|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Overclock E8200 su P5K Premium .... esperti dell'OC?
Hola
Dopo un anno di onorato funzionamento a default ho deciso di tirare un pò la mia CPU, considerato che questa configurazione fu assemblata da me personalmente pensando anche ad un futuro overclock.... il momento è arrivato Ecco i componenti principali:
La situazione a Default: http://img686.imageshack.us/img686/8206/immagineumg.jpg La temperatura in idle è 40° con CoreTemp (il Bios da invece 29° ) quella in full secondo CoreTemp è 56 core0 e 47 Core1 (mi sembrano un pò altine, saranno giuste?)Vorrei portare la CPU alla frequenza di un E8400/E8500. Mi sono già procurato i vari software di stress/stabilità, vi mostro le schermate del Bios: http://img710.imageshack.us/i/bios1.jpg/ http://img413.imageshack.us/i/bios2.jpg/ http://img97.imageshack.us/i/bios3t.jpg/ Queste le impostazioni con cui spulciando tra le varie guide ho intenzione di partire: AI OVERCLOCK TUNER MANUAL CPU RATIO SETTING 8.0 FSB STRAP FREQUENCY ? (QUI non so cosa mettere) FSB FREQUENCY 375 (3000 Mhz intanto o metto subito 400?) PCIE FREQUENCY 101 DRAM FREQUENCY MANUAL (?) DRAM COMMAND RATE 2N DRAM TIMING CONTROL MANUAL (?) Vanno bene quelle impostate nell'immagine? Su Everest dice timing memoria: @400 Mhz 5-5-5-15 @266 4-4-4-10 WRITE RECOVERY TIME AUTO WRITE TO READ DELAY AUTO READ TO PRE TIME AUTO DRAM STATIC REAL CONTROL AUTO TRANSACTION BOOSTER AUTO CPU VOLTAGE 1,2250 (?) CPU PLL VOLTAGE 1,50 V FSB TERMINATION VOLTAGE 1,20 V DRAM VOLTAGE 2,0 (SUL BANCO è SCRITTO 2.0 v) NB VOLTAGE 1,25 (auto o 1,25?) SB VOLTAGE 1,05 (auto o 1,05?) CLOCK OVER CHARGING VOLTAGE AUTO LOAD LINE CALIBRATION AUTO CPU GTL VOLTAGE REFERENCE 0,63X NB GTL VOLTAGE REFERENCE 0,67X CPU SPREAD SPECTRUM DISABLE PCI SPREAD SPRECTRUM DISABLE CPU CLOCK SKEW AUTO NB CLOCK SKEW AUTO CPU RATIO SETTING 8.0 C1E SUPPORT DISABLE MAX CPU VALUE LIMIT DISABLE VANDERPOOL TECNOLOGY DISABLE CPU TM FUNCTION ENABLE (o disabilitato?) EXECUTE DISABLE BIT DISABLE Mi sapete dire cosa sono queste voci e come vanno settate? DRAM STATIC READ CONTROL, CPU CLOCK SKEW, NB CLOCK SKEW Questo è tutto. Se avete bisogno di altre info sono qui. Grazie mille a chi mi dirà una mano ad OC questa CPU
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Risultato ottenuto
Adesso come dovrei muovemi secondo voi? provare ad abbassare i timng della memoria ? di specifica sono 4-4-4-12 Provo a salire ancora di FSB? le temp sembrano un pò altine mi sa che cambierò dissipatore. Qualcuno cè ?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Controlla se è stabile con FSB 450 cioè a 3.60GHz, se dovesse superare i 70° è meglio cambiare dissipatore con un modello più performante. I timings lasciali così, altrimenti potrebbero ostacolare l'incremento di frequenza.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
consiglio sempre test incrociati
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
quel core 2 duo skalda pokissimo quindi secondo me a 3.6ghz ci arrivi sotto hai 70°
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
qualche esperto mi aiuta nel mio posta di la
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho abbassato di uno step il VCore e testato con 20 cicli di LinX (pesantissimo sto software
La mia situazione attuale: ![]() Diciamo di aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato all'inizio, i 3200 in Dayli Use Rock Solid (a quanto sembra ). Adesso che cosa mi consigliate? provare a salire ancora, magari ai 425 di fsb? in questo caso come mi consigliate di muovermi. Modificare da subito l'"assetto" delle Ram o lasciarle in sincrono con timing di specifica a 50 Mhz oltre la loro frequenza default? Più che altro era per andare magari sul sicuro e poi tentare di abbassare dopo qualcosa, in maniera tale da capire quale sia il settaggio da modificare (Vcore, Ram...) senza troppi problemi. Non vorrei arrivare a non saper più dove stia il problema magari.... Un ultima cosa. Adesso ho lo STRAP @333, ma ho notato che anche @400 le Ram posso sempre impostarle a 800, cambia qualcosa in termini di prestazioni o altro? Grazie e Buon Anno !
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.

) quella in full secondo CoreTemp è 56 core0 e 47 Core1 (mi sembrano un pò altine, saranno giuste?)

MY PCs: