|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Lampadine a basso consumo fluorescenti... quale forma scegliere?
Mi son imbattuto in un negozio ben fornito di queste lampadine.
Ce ne sono di tutte le forme. Dalle super compatte (dove si han problemi di spazio), a quelle più grandi. Quelle di dimensioni maggiori alcune avevano forma a goccia o a palla un po offuscata (tipiche delle lampadine ad incandescenza), altre a spirale, altre a 3 tubi e altre a 4 tubi. In genere sulle scatole a parità di watt indicano uno stesso numero di lumen e di durata.... ma cambia il costo.... Quale scegliere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quelle a spirale fanno un poco più luce a parità di potenza dichiarata (misurato col luxmetro) credo che dipenda dal fatto che il tubo ha meno strozzature, per il resto quello delle lampade è un settore dove è facile perdersi, in linea di principio la marca è garanzia di qualità nel senso che promettono quanto dichiarano.
Riguardo alla forma dipende dall' applicazione a cui la lampada è destinata, se i tubi debbono essere protetti o meno, non sempre sei libero di scegliere.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Hai ragione che i prodotti di marca son sinonimo di qualità.
Lampadine di marca mi son sempre durate anni. Un giorno presi al mercato una lampadina da 1€ non di marca. Oltre a non fare luce quanto dichiarato (20W >100W), mi è durata solo 3 mesi Quindi ok, io che la lampada la devo mettere in un portalampada a soffitto (non ho problemi di spazio) potrei anche prendere quella a 3 tubi che è più ingombrante, ma costa meno. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
A me ahimè è successo il contrario...una lampada di marca Panasonic pagata la bellezza di 17 euro mi è durata meno di un anno...tacci sua....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.