per cor...
13 miliardi per un colpo di stato? NVIDI...
L'agente AI Wabi crea mini-app su misura...
Edge è il primo browser a supportare Acc...
L'IA di Firefox ora compila i moduli da ...
Tracking pixel nelle email: cosa cambia ...
La GeForce RTX 5080 da 24 GB potrebbe ar...
Apple mette alle strette OpenAI, la caus...
Xbox ancora in calo: ecco com'è a...
Car of the Year 2027: sette finaliste e ...
Google Beam cambia tutto: arrivano le vi...
Curry Barker, il regista di Obsession, p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v