|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[Generale] Imparare a PROGRAMMARE
Salve a tutti. Sto imparando python con il classico howToThink. Una volta finito il libro vorrei imparare a programmare bene, quindi algoritmi e co(scusate se dico boiate ^^)...la mia domanda è: considerato che sono un principiante, mi consigliate un testo o comunque della documentazione?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Bravo picciotto.
Dopo aver finito il libro di aspetta un'occhiata alla libreria standard di Python, dove troverai una montagna di materiale su algoritmi & co. che coprono tantissimi rami della programmazione. Ricorda che imparare la sintassi di un linguaggio e a risolvere problemi non è sufficiente, perché oggi i linguaggi si portano dietro delle librerie che è utilissimo conoscere. Fatto questo, ne riparliamo dopo su algoritmi & co. dal punto di vista strettamente teorico.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille
http://docs.python.it/html/lib/ va bene? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La versione è vecchia (2.3.4). Capisco che questa è in italiano e, quindi, più comoda, ma ti consiglio di utilizzare l'ultima a disposizione (per la 2.6.4), che tra l'altro è impaginata di gran lunga meglio.
Tanto con l'inglese ci si deve necessariamente sbattere la testa. C'è poco da fare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Se è così avanti mi sa che userò quella, ancora grazie
Tanto non ho molti problemi con l'inglese |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prima impara il linguaggio. La libreria viene dopo.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
La documentazione non si legge da copertina a copertina. Basta dare un'occhiata per farsi un'idea di cosa c'è e iniziare a fare qualcosa con le varie librerie.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La libreria standard dell'ANSI C89 l'ho studiata completamente, essendo di dimnesioni ridotte. Quella del Python ti evita di scrivere molto codice, ma è veramente troppo "grande". Se voi preferite leggere la documentazione ogni volta che dovete scrivere un'applicazione, nessuno ve lo vieta.
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 Ultima modifica di M4rk191 : 28-12-2009 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente basta sapere che ci sono librerie per fare x,y e z e appena ti servono sai già dove guardare. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
MacBook 6,1|2,26 Ghz C2D|2GB 1067 Mhz DDR3|GeForce 9400M|Mac OSX 10.6.2 Ultima modifica di M4rk191 : 29-12-2009 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Io sono dell'opinione di M4rk191. La documentazione delle API che uno intende usare va lungamente e debitamente studiata prima di usarle. Vale ancor di più per le librerie standard perchè sono poi quelle che effettivamente danno un senso di praticità generale al linguaggio che uno sceglie: io ritengo che queste debbano essere necessariamente conosciute a memoria. E' proprio lo studio e la conoscenza di queste librerie che porta via un sacco di tempo nell'imparare a programmare con un certo linguaggio anche perchè tolte queste un linguaggio, per quanto corposo sia, più di un migliaio di pagine di specifiche non le ha: è chiaro che non bastano per far qualcosa di interessante.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si, ma dai PGI non puoi studiarti *a memoria* migliaia di librerie con i relativi metodi e classi. E' assurdo.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Buono, ma se hai soldi da spendere compra "Imparare Python" di Mark Lutz.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.