|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Scheda madre senza ram non suona!
Salve,
ho un computer che sembra partire regolarmente ma non visualizza niente. Appena ne ho una disponibile, provo a cambiare scheda video. Nel frattempo ho provato a togliere tutta la ram e la scheda madre non emette alcun suono, è normale? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
significa che il bios non funziona
|
|
|
#3 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok grazie, è già un passo avanti.
Possibili soluzioni? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Resetta il BIOS, togli la pila che si trova sulla scheda madre e metti in corto circuito per alcuni secondi i contatti dell'alloggiamento della pila poi togli il cortocircuito e riaccendi il PC e se è tutto apposto dovrebbe già partire, se parte lo spegni ci rimetti la pila e lo riaccendi.
P.S. Prima di effettuare queste operazioni STACCA il CAVO dll'ALIMENTAZIONE ! Buona fortuna e sopratutto buone feste .
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Se dopo aver fatto questa operazione lo stesso il PC non parte io prenderei in considerazione anche la sostituzione dell'ALIMENTATORE.
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Li unisco con un filo di rame? E' sicuro tutto ciò? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non fare cose nell'allogiamento della pila, tutte le schede hanno una coppia di pin appositi per fare la cancellazione della cmos in sicurezza. controlla il manuale della scheda.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Quote:
direi che se dopo il clear CMOS continua a non bippare senza RAM inserite, non può che cambiare scheda madre... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Quote:
E poi il mio consiglio deve essere eseguito solo se il ponticello del RESET non c'è perchè a volte NON C'E' ! E poichè la chiusura di quel ponticello, in alcuni casi, mette in corto anche la pila, sarebbe bene toglierla dal suo alloggiamento prima di effettuare l'operazione. Quote:
Quote:
Un dilettante costruì l'Arca, i professionisti costruirono il Titanic ! Ultima modifica di Peppino.M : 29-12-2009 alle 10:29. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di Brescia
|
Ciao prova a fare questa prova:
togli l'alimentazione a tutte le periferiche (hd, lettore dvd/cd, floppy), togli la scheda video, la scheda madre deve avere solo collegato cpu e ram.
CPU§§Q9550 E0@3,4 GHz- MOBO§§GIGA EP45 UD3R Rev 1.1 @ F6 - RAM§§ 2*2 GB OCZ REAPER PC2 8500 - VGA§§SAPPHIRE DUAL-X 7950 - PSU§§HX520 - CASE§§HAF 922 CONTROLLED BY ZM-MFC1 PLUS - HD§§WD 320 GB + BARRACUDA 500 GB + WD5000AADS + 2 x WD C.B. 1 TB - AUDIO§§Z-2300 - LCD§§P2370 - S.O.§§VISTA BUSINESS & 7 ULTIMATE 64 BIT - TASTIERA&MOUSE§§LOGITECH MEDIA 600 & RAZER COPPERHEAD BLU - MAST DVD§§ LG GH22NS40 - CONTROLLER§§ XBOX 360 - RUMBLEPAD 2
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la rimozione della pila dipende dal modello; molte schede ammettono la cancellazione della cmos anche senza rimuovere la pila. per questo ho scritto di verificare nel manuale. quoto perchè infatti qualsiasi scheda si può accendere senza pila.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Non sono abituato a scrivere castronerie e per dimostrarvi che quello che ho scritto corrisponde a verità posso consigliarvi di andarvi a leggere l'articolo a questo LINK http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm Ho circa 50 anni e già quando ne avevo venti mi occupavo di COMPUTER, credo che molti di voi non erano ancora nemmeno nati.
Un dilettante costruì l'Arca, i professionisti costruirono il Titanic ! Ultima modifica di Peppino.M : 29-12-2009 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Complimenti per l'arroganza!
nessuno ti ha dato dell'incompetente, quindi la tragedia te la canti e te la suoni da solo... il link che hai segnalato non aggiunge niente, e tra l'altro contiene una bella raccomandazione a consultare il manuale come ho scritto io sopra.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il clear-cmos è la cancellazione delle impostazioni del bios per farlo ripartire in configurazione di default.
Sicuramente i pin che ti interessano sono quelli in basso a sinistra rispetto all'alloggiamento della pila. c'è già il cappuccio (jumper) inserito, lo sposti in modo da mettere in contatto il pin centrale e quello che ora si vede scoperto, lo lasci così per una decina di secondi e poi lo rimetti nella posizione originale. dopo di che puoi ritentare l'accensione della scheda.
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Visto che non hai il manuale, secondo il mio modestissimo parere quello indicato in figura dovrebbe essere il ponticello da spotare per poter RESETTARE la CMOS.
![]() Il JUMPER va sollevato fino allo sgancio e rimesso nella posizione indicata in figura. Quando effettui questa operazione, togli la pila e togli l'alimentazione al PC, quindi dopo aver fatto l'operazione descrittati da CAPPELLONE, rimetti la pila e l'alimentazione al PC .
Un dilettante costruì l'Arca, i professionisti costruirono il Titanic ! Ultima modifica di Peppino.M : 29-12-2009 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ok, ho spostato il jumperino l'ho rimesso nella posizione iniziale e adesso parte
Vedo però la schermata dos iniziale: CMOS checksum error Premi f1 per continuare, del per entrare nel setup (trad.) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Visto che parli di un vecchio PC a questo punto ti direi anche di dare una controllatina a tutti i condensatori della scheda madre (sono quelli che hanno la parte superiore circolare argentata) ce ne dovrebbero essere parecchi specialmente intorno al processore e devono essere tutti integri e non presentare rigonfiamenti della parte superiore.
Se anche uno solo di questi componenti risultasse DANNEGGIATO allora purtroppo dovrai dire addio alla tua scheda madre.
Un dilettante costruì l'Arca, i professionisti costruirono il Titanic ! Ultima modifica di Peppino.M : 29-12-2009 alle 19:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.