|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Problema con Apple Cinema Display!!!!!!
Ciao a tutti, sono disperato!!!
Mi sono fatto come regalo di natale un bel Apple Cinema Display 24'' da affiancare al mio MBP da 13,3'', ma da quando mi è arrivato (due giorni fa) mi da solo noie. Spero di sbagliare qualcosa io, perché mi dispiacerebbe doverlo mandare già indietro! Vi spiego tutta la storia. Appena preso, l'ho collegato al mio MBP e immediatamente si è acceso. Era in modalità "estesa" e l'ho portato in "duplicazione" così da poter lavorare tranquillamente con uno schermo più grande, invece ke con il mio MBP. Ho chiuso il MBP, ho settato la risoluzione giusta sull'ACD e contentissimo ho iniziato a lavorarci. Spengo il tutto e la sera torno ad utilizzarlo. NIENTE. Il monitor non parte. Stacco tutti i cavi e riattacco, ma l'ACD fa "come un lampo" poi rimane scuro!!! Disperato, faccio innumerevoli prove ed alla fine mi è ripartito (staccando e riattaccando diverse volte il tutto). La cosa strana è che da sistema operativo, tramite il MBP, il monitor viene rilevato normalmente (posso settare risoluzione, etc), ma questo non ne vuole sapere di avviarsi!!!!!! A volte premendo tasti sulla tastiera (ho anche una tastiera esterna) si sentono suoni provenire direttamente dal ACP, quindi il problema sembra essere solo di accensione (di immagine) perché altrimenti funziona come dovrebbe! Poco fa stavo lavorando sul pc, mi sono assentato un attimo, sono tornato ed il monitor era nero. Sapevo che era andato in STOP, allora ho mosso il mouse (come faccio di solito x far ripartire il MBP), mi ha fatto di nuovo un "LAMPO" e non si è più riacceso. Mentre proprio ora ho fatto una prova ulteriore: ho staccato il monitor direttamente dalla presa di alimentazione della ciabatta e dopo averla riattaccata è magicamente tornato a funzionare!!!! Qualcuno ha delle idee??? Io non so proprio più cosa pensare...
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Parlo da uno che NON ha un ACD.
Io proverei ad attaccarlo, se possibile, ad una presa singola, non ad una ciabatta e tenerlo "monitorato" per un po'.. Dopodichè, se il problema è dovuto alla ciabatta bene, altrimenti assistenza!
|
|
|
#3 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie di avermi risposto. Proverò a collegarlo diretto senza ciabatta e vedere se il problema persiste o meno. Cmq vorrei sapere da qualcuno che possiede l'ACD se magari sono io ke sbaglio qualcosa o se da quello ke ho scritto anche loro rilevano qualche anomalia!!!
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
magari avessi un ACD
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Fatte diverse prove, ma sempre lo stesso problema!!! Il monitor, una volta acceso il MBP, prova ad accendersi ma si spegne immediatamente (fa quella specie di lampo cui parlavo prima).
Ho provato a collegarlo come consigliato anche direttamente alla presa di corrente, ma niente da fare! Per far ripartire l'ACD devo aprire il coperchio del MBP, staccare tutti i cavi (compreso quello di alimentazione del monitor) e poi ricollegare il tutto (a coperchio del MBP aperto). Sinceramente NON MI SEMBRA NORMALE dover fare ogni volta tutta questa operazione! Quello che non riesco a capire è perché il monitor non mi da alcun segnale di malfunzionamento una volta partito, per questo mi sorge il dubbio di qualche impostazione sbagliata! Ho pensato alla risoluzione, allo sfondo del desktop, etc, etc..... Forse non riesco a farmi una ragione che il mio nuovo ACD ha veramente dei problemi.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Beh, poco male, recedi, in 5 giorni hai i soldi, ricompri. In una decina di giorni tutto risolto.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
- se lo hai acquisato online, recedi, ti ridanno i soldi e ne compri un altro - se lo hai acquistato in un negozio "fisico" che non ti consente la sostituzione entro un tot. di giorni (non sono obbligati a farlo), devi rivolgerti all'assistenza Apple. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Però adesso vorrei capire perché in "DUPLICAZIONE" mi da quel problema! Ho preso il monitor proprio x questo motivo e sinceramente vorrei capire se è un problema software (Snow Leopard) o hardware (problemi con la mini display port del MBP o del ACD)?????? Riusciremo a capirci qualcosa insieme???
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
La prima prova quindi e' vedere se cambia qualcosa usando l'acd in mirror ma con il macbook aperto, la seconda, se proprio vuoi usare il mbp chiuso, e' collegare il monitor al notebook solo dopo aver chiuso lo schermo dello stesso.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
La seconda non l'ho provata, ma lo faccio immediatamente! Però quello che voglio chiederti, secondo te questo problema da cosa può essere dovuto? Tu dici giustamente che al risveglio il monitor potrebbe non interpretare in maniera corretta la risoluzione inviatagli dalla scheda video e sinceramente è quello ke ho pensato più volte anch'io. Ma perché tutto questo? E' un bug di Snow Leopard o cos'altro?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho appena fatto l'altra prova che mi mancava.
In pratica accendo il MBP (normalmente con lo schermo aperto) lasciando l'ACD con i cavi staccati. Poi, una volta partito completamente Snow Leopard, chiudo il MBP, attendo ke va in STOP e collego i cavi dell'ACD. Come x magia, premo un qualsiasi tasto della tastiera esterna e il monitor si accende, prendendo anche la sua risoluzione (1920x1200). Dopo queste ultime due prove, vedo finalmente un pò di luce sulla vicenda!!! In pratica sembra veramente un problema di sbagliata interpretazione della risoluzione inviata dalla scheda video all'ACD! Da capire se questo è un BUG di Snow Leopard o quant'altro. Sicuramente è una risposta che mi potrà dare chi ha il mio stesso monitor e lo utilizza al mio stesso modo! ![]() Effettivamente, quel famoso "LAMPO" del monitor cui parlavo all'inizio, avviene proprio nel momento in cui la scheda video invia la risoluzione al monitor stesso e questo dovrebbe accendersi e visualizzare l'immagine della duplicazione con il MBP!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
vado un pò off topic.
perchè usi il cinema display in modalità duplica monitor? quando il mbp 13" che hai tu ha una risoluzione nativa di: 1280 x 800 mentre l'apple cinema display ha una risoluzione nativa di: 1900 x 1200 utilizzando il cinema display in modalità duplica monitor, a meno che il portatile non abbia la risoluzione nativa a 1900 x 1200..... la visualizzazione risulterà sempre sgranata. io per anni ho sempre utilizzato la modalità "scrivania estesa" (sia con il cinema display attuale, sia anche con gli altri monitor) e mi sono sempre trovato bene. l'utilità di avere il cinema display è poterlo usare con la SUA risoluzione nativa, proprio per avere più spazio. comunque questa è solamente una mia opinione
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Purtroppo proprio x mancanza di "SPAZIO" (sulla mia scrivania però), non posso tenere il MBP aperto, quindi niente modalità estesa. Ma sinceramente non è un grosso problema questo, perché non mi trovo nemmeno troppo bene con questa soluzione e preferisco di gran lunga la duplicazione. Cmq è vero che utilizzando la modalità duplica monitor, con il MBP aperto, la visualizzazione risulterà sempre sgranata (l'ACD prenderà sempre la 1280x800), ma basta chiuderlo ed automaticamente prende quella sua nativa, quindi a me va benissimo così. Ed è qui che sono iniziati i problemi con cui ho aperto il topic e che sto ancora cercando di capire per bene!
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
http://buyersguide.macrumors.com/#Apple_Cinema_Displays |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
poi farò una prova con il mb allumio da 13" di mia madre e vedo se fa lo stesso errore. io però fossi in te proverei comunque ad utilizzarlo in modalità estesa. almeno io ho sempre fatto così; anche con il monitor chiuso. l'unica cosa è settare gli angoli attivi sul lato che in cui non c'è il monitor del portatile. poi ogni tanto magari il puntatore del mouse scappa sul lato del monitor del portatile, ma lo si "ritrova" subito.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie ancora x la disponibilità
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
La tua è una procedura contorta e porta sicuramente ai problemi che menzioni.
In modalità clamshell (col Macbook chiuso) non esiste modalità estesa nè duplicazione visto che il monitor del Mac è spento e il Cinema è l'unico e quindi il principale. Ma se tu metti all'inizio la modalità duplicazione il monitor più grande va alla risoluzione del più piccolo. Quando chiudi, il monitor più piccolo si spegne e tu sei libero di impostare la risoluzione nativa del più grande. Quando lo riaccendi sei obbligato a riaprire il Mac per raggiungere il tasto di accensione. Così facendo il sistema si trova con due monitor in duplicazione ma impostata una risoluzione errata per il più grande e ciò causa conflitto. Pertanto devi usare la modalità estesa (ma perchè dici che non puoi utilizzare il monitor grande in modalità estesa??? basta impostarlo come principale e nemmeno te ne accorgi dell'altro). Che versione di sistema operativo hai? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.