Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-12-2009, 14:13   #1
glvite
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
IL MIO PC E' MORTO - BEL REGALO DI NATALE !

Il mio PC e' un I7 920 su piastramadre P6T della Asus con 9 GB di Ram e 2TB di HD.
Tutto acquistato e da me assemblato a Febbraio 2009 senza aver avuto nessun problema.

Ieri sera il mio PC Funzionava regolarmente .
Alle 23,00 ho spento normalmente e poi staccato la corrente (come mia abitudine).
Stamani torno al pc accendo la corrente e poi alimento il pc ,ma ... nulla non funziona piu'.
Descrivo i sintomi :
1. Il monitor resta blu per 60 secondi e poi mi dice che non riceve segnale
2. La tastiera non si illumina e' morta
3. HD e DVD si illuminano normalmente ma poi smettono di girare.

Ho quindi fatto cio che faccio di solito in caso di problemi :
- sgancio ogni componente da PC e ogni scheda.
- nell'ordine collego un componente alla volta .

Quindi , parto con la procedura e comincio con il collegare la scheda video ma nulla. Cambio scheda Video di altro PC funzionante e ancora nulla.

A questo punto ho 2 ipotesi :
1. E' saltata la CPU
2. E' saltata la piastra madre

Se fosse saltata la piastra madre pero' non riuscirei alimentare nulla !
Cosa ne pensate ?
E' piu' probabile sia saltata la CPU.
Come posso fare a capirlo ?
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 14:17   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da glvite Guarda i messaggi
Il mio PC e' un I7 920 su piastramadre P6T della Asus con 9 GB di Ram e 2TB di HD.
Tutto acquistato e da me assemblato a Febbraio 2009 senza aver avuto nessun problema.

Ieri sera il mio PC Funzionava regolarmente .
Alle 23,00 ho spento normalmente e poi staccato la corrente (come mia abitudine).
Stamani torno al pc accendo la corrente e poi alimento il pc ,ma ... nulla non funziona piu'.
Descrivo i sintomi :
1. Il monitor resta blu per 60 secondi e poi mi dice che non riceve segnale
2. La tastiera non si illumina e' morta
3. HD e DVD si illuminano normalmente ma poi smettono di girare.

Ho quindi fatto cio che faccio di solito in caso di problemi :
- sgancio ogni componente da PC e ogni scheda.
- nell'ordine collego un componente alla volta .

Quindi , parto con la procedura e comincio con il collegare la scheda video ma nulla. Cambio scheda Video di altro PC funzionante e ancora nulla.

A questo punto ho 2 ipotesi :
1. E' saltata la CPU
2. E' saltata la piastra madre

Se fosse saltata la piastra madre pero' non riuscirei alimentare nulla !
Cosa ne pensate ?
E' piu' probabile sia saltata la CPU.
Come posso fare a capirlo ?
se si fosse bruciata la mobo, l'alimentazione spesso funziona ancora

hai controllato la cpu e il socket?ci sono stati casi di burn socket anche su 1366 nn si sa mai
Old 26-12-2009, 14:19   #3
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Ma se fosse l'alimentatore?? Solitamente il pc fa cosi quando l'ali sta morendo. Infatti manda corrente appena lo accendi ma poi nn c'è la fa e taglia tutto. Hai provato con un 'altro ali?
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline  
Old 26-12-2009, 14:21   #4
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Fai ancora qualche tentativo e se non parte prova a fare un reset cmos oppure a rimuovere e rimettere la pila campione e vedi se parte.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online  
Old 26-12-2009, 14:22   #5
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
Ma se fosse l'alimentatore?? Solitamente il pc fa cosi quando l'ali sta morendo. Infatti manda corrente appena lo accendi ma poi nn c'è la fa e taglia tutto. Hai provato con un 'altro ali?
Infatti prima di pensare alla cpu o alla scheda madre proverei a sostituire l'alimentatore.
Azaelneo è offline  
Old 26-12-2009, 14:28   #6
glvite
Junior Member

Errore

Ultima modifica di glvite : 26-12-2009 alle 14:31.
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 14:28   #7
glvite
Junior Member

Ciao e grazie a tutti,
1. Non ho in casa un altro alimentatore compatibile .... Provo a vedere... am credo proprio di non averlo ...
2. Se fosse l'aliemtatore, siccome ad un certo punto ho sganciato ogni cosa dal PC compresi tutti i driver e le ventole della scheda Grafica, immagino che cio avrebbe dovuto dare spazio al sistema di essere alimetato ma nulla.
3. Provo a staccare la PILA della piastra madre e vi faccio sapere.

P.s. io ho un alimentatore a 450 W e' comunque poco a Vs. modo di vedere ?

Ancora una cosa , non capisco l'affermazione di devil_mcry :
hai controllato la cpu e il socket?ci sono stati casi di burn socket anche su 1366 nn si sa mai
Cosa vuol dire ??

Ultima modifica di glvite : 26-12-2009 alle 14:30.
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 14:32   #8
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Poco è poco l'alimentatore. Cmq secondo me il responsabile è lui, se danneggiato anche se stacchi tutto non parte.
Azaelneo è offline  
Old 26-12-2009, 14:32   #9
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Bhe si 450W per un i7...l'ali che modello è?? che scheda video hai????
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline  
Old 26-12-2009, 15:13   #10
glvite
Junior Member

Allora,
ho un paio di novità.
Prima pero' rispondo alle domande :
1. ALimentatore e' una sottomarca (29 € in una fiera dell'elettronica..)
2. Scheda Video 9800 GT con alimentazione aggiuntiva da alimentatore....

Comunque, questa e' la novità :
1. Ho eliminato la pila della MB e tutto parte ...
2. Faccio partire il sistema e configuro il BIOS
3. Tutto non parte dinuvo ...

Ho pero' notato che la CPU si surriscalda ad una velocità molto rapida... Ho i dubbio che la pasta sia vecchia e secca...
Forse questo e' il problema ?
Cosa ne pensate ?
Cioe' il biso va in prodezione in quanto la cpu non e' ben dissipata...
Purtroppo non ho pasta siliconica in casa, esiste qualche altro surrogato ?
Cosa pensate della mia teoria ?
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 15:23   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Su LGA1366 nessun caso. E' il socket LGA1156 ad avere quel problema (in alcuni casi, etc.etc.).
Old 26-12-2009, 15:37   #12
XCRYSIS95
Senior Member

L'Avatar di XCRYSIS95

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:

L'almentatore è troppo sottodimensionato...
Old 26-12-2009, 15:50   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Su LGA1366 nessun caso. E' il socket LGA1156 ad avere quel problema (in alcuni casi, etc.etc.).
no se leggi su xs, uno con due 1366 dfi mi pare si è trovato una delle due bruciacchiata
Old 26-12-2009, 16:06   #14
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Allora,
ho un paio di novità.
Prima pero' rispondo alle domande :
2. Scheda Video 9800 GT con alimentazione aggiuntiva da alimentatore....

Comunque, questa e' la novità :
1. Ho eliminato la pila della MB e tutto parte ...
2. Faccio partire il sistema e configuro il BIOS
3. Tutto non parte dinuvo ...

Ho pero' notato che la CPU si surriscalda ad una velocità molto rapida... Ho i dubbio che la pasta sia vecchia e secca...
Forse questo e' il problema ?
Cosa ne pensate ?
Cioe' il biso va in prodezione in quanto la cpu non e' ben dissipata...
Purtroppo non ho pasta siliconica in casa, esiste qualche altro surrogato ?
Cosa pensate della mia teoria ?
resto sempre meravigliato delle persone che spendono centinaia di € solo per processore e scheda madre e poi fanno i taccagni sull'alimentatore, incredibile... Con 50€ ti pigli un ottimo corsair e tu attacchi un i7 con 9 giga di ddr3 (che saranno costati un rene anche quelli) a un alimentatore sottomarca rimediato alla fiera dell'elettronica? Posso capire per un pc con componenti da 350€ in tutto ma questo è assurdo, dai...

ps: hai per caso il dissi stock intel? Non l'avrai mica smontato e rimontato, vero?
g.luca86x è offline  
Old 26-12-2009, 16:12   #15
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
resto sempre meravigliato delle persone che spendono centinaia di € solo per processore e scheda madre e poi fanno i taccagni sull'alimentatore, incredibile... Con 50€ ti pigli un ottimo corsair e tu attacchi un i7 con 9 giga di ddr3 (che saranno costati un rene anche quelli) a un alimentatore sottomarca rimediato alla fiera dell'elettronica? Posso capire per un pc con componenti da 350€ in tutto ma questo è assurdo, dai...

ps: hai per caso il dissi stock intel? Non l'avrai mica smontato e rimontato, vero?
Quotissimo !

prova un altro alimentatore.. assolutamente. e che sia di marca anche un 600watt...

ma meglio pochi ma buoni...
Old 26-12-2009, 16:27   #16
glvite
Junior Member

OK , ok ho capito l'aliementatore va cambiato.... e così faro' lunedì appena apre il negozio dicomponentistica.. Premetto non e'per taccagneria che non l'ho comprato... Ma per IGNORANZA.
Comunque, confermo di aver smontato il processore e la sua Ventola (dissi stock intel)... Ho appena rimontato il tutto inserendo della nuova pasta silicone e le temperature sono rientrate nella norma intorno ai 35-44 gradi (no Overclock).

A questo punto una sola domanda mi resta ... per fare funzioanr eil PC devo togliere la Batteria tampone della piastra madre, per evitare una configurazione del BIOS !!!
Come ve lo spiegate ?

1. Dissipatore che non funziona bene per cui il Bios mette in protezione al piastra madre dopo la prima configurazione
2. Altre ragioni a cui non so dare spiegazione ?

Cosa ne pensate .

Ultima modifica di glvite : 26-12-2009 alle 16:54.
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 16:30   #17
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

quel coso non lo userei neanche su un muletto
×§ñåkê× è offline  
Old 26-12-2009, 16:58   #18
glvite
Junior Member

Ecco l'alimentatore che mi accingo ad acquistare :
Corsair alimentatore CMPSU-550VX 550W (80+) € 79,00
Pensate sia Idoneo alla mia configurazione ?

Ho ancora 2 problemi da risolvere :
1. Se inserisco la batteria sulla MB e salvo il Bios, al riavvio successivo non parte piu' ilsistema .
2. Dopo ave smonato il dissipatore del mio I7 la temperartura e' aumenatta di 10° (anche dopo l'uso della pasta Siliconica) avete qualche suggerimento ?

Grazie ancora per l'aiuto datomi sino ad ora.
glvite è offline  
Old 26-12-2009, 17:01   #19
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Quote:
OK , ok ho capito l'aliementatore va cambiato.... e così faro' lunedì appena apre il negozio dicomponentistica.. Premetto non e'per taccagneria che non l'ho comprato... Ma per IGNORANZA.
Comunque, confermo di aver smontato il processore e la sua Ventola (dissi stock intel)... Ho appena rimontato il tutto inserendo della nuova pasta silicone e le temperature sono rientrate nella norma intorno ai 35-44 gradi (no Overclock).

A questo punto una sola domanda mi resta ... per fare funzioanr eil PC devo togliere la Batteria tampone della piastra madre, per evitare una configurazione del BIOS !!!
Come ve lo spiegate ?

1. Dissipatore che non funziona bene per cui il Bios mette in protezione al piastra madre dopo la prima configurazione
2. Altre ragioni a cui non so dare spiegazione ?

Cosa ne pensate .
Ribadendo che per me è l'ali....cosa MODIFICHI nel bios????
Mr Burns è offline  
Old 26-12-2009, 17:10   #20
glvite
Junior Member

Pochissimi aspetti, gli dico semplicemente di daricare le Impostazioni di default e poi ;
1. Elimino a boot express gate
2. Disattivo il Floppy
3. Cambio lo schema di boot dando priorità al disco che mi interessa.
Ritengo siano modifiche NORMALI , niente di che ...
Dimenticavo , data e ora...

Giusto per la cronaca dopo 1 ora di utilizzo continuativo il sistema e' alle seguenti temperature :
MB = 37 ° C
CPU = 39 ° C a riposo
CPU = 50 ° C in fase di compilazione di un applicativo ....

Ultima modifica di glvite : 26-12-2009 alle 17:26.
glvite è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian