Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2009, 09:35   #1
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
ricostruire il proprio albero genealogico...

mio padre sta cercando di ricostruire l'albero genealogico di famiglia... mi sembra una cosa divertente solo che siamo un po bloccati!
siamo arrivati ai genitori (e i loro fratelli) dei miei nonni, cioè ai nonni di mio padre. poi nessuno si ricorda piu niente.
mi piacerebbe scriverci anche date di nascita e morte, inoltre mi piacerebbe lavoro e titolo di studio se fosse possibile...

come si fa a proseguire la ricerca?? come trovo antenati piu lontani, nuovi rami di famiglia e possibilmente qualche info? in comune c'è qualcosa? qualcuno ci ha gia provato?

grazie
Old 28-12-2009, 09:36   #2
Doctor_46
Senior Member

L'Avatar di Doctor_46

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Prov. di Brescia [Bs]
rivolgiti all'anagrafe
Ho concluso con successo acquisti & vendite con 21 members: Trecca, huangwei, roccodifilippo, robysc, kaetan, Dylan il drago, BarboneNet, filippofab, T-Rex83, dambro75+cognato, Red`XIII, semmy83, Riusma, cicciopalla, gianni165, MrSwos, engiel, fantonimanuel, Animax, LoneRunner.
Doctor_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 09:41   #3
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Originariamente inviato da Doctor_46 Guarda i messaggi
rivolgiti all'anagrafe
ma si puo ed è gratuito?? questo è il punto
Old 28-12-2009, 11:00   #4
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
mio padre sta cercando di ricostruire l'albero genealogico di famiglia... mi sembra una cosa divertente solo che siamo un po bloccati!
siamo arrivati ai genitori (e i loro fratelli) dei miei nonni, cioè ai nonni di mio padre. poi nessuno si ricorda piu niente.
mi piacerebbe scriverci anche date di nascita e morte, inoltre mi piacerebbe lavoro e titolo di studio se fosse possibile...

come si fa a proseguire la ricerca?? come trovo antenati piu lontani, nuovi rami di famiglia e possibilmente qualche info? in comune c'è qualcosa? qualcuno ci ha gia provato?

grazie
Lo ha fatto un mio collega, ma é stato un lavoro che é durato anni. Ed era avvantaggiato dal fatto che il suo cognome é poco diffuso. Dapprima é risalito passo a passo all'inizio della sua discendenza diretta (fino alla persona dal cui soprannome é nato il cognome che porta), tramite i registri dei Comuni, di Matrimoni, dei cimiteri, ecc... Poi ha reperito oltre 100 numeri telefonici di persone con il suo stesso cognome (alcuni anche all'estero, Argentina e Francia) e li ha contattati in modo da incrociare i racconti e individuare la posizione corretta sull'albero. Fortunamente con il suo cognome "particolare" con quel centinaio di numeri ha coperto la quasi totalità delle persone con il suo cognome e incroziando i dati che gli venivano comunicati dagli altri é riuscito a ricostruire un albero enorme, anche se credo che qualcosa mancherà sempre.
Old 28-12-2009, 11:07   #5
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

mhh molto interessante, sarebbe divertente riuscire a costruire una cosa del genere... quindi i registri sono consultabili... tralaltro non avrei mai creduto si potesse andare così indietro nel tempo.

per quanto riguarda il mio cognome... cercandolo su pagine bianche ci sono 55 risultati, la quasi totalità nella stessa regione... dite che va bene come situazione??
Old 28-12-2009, 12:54   #6
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
mhh molto interessante, sarebbe divertente riuscire a costruire una cosa del genere... quindi i registri sono consultabili... tralaltro non avrei mai creduto si potesse andare così indietro nel tempo.

per quanto riguarda il mio cognome... cercandolo su pagine bianche ci sono 55 risultati, la quasi totalità nella stessa regione... dite che va bene come situazione??
e quelli che non sono inseriti nelle pagine bianche?
magari ce ne sono altri mille!
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 12:59   #7
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
e quelli che non sono inseriti nelle pagine bianche?
magari ce ne sono altri mille!
beh ho inserito i cognomi di molti miei amici e sono almeno sui 500 e molti superano i 1000... alcuni sono sopra i 10.000...

quindi non mi sembra di partire troppo male...
quante voci trovate su pagine bianche voi??
Old 28-12-2009, 13:27   #8
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
beh ho inserito i cognomi di molti miei amici e sono almeno sui 500 e molti superano i 1000... alcuni sono sopra i 10.000...

quindi non mi sembra di partire troppo male...
quante voci trovate su pagine bianche voi??
11621
Io non mi azzardo nemmeno a provarci
Old 28-12-2009, 13:41   #9
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
Quote:
cognome poco diffuso senza dubbio
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 14:02   #10
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
2494.
Old 28-12-2009, 14:10   #11
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
io 155

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 14:13   #12
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Il mio solo 12

Byezzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 15:28   #13
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:

Prova qui:

http://gens.labo.net/it/cognomi/
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 20:00   #14
simone_v9
Member

L'Avatar di simone_v9

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Firenze
il mio 707 su pagine bianche
Old 29-12-2009, 10:43   #15
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Se vuoi veramente che tuo figlio abbia l'albero genealogico completo, allora ti conviene inventare un cognome e chiedere il cambio del nome al ministero dell'interno
Old 29-12-2009, 10:59   #16
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
"corsini" 3321 su pagine bianche
ma io per esempio non ci sono sull'elenco

(non sono parente dell'amministratore)

bye
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:59   #17
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Lo ha fatto un mio collega, ma é stato un lavoro che é durato anni. Ed era avvantaggiato dal fatto che il suo cognome é poco diffuso. Dapprima é risalito passo a passo all'inizio della sua discendenza diretta (fino alla persona dal cui soprannome é nato il cognome che porta), tramite i registri dei Comuni, di Matrimoni, dei cimiteri, ecc... Poi ha reperito oltre 100 numeri telefonici di persone con il suo stesso cognome (alcuni anche all'estero, Argentina e Francia) e li ha contattati in modo da incrociare i racconti e individuare la posizione corretta sull'albero. Fortunamente con il suo cognome "particolare" con quel centinaio di numeri ha coperto la quasi totalità delle persone con il suo cognome e incroziando i dati che gli venivano comunicati dagli altri é riuscito a ricostruire un albero enorme, anche se credo che qualcosa mancherà sempre.

affascinante, deve essere una faticaccia farselo da soli.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:37   #18
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Io l'ho fatto e ho raggiunto un livello estremamente soddisfacente. Passi da seguire:

- Anagrafe alla ricerca dei certificati di nascita e morte
- Curia arcivescovile alla ricerca dei certificati/iscrizioni di battesimo, cresima e matrimonio
- Casellario giudiziario alla ricerca di citazioni e/o protesti
- Catasto alla ricerca di eventuali proprieta' cointestate tra eredi

Nel passato si usava scrivere il nome del padre accanto a quello del figlio, ad esempio Esposito Gennaro Giuseppe va interpretato come Esposito Gennaro di Giuseppe

Altre volte in casi di omonimia palese si aggiungeva anche il nomignolo ad esempio Esposito Gennaro Scugnizzo Giuseppe, va interpretato come Esposito Gennaro di Scugnizzo Giuseppe

In Italia, dopo la seconda guerra mondiale, (PURTROPPO) gli impiegati dell'anagrafe erano dei militari stranieri o gente del posto legata all'area dominante di quel periodo e si sono divertiti a giocare con i cognomi dei "figli della guerra":

- Donato CIOLA
- Nicola ZOPPO
- D'Ignoti Parenti

e questo ha fatto spezzare la catena genealogica, ma alla Curia queste cose si riscontrano, perche' almeno loro segnalavano il nome della madre e del nonno materno, nel caso mancasse il nome del padre.

Ci ho messo piu' di 5 anni a ricostriure il mio e ho speso parecchi soldini tra bolli e "regali"... buona fortuna !
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 13:39   #19
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Io l'ho fatto e ho raggiunto un livello estremamente soddisfacente. Passi da seguire:

- Anagrafe alla ricerca dei certificati di nascita e morte
- Curia arcivescovile alla ricerca dei certificati/iscrizioni di battesimo, cresima e matrimonio
- Casellario giudiziario alla ricerca di citazioni e/o protesti
- Catasto alla ricerca di eventuali proprieta' cointestate tra eredi

Nel passato si usava scrivere il nome del padre accanto a quello del figlio, ad esempio Esposito Gennaro Giuseppe va interpretato come Esposito Gennaro di Giuseppe

Altre volte in casi di omonimia palese si aggiungeva anche il nomignolo ad esempio Esposito Gennaro Scugnizzo Giuseppe, va interpretato come Esposito Gennaro di Scugnizzo Giuseppe

In Italia, dopo la seconda guerra mondiale, (PURTROPPO) gli impiegati dell'anagrafe erano dei militari stranieri o gente del posto legata all'area dominante di quel periodo e si sono divertiti a giocare con i cognomi dei "figli della guerra":

- Donato CIOLA
- Nicola ZOPPO
- D'Ignoti Parenti

e questo ha fatto spezzare la catena genealogica, ma alla Curia queste cose si riscontrano, perche' almeno loro segnalavano il nome della madre e del nonno, nel caso mancasse il nome del padre.

Ci ho messo piu' di 5 anni a ricostriure il mio e ho speso parecchi soldini tra bolli e "regali"... buona fortuna !
Finoa a che anno sei arrivato?
Old 29-12-2009, 14:04   #20
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Anche a me piacerebbe, ma mio nonno paterno è stato adottato, il cognome che porto non è l'originale.
Non so come ritrovarlo, mio padre non lo sa (e sinceramente mi pesa chiederlo più di tanto) e in mano ho solo che + nato a kussnacht, in Svizzera (con data di nascita).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian