Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2009, 15:31   #1
blizzard001
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
[problema] GeForce 9800GTX 512mb

ciao a tutti
è da piu di una settimana che ho un problema col Pc e per varie ragioni sono arrivato alla conclusione che tale problema dipenda dalla scheda video.

Ci sono pero alcune incongruenze o fatti strani,andiamo con ordine:

1 - il problema : il pc non avvia il boot e segnala questo beep code: 1 lungo - 3 corti. la mobo è un Asus P5N-T Deluxe

2 - il beep code è relativo alla scheda video, faccio alcune prove sugli altri slot ma nulla. Provo una scheda video diverso ed il Pc parte

3 - mando la scheda video in assistenza. Mi arriva ieri dopo 1 settimana con la risposta dell'assistenza che mi dice che la scheda ha funzionato correttamente su 4 Pc

4 - rimonto sul mio Pc ma il problema rimane

Vi chiedo, da che puo dipendere questo problema
è la scheda video? l'alimentazione? o cosa??

Preso dallo sconforto oggi smonto la scheda ed ecco cosa trovo dentro:

Vi chiedo
è normale che la pasta termica sia spalmata a quel modo, coprendo parte della GPU e non solo la parte strettamente interessata?

E', dal colore , un tipo di pasta termica che mi lascia supporre sia di tipo a conduzione, ma non ne sono sicuro al 100%, ho a casa la Zalman che è a conduzione ma presenta solitamente una consistenza diversa, questa è piu pastosa.

In ogni caso, secondo voi, è buona cosa dare una pulita e provvedere a mettere uno strato nuovo di pasta termica?

Quelle cose bianche , che sembrano dei fogli reticolari appiccicosi, cosa sono? possono essere sostituiti con qualche altra cosa???

Grazie a chi vorra rispondermi
blizzard001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 01:28   #2
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
per il momento posso dirti che è del tutto normale come è messa la pasta termica sulla gpu e quelle sulle ram non è altro che una pasta retinata termica piu' dura rispetto a quella situata sulla gpu!
Comunque per quanto riguarda il problema procediamo con ordine.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 11:08   #3
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
per il momento posso dirti che è del tutto normale come è messa la pasta termica sulla gpu e quelle sulle ram non è altro che una pasta retinata termica piu' dura rispetto a quella situata sulla gpu!
Comunque per quanto riguarda il problema procediamo con ordine.
ciao , grazie per avermi risposto.
La pasta messa a caxo in quella maniera è normale? bha
per non sapere ne leggere e ne scrivere ho pulito tutto, mi ci sono volute piu di due ore per riuscire a rimuovere la pasta incastrata fra i chip della GPU , tramite pennello morbido e filamenti di cotone .
Purtroppo non avevo i materiali con me per migliorare la placca in rame del dissipatore, la lappatura è totalmente assente ed è talmente rugoso che si sentono sotto dito.

Riguardo al problema, dicevi di procedere con ordine , quindi che suggerisci??
Old 01-01-2010, 13:04   #4
blizzard001
Senior Member

qualche suggerimento??
Old 01-01-2010, 13:23   #5
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Intanto potresti postare la tua configurazione?Grazie.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 01-01-2010, 22:18   #6
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Veramente la pasta sulla gpu mi sembra una porcata, altro che normale
esce evidentemente dai bordi e se arriva a fare contatto non parte
Dagli una pulita e se continua prova a controllare l 'ali o l' alimentazione della scheda
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 09:23   #7
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Lo dico perche' avevo la pasta termica passata allo stesso modo su di una vecchia sapphire 2600xt e mai avuto un problema apparte i driver,comunque certo...segui tutti i consigli e facci sapere se risolvi!
Old 02-01-2010, 11:08   #8
blizzard001
Senior Member

Quote:
Intanto potresti postare la tua configurazione?Grazie.
MoBo: Asus P5N-T Deluxe
ali: Coolmaster modulare 700W
SV: Geforce 9800GTx 512 mb
Ram: 4 GB Korsair DHX xms

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Veramente la pasta sulla gpu mi sembra una porcata, altro che normale
esce evidentemente dai bordi e se arriva a fare contatto non parte
Dagli una pulita e se continua prova a controllare l 'ali o l' alimentazione della scheda
c'è voluto un po ma sono riuscito a pulire tutto, purtroppo l'eccesso di pasta attorno ai chip non sono riuscito a toglierlo , mi sarebbe servita una lente d'ingrandimento fissa e strumenti molto piccoli.
Ad ogni modo quel caos non c'è piu e cosa importante non c'è piu pasta che possa mettere in contatto fra loro i chip.

Riguardo l'alimentatore, la scheda ha il sistema di ottico di segnalazione di errata alimentazione.
Per intanto se viene fissata male, la Mobo segnala questo con una lucetta rossa.
Se l'alimentazione è insufficiente la SV segnala questo con un led rosso altrimenti è verde.
Questo si vede accendendo non l'ali ma accendendo il PC, e nel mio caso la luce è verde anche se il boot non si avvia e viene segnalato quel problema a mezzo beep code.

Quote:
Lo dico perche' avevo la pasta termica passata allo stesso modo su di una vecchia sapphire 2600xt e mai avuto un problema apparte i driver,comunque certo...segui tutti i consigli e facci sapere se risolvi!
se occorre altro fatemi sapere
ma a parte questo consigli?
puo essere la SV o la Mobo o altro?
Old 02-01-2010, 12:25   #9
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Prova intanto a risistemare la scheda grafica con nuova pasta e a rimontarla e vediamo cosa succede!!!
Old 02-01-2010, 14:49   #10
blizzard001
Senior Member

Quote:
Prova intanto a risistemare la scheda grafica con nuova pasta e a rimontarla e vediamo cosa succede!!!
nada
siamo sempre punto e da capo
Old 02-01-2010, 18:07   #11
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Ok per lo meno abbiamo capito che non era un problema di pasta,a sto punto penso che sia fallata la vga stessa!
Old 03-01-2010, 11:49   #12
blizzard001
Senior Member

Quote:
Ok per lo meno abbiamo capito che non era un problema di pasta,a sto punto penso che sia fallata la vga stessa!
mi è tornata dall'assistenza il 28 dicembre e loro mi hanno assicurato che funziona la SV.
Ho riprovato sul mio PC ma nulla

Il dilemma è appunto questo: è la VGA oppure la mobo?
Old 04-01-2010, 15:38   #13
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da blizzard001 Guarda i messaggi
mi è tornata dall'assistenza il 28 dicembre e loro mi hanno assicurato che funziona la SV.
Ho riprovato sul mio PC ma nulla

Il dilemma è appunto questo: è la VGA oppure la mobo?
Se hai provato un'altra scheda video e funziona allora al 99% è la tua che da problemi. L'hai mandata direttamente in assistenza o l'hai consegnata al negoziante?
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 18:45   #14
blizzard001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Se hai provato un'altra scheda video e funziona allora al 99% è la tua che da problemi. L'hai mandata direttamente in assistenza o l'hai consegnata al negoziante?
mandata in assistenza seguendo la procedura richiesta dal negoziante, ed a loro risultava funzionante
bha misteri
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian