Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-12-2009, 13:19   #1
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
incompatibilità?? P6T-WSPRO i7-920 Sapphire-HD5850 win7-64bit 3x2Gb

Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto, non so più che pesci prendere
Ho acquistato e assemblato un nuovo pc, ecco la config:

MOBO: ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58
PROC: INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
RAM: 3x2GB DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366
VIDEO: Sapphire HD5850 1G GDDR5

HDD: SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1
ALI: Corsair CMPSU-950TXEU 950W
DISSI: Noctua NH-D14
DVD: Lettore DVD SATA (in prestito)
CASE: Thermaltake Armor+ VH6000SWA - Silver


Ho inizialmente installato win7 ultimate modificato e una marea di giochi 3d e mi si sono presentati problemi di crash improvvisi, addirittura 2 riavvi su tre non andavano, alcune volte si freeezava tutto anche mentre giocavo

Ieri sera ho formattato tutto e ho rifatto un'istallazione:
- win7 professional 64bit (originale, attualmente in trial)
- avg antivirus free
- driver ATI Catalyst
- ...e skype vabbè...

volutamente non ho installato altro sw per cercare di escludere il più possibile eventuali cause del problema. Ho aggiornato tutti i driver che ho trovato mobo, ATi, win update all'ultima versione (anche BIOS, l'avevo fatto alla prima installazione, il 0904 mi sembra).

Ieri sera avrò fatto almeno 10 riavvi e non mi ha dato nessun problema, saliva in 60 sec e andava tutto perfettamente.

Stamattina, accendo e si blocca -di nuovo- al logo di windows...
Faccio reboot, parte il ripristino conf automatica che mi toglie i driver ATI e l'immagine dell'account admin

Reinstallo i driver ATI (me li ero salvati) e lancio la classificazione del sistema windows... dopo un po' (mi sembra fosse arrivato al test delle Direct10 ma non ne sono sicuro) mi si blocca di nuovo!!!


Mi date una mano? Che posso controllare?
Il fatto che si blocca sia durante l'avvio (più spesso devo dire) o anche durante l'utilizzo che può voler dire?
Vi risultano incompatibilità tra i componenti che ho montato??

A parte i test sulle memorie (ho già fatto memtest al boot, i miei 3 banchi di ram sembrano funzionare) ci sono altri diagnostici che posso lanciare per individuare problemi sull'hw?

Dal BIOS ho lasciato tutto in auto, ho disabiliato i controller che non uso e l'express gate. Oggi magari me lo riguardo più che altro controllando le tensioni, non le ho proprio mai guardate, ho immaginato che di default suaiano corrette. Ho visto che su qui c'è la guida dettagliata alle config anche non-oc.


Postatemi tutte le domande che vi servono per chiarire meglio il probema,
Grazie anticipatamente della collaborazione.
Disperato

Ultima modifica di tortugone : 14-02-2010 alle 00:26.
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 17:53   #2
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
Ho reinstallato la Suite Catalyst 9.12 con tutti i relativi driver disintallando prima i precedenti. E' andato tutto liscio finchè non ho eseguito la classificazione del sistema windows. Per due volte di fila si è freezato tutto durante il test "Directx10 Batch" inizio a sospettare un legame con i driver della scheda video.

sul forum della ATI http://forums.amd.com/game/messagevi...VIEWTMP=Linear ci sono molti che lamentano instabilità di molte schedi modelli di schede 48xx e 58xx con win7 64bit.

Loro però hanno freeze leggermente diversi, finora ho letto solo di vertical stripes o schermi grigi. A me -a parte quando succede nell'avvio- freeeza la schermata così com'è. Secondo voi è un caso o concettualmente se parte la scheda ci si aspetta una schermata grigia o a striscie?
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 13:02   #3
Suhadi_Sadono
Senior Member
 
L'Avatar di Suhadi_Sadono
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Messaggi: 5443
Hai impostato nel bios manualmente i valori corretti delle ram (timings voltaggi). La maggior parte delle volte il bios li imposta in automatico e in modo sbagliato.
__________________
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 16:28   #4
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Hai impostato nel bios manualmente i valori corretti delle ram (timings voltaggi). La maggior parte delle volte il bios li imposta in automatico e in modo sbagliato.
ho usato le configurazioni BIOS descritte in questo post (Default 2,67Ghz) per le ram, si, ho usato il profilo XMp e poi settato manualmente come da post.

Aggiornamento: ho abilitato l'extended boot log invece che il logo mi mostra i driver che carica; non mi si è più piantato in avvio ma mi si pianta puntualmente durante il test "Directx10 Batch". Secondo me è la scheda video.
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 10:48   #5
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
Aggiornamento: ho eseguito i seguenti test:

memtest86: 3 cicli (2 ore e mezza circa) ha dato esito OK

ES-Tool: per il controllo dell'HD, 1 ciclo deep + 2 cicli normali, esito OK

FurMark:
ieri pomeriggio ho acceso il pc, ho scaricato FurMark e ho lanciato lo stability test: ha crashato dopo 40 sec circa (i log segnano la temperatura fino a 21 sec 54.50°C ).

Ho riavviato e ho lanciato di nuovo lo stability test a 800x600... è andato avanti 15-16 min senza problemi. Allora sono uscito e ho rilanciato vari stability test alla risoluzione del monitor 1280x1024 variando l'MSAA, ho fatto cicli di 16-20 min, uno anche di 30 min senza nessun problema, temperatura max sui 72°C, ho qualche screenshot se serve.

Ho anche fatto girare due classificazioni windows, ha passato il test Direct10 Batch (dove avevo notato che si bloccava) senza problemi :-)

Poi ho lasciato il pc in idle per circa 2h e mezza (cena e film) e poi ho rilanciato FurMark... è crashato dopo 22 sec!!!


Può essere che ci sia un legame tra la scheda video "fredda" e l'improvviso stress? Se fosse così non centrano i driver è l'hardware difettoso??

Ultima modifica di tortugone : 05-01-2010 alle 10:49. Motivo: impaginazione
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 15:35   #6
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
ho fatto numerose prove con l'assistenza per capire la causa dell'anomalia, compreso mettere le ram a 800Mhz per escluderne la loro incompatibiltà, poi mi sono accorto che in occasione dei crash venivano scritte delle exception nell'ACEEventLog, che allego.

Effettivamente sostituendo la scheda con una vecchia invidia GTS 8600 non mi è più capitato il problema, da ciò deduco che il problema è proprio la nuova HD5850.

Le exception delle 23:21:58 si sono verificate qualche istante prima del freeze del sistema. stavo giocando a eveonline da 40min circa.

Le exception precedenti, delle 22:25 e 22:27 si sono verificate lanciando FurMark per prova e non è crashato nulla.

Ho mandato una richiesta all'assistenza AMD, secondo voi il problema da me segnalato è attribuibile ad un guasto della scheda oppure a qualche incompatibilità, p.es. con win7 64bit ??
Allegati
File Type: zip ACEEventLog_20100105.zip (8.2 KB, 2 visite)
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:38   #7
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
#######
Gentile cliente,
La tua richiesta di assistenza SR n. {ticketno:[xxxxxxxxx]} è stata ricevuta e aggiornata.

Risposta e cronologia della richiesta di assistenza:
Come si vede in evenlog, il problema sembra essere correlato al driver della scheda grafica, ogni volta che si cambia i valori del catalizzatore. Si può provare ad installare i driver che hai sul CD originale ATI per favore? A volte Windows 7 (32 e 64) dà problemi con i driver ATI.

Al fine di aggiornare questa richiesta di assistenza, rispondi senza modificare i riferimenti alla richiesta di assistenza.

Cordiali saluti,
Centro globale di assistenza clienti di AMD
#######


per la cronaca... l'esperimento dei driver della scatola non funziona con su winXP 64bit... che intanto ho messo su per prova. 'mo re-re-reinstallo win7 e provo...
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 23:40   #8
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
a proposito... un moderatore può spostare questo post sotto "schede video" ?
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 02:15   #9
abbath0666
Senior Member
 
L'Avatar di abbath0666
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3200
quale antivirus hai?,no perchè a me accadeva la stessa cosa sia con nvidia che con la ati in firma che mi è arrivata l'altro ieri,e alla fine ho scoperto cosa mi faceva impazzire da dicembre..l'antivirus della microsoft,live security essentials nel peggior dei casi potresti provare a flashare il bios della vga.
__________________
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:24   #10
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
avg 9.0 free. uno dei pochi compatbilii con win7 :-)

che vuol dire "flashare il bios della vga" ??
mi hanno risposto che hanno i driver fasulli, che intervento potrei fare?
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:33   #11
magicken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Messaggi: 2006
1) ti consiglio antivir
2) Una cosa fondamentale che non hai scritto è che alimentatore hai
__________________
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:34   #12
Suhadi_Sadono
Senior Member
 
L'Avatar di Suhadi_Sadono
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Messaggi: 5443
Quote:
Originariamente inviato da magicken Guarda i messaggi
1) ti consiglio antivir
2) Una cosa fondamentale che non hai scritto è che alimentatore hai
ALI: Corsair CMPSU-950TXEU 950W
C'è scritto.....
__________________
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 23:53   #13
magicken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Messaggi: 2006
scusami, mi era proprio sfuggito
giusto per assicurarti che la mb è a posto, prova mettere la scheda video nell'altro slot pci express e con un solo banco di ram
__________________
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 04:30   #14
abbath0666
Senior Member
 
L'Avatar di abbath0666
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3200
anche io avevo questi problemi,e ho risolto non installando tutti i software della asus,difatti l'atk0110 l'ho scaricato a parte senza essere inglobato in turbo/epu poi molti utenti nel nella sezione di windows avevano i medesimi freeze e quasi tutti avevano avg,tolto avg pare si sia risolto il problema,cmq installa solo,driver video,atk0110,e i driver del controller intel per l'ahci.e basta. e setta il bios a dovere.
__________________
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 00:32   #15
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
Aggiornamento: ho fatto delle prove sostituendo la scheda video:
- HD5850 (sostituita) ---> freeza uguale
- GTX 280 di un mio amico ---> freeza pure con lo screensaver
- GTS 8600 ---> tutto normale

In pratica le schede video "potenti" sono funzianti su altri sistemi ma a me danno problemi. Quindi, nessun problema alla scheda madre, rimarrebbe da verificare un problema al procio oppure trattasi di incompatiblità di "qualcosa".

Qualcuno per caso ha una P6T WS Professional e può confermarmi che usa schede grafiche da gaming?
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 15:42   #16
riflexpuma
Member
 
L'Avatar di riflexpuma
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Perugia
Messaggi: 184
ciao io ho acquistato hardware piu o meno identico al tuo...shceda video 5850 e ali corsair 950...sono diventato pazzo 10 giorni...le ho provate tutte...alla fine ho messo l'ali del pc vecchio da 500 e funziona tutto alla grande....fai una prova ho letto che sti ali corsair hanno difetti svariati...
ciao
__________________
Tiscali 4G+ Unlimited
riflexpuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 21:40   #17
tortugone
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 34
Guarda, ho appena isolato anche io il problema all'alimentatore.
Ho montato accanto al pc il mio vecchio alimentatore per alimentare la sola scheda video e tutto funziona!! adesso è una settimana esatta che sto giocando senza nememno un freeze, ho già segnalato dove l'ho comprato sto aspettando che mi rispondino per l'RMA.

Ultima modifica di tortugone : 26-11-2010 alle 16:29. Motivo: rimesso a posto
tortugone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v