Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2009, 18:38   #1
Jim Fox
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema con Apple Cinema Display!!!!!!

Ciao a tutti, sono disperato!!!
Mi sono fatto come regalo di natale un bel Apple Cinema Display 24'' da affiancare al mio MBP da 13,3'', ma da quando mi è arrivato (due giorni fa) mi da solo noie. Spero di sbagliare qualcosa io, perché mi dispiacerebbe doverlo mandare già indietro!

Vi spiego tutta la storia.

Appena preso, l'ho collegato al mio MBP e immediatamente si è acceso. Era in modalità "estesa" e l'ho portato in "duplicazione" così da poter lavorare tranquillamente con uno schermo più grande, invece ke con il mio MBP.
Ho chiuso il MBP, ho settato la risoluzione giusta sull'ACD e contentissimo ho iniziato a lavorarci.
Spengo il tutto e la sera torno ad utilizzarlo. NIENTE. Il monitor non parte. Stacco tutti i cavi e riattacco, ma l'ACD fa "come un lampo" poi rimane scuro!!!

Disperato, faccio innumerevoli prove ed alla fine mi è ripartito (staccando e riattaccando diverse volte il tutto).
La cosa strana è che da sistema operativo, tramite il MBP, il monitor viene rilevato normalmente (posso settare risoluzione, etc), ma questo non ne vuole sapere di avviarsi!!!!!!
A volte premendo tasti sulla tastiera (ho anche una tastiera esterna) si sentono suoni provenire direttamente dal ACP, quindi il problema sembra essere solo di accensione (di immagine) perché altrimenti funziona come dovrebbe!

Poco fa stavo lavorando sul pc, mi sono assentato un attimo, sono tornato ed il monitor era nero. Sapevo che era andato in STOP, allora ho mosso il mouse (come faccio di solito x far ripartire il MBP), mi ha fatto di nuovo un "LAMPO" e non si è più riacceso.
Mentre proprio ora ho fatto una prova ulteriore: ho staccato il monitor direttamente dalla presa di alimentazione della ciabatta e dopo averla riattaccata è magicamente tornato a funzionare!!!!

Qualcuno ha delle idee??? Io non so proprio più cosa pensare...
Jim Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 19:35   #2
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jim Fox Guarda i messaggi
...
Parlo da uno che NON ha un ACD.
Io proverei ad attaccarlo, se possibile, ad una presa singola, non ad una ciabatta e tenerlo "monitorato" per un po'..
Dopodichè, se il problema è dovuto alla ciabatta bene, altrimenti assistenza!
Old 25-12-2009, 20:33   #3
markk0

Quote:
Qualcuno ha delle idee???
sembra effettivamente un problema di alimentazione.

una volta che ti sei accertato che non è colpa della presa multipla dalla quale mi pare di capire che si alimenta, temo non resti che l'assistenza...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 20:37   #4
Jim Fox
Member

Grazie di avermi risposto. Proverò a collegarlo diretto senza ciabatta e vedere se il problema persiste o meno. Cmq vorrei sapere da qualcuno che possiede l'ACD se magari sono io ke sbaglio qualcosa o se da quello ke ho scritto anche loro rilevano qualche anomalia!!!
Old 25-12-2009, 23:54   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
magari avessi un ACD
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 01:27   #6
Jim Fox
Member

Fatte diverse prove, ma sempre lo stesso problema!!! Il monitor, una volta acceso il MBP, prova ad accendersi ma si spegne immediatamente (fa quella specie di lampo cui parlavo prima).

Ho provato a collegarlo come consigliato anche direttamente alla presa di corrente, ma niente da fare!

Per far ripartire l'ACD devo aprire il coperchio del MBP, staccare tutti i cavi (compreso quello di alimentazione del monitor) e poi ricollegare il tutto (a coperchio del MBP aperto).
Sinceramente NON MI SEMBRA NORMALE dover fare ogni volta tutta questa operazione!

Quello che non riesco a capire è perché il monitor non mi da alcun segnale di malfunzionamento una volta partito, per questo mi sorge il dubbio di qualche impostazione sbagliata!
Ho pensato alla risoluzione, allo sfondo del desktop, etc, etc..... Forse non riesco a farmi una ragione che il mio nuovo ACD ha veramente dei problemi.
Old 26-12-2009, 02:03   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Beh, poco male, recedi, in 5 giorni hai i soldi, ricompri. In una decina di giorni tutto risolto.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 08:43   #8
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Fatte diverse prove, ma sempre lo stesso problema!!! Il monitor, una volta acceso il MBP, prova ad accendersi ma si spegne immediatamente (fa quella specie di lampo cui parlavo prima).

Ho provato a collegarlo come consigliato anche direttamente alla presa di corrente, ma niente da fare!

Per far ripartire l'ACD devo aprire il coperchio del MBP, staccare tutti i cavi (compreso quello di alimentazione del monitor) e poi ricollegare il tutto (a coperchio del MBP aperto).
Sinceramente NON MI SEMBRA NORMALE dover fare ogni volta tutta questa operazione!

Quello che non riesco a capire è perché il monitor non mi da alcun segnale di malfunzionamento una volta partito, per questo mi sorge il dubbio di qualche impostazione sbagliata!
Ho pensato alla risoluzione, allo sfondo del desktop, etc, etc..... Forse non riesco a farmi una ragione che il mio nuovo ACD ha veramente dei problemi.
Giusto per dire ho provato anche questo, prova a settare il monitor come estensione della scrivania del tuo Mbp e vedi se anche cosi' ti fa lo stesso problema.
Saluti.
Old 26-12-2009, 09:37   #9
markk0

Quote:
credo proprio che non lo sia, ergo:

- se lo hai acquisato online, recedi, ti ridanno i soldi e ne compri un altro

- se lo hai acquistato in un negozio "fisico" che non ti consente la sostituzione entro un tot. di giorni (non sono obbligati a farlo), devi rivolgerti all'assistenza Apple.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 13:11   #10
Jim Fox
Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Giusto per dire ho provato anche questo, prova a settare il monitor come estensione della scrivania del tuo Mbp e vedi se anche cosi' ti fa lo stesso problema.
Saluti.
Non voglio portarmi sfortuna da solo, ma ho fatto diverse prove con la soluzione che mi hai suggerito ed il monitor ha sempre funzionato!!!!!!!!

Però adesso vorrei capire perché in "DUPLICAZIONE" mi da quel problema! Ho preso il monitor proprio x questo motivo e sinceramente vorrei capire se è un problema software (Snow Leopard) o hardware (problemi con la mini display port del MBP o del ACD)??????

Riusciremo a capirci qualcosa insieme???
Old 26-12-2009, 13:29   #11
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Non voglio portarmi sfortuna da solo, ma ho fatto diverse prove con la soluzione che mi hai suggerito ed il monitor ha sempre funzionato!!!!!!!!

Però adesso vorrei capire perché in "DUPLICAZIONE" mi da quel problema! Ho preso il monitor proprio x questo motivo e sinceramente vorrei capire se è un problema software (Snow Leopard) o hardware (problemi con la mini display port del MBP o del ACD)??????

Riusciremo a capirci qualcosa insieme???
Il problemi potrebbero essere diversi, il primo, il fatto tu chiuda il macbook dopo aver collegato il Cinema Display. Il secondo, potrebbe essere il fatto che una volta in stop, al risveglio il monitor non interpreti in maniera corretta la risoluzione inviatagli dalla scheda video ( quando imposti sul computer una risoluzione non supportata dal monitor, il monitor come si comporta? Schermata nera ).
La prima prova quindi e' vedere se cambia qualcosa usando l'acd in mirror ma con il macbook aperto, la seconda, se proprio vuoi usare il mbp chiuso, e' collegare il monitor al notebook solo dopo aver chiuso lo schermo dello stesso.
Old 26-12-2009, 13:41   #12
Jim Fox
Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Il problemi potrebbero essere diversi, il primo, il fatto tu chiuda il macbook dopo aver collegato il Cinema Display. Il secondo, potrebbe essere il fatto che una volta in stop, al risveglio il monitor non interpreti in maniera corretta la risoluzione inviatagli dalla scheda video ( quando imposti sul computer una risoluzione non supportata dal monitor, il monitor come si comporta? Schermata nera ).
La prima prova quindi e' vedere se cambia qualcosa usando l'acd in mirror ma con il macbook aperto, la seconda, se proprio vuoi usare il mbp chiuso, e' collegare il monitor al notebook solo dopo aver chiuso lo schermo dello stesso.
Si, la prova con il MBP aperto l'ho fatta già ed il risultato era esattamente lo stesso! L'ACD si accende solo quando vuole lui!

La seconda non l'ho provata, ma lo faccio immediatamente!

Però quello che voglio chiederti, secondo te questo problema da cosa può essere dovuto? Tu dici giustamente che al risveglio il monitor potrebbe non interpretare in maniera corretta la risoluzione inviatagli dalla scheda video e sinceramente è quello ke ho pensato più volte anch'io. Ma perché tutto questo? E' un bug di Snow Leopard o cos'altro?
Old 26-12-2009, 14:04   #13
Jim Fox
Member

Ho appena fatto l'altra prova che mi mancava.

In pratica accendo il MBP (normalmente con lo schermo aperto) lasciando l'ACD con i cavi staccati.
Poi, una volta partito completamente Snow Leopard, chiudo il MBP, attendo ke va in STOP e collego i cavi dell'ACD. Come x magia, premo un qualsiasi tasto della tastiera esterna e il monitor si accende, prendendo anche la sua risoluzione (1920x1200).

Dopo queste ultime due prove, vedo finalmente un pò di luce sulla vicenda!!!
In pratica sembra veramente un problema di sbagliata interpretazione della risoluzione inviata dalla scheda video all'ACD! Da capire se questo è un BUG di Snow Leopard o quant'altro. Sicuramente è una risposta che mi potrà dare chi ha il mio stesso monitor e lo utilizza al mio stesso modo!
Effettivamente, quel famoso "LAMPO" del monitor cui parlavo all'inizio, avviene proprio nel momento in cui la scheda video invia la risoluzione al monitor stesso e questo dovrebbe accendersi e visualizzare l'immagine della duplicazione con il MBP!
Old 26-12-2009, 15:01   #14
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
vado un pò off topic.

perchè usi il cinema display in modalità duplica monitor?

quando il mbp 13" che hai tu ha una risoluzione nativa di: 1280 x 800
mentre l'apple cinema display ha una risoluzione nativa di: 1900 x 1200

utilizzando il cinema display in modalità duplica monitor, a meno che il portatile non abbia la risoluzione nativa a 1900 x 1200..... la visualizzazione risulterà sempre sgranata.

io per anni ho sempre utilizzato la modalità "scrivania estesa" (sia con il cinema display attuale, sia anche con gli altri monitor) e mi sono sempre trovato bene.

l'utilità di avere il cinema display è poterlo usare con la SUA risoluzione nativa, proprio per avere più spazio.

comunque questa è solamente una mia opinione
Old 26-12-2009, 15:48   #15
Jim Fox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
l'utilità di avere il cinema display è poterlo usare con la SUA risoluzione nativa, proprio per avere più spazio.
No ma condivido la tua opinione ci mancherebbe e ti dico che ho preso il cinema display proprio perché avevo necessità di lavorare con più spazio a disposizione!
Purtroppo proprio x mancanza di "SPAZIO" (sulla mia scrivania però), non posso tenere il MBP aperto, quindi niente modalità estesa.
Ma sinceramente non è un grosso problema questo, perché non mi trovo nemmeno troppo bene con questa soluzione e preferisco di gran lunga la duplicazione.

Cmq è vero che utilizzando la modalità duplica monitor, con il MBP aperto, la visualizzazione risulterà sempre sgranata (l'ACD prenderà sempre la 1280x800), ma basta chiuderlo ed automaticamente prende quella sua nativa, quindi a me va benissimo così. Ed è qui che sono iniziati i problemi con cui ho aperto il topic e che sto ancora cercando di capire per bene!
Old 26-12-2009, 15:59   #16
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Beh, poco male, recedi, in 5 giorni hai i soldi, ricompri. In una decina di giorni tutto risolto.
Tra l'altro i cinema display sono una di quelle cose che dovrebbero aggiornare a breve (gennaio/febbraio), probabilmente con monitor 16:9 (es.: 27''), facci un pensierino..
http://buyersguide.macrumors.com/#Apple_Cinema_Displays
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 19:54   #17
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
No ma condivido la tua opinione ci mancherebbe e ti dico che ho preso il cinema display proprio perché avevo necessità di lavorare con più spazio a disposizione!
Purtroppo proprio x mancanza di "SPAZIO" (sulla mia scrivania però), non posso tenere il MBP aperto, quindi niente modalità estesa.
Ma sinceramente non è un grosso problema questo, perché non mi trovo nemmeno troppo bene con questa soluzione e preferisco di gran lunga la duplicazione.

Cmq è vero che utilizzando la modalità duplica monitor, con il MBP aperto, la visualizzazione risulterà sempre sgranata (l'ACD prenderà sempre la 1280x800), ma basta chiuderlo ed automaticamente prende quella sua nativa, quindi a me va benissimo così. Ed è qui che sono iniziati i problemi con cui ho aperto il topic e che sto ancora cercando di capire per bene!

poi farò una prova con il mb allumio da 13" di mia madre e vedo se fa lo stesso errore.

io però fossi in te proverei comunque ad utilizzarlo in modalità estesa.

almeno io ho sempre fatto così; anche con il monitor chiuso.
l'unica cosa è settare gli angoli attivi sul lato che in cui non c'è il monitor del portatile.

poi ogni tanto magari il puntatore del mouse scappa sul lato del monitor del portatile, ma lo si "ritrova" subito.
Old 26-12-2009, 23:24   #18
Jim Fox
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
poi farò una prova con il mb allumio da 13" di mia madre e vedo se fa lo stesso errore.
E' magari, mi faresti davvero un grosso favore. Cmq lunedì chiamo la Apple e provo ad esporgli il problema, così vediamo che mi rispondono!

Grazie ancora x la disponibilità
Old 27-12-2009, 03:12   #19
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:

Una volta che hai il MBP chiuso, con il monitor interno inattivo quindi, sia che hai il Cinema Display in modalità estesa oppure in modalità duplicazione non cambia proprio nulla, questo funzionerà come monitor principale, ed unico, alla sua risoluzione nativa. Per il tuo scopo non cambia nulla. Se tenendolo impostato in modalità estesa non ti da problemi in quanto non gli mai inviata la risoluzione sbagliata, tanto vale tenerlo così.
Old 27-12-2009, 10:27   #20
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
La tua è una procedura contorta e porta sicuramente ai problemi che menzioni.

In modalità clamshell (col Macbook chiuso) non esiste modalità estesa nè duplicazione visto che il monitor del Mac è spento e il Cinema è l'unico e quindi il principale.

Ma se tu metti all'inizio la modalità duplicazione il monitor più grande va alla risoluzione del più piccolo.

Quando chiudi, il monitor più piccolo si spegne e tu sei libero di impostare la risoluzione nativa del più grande.

Quando lo riaccendi sei obbligato a riaprire il Mac per raggiungere il tasto di accensione.
Così facendo il sistema si trova con due monitor in duplicazione ma impostata una risoluzione errata per il più grande e ciò causa conflitto.

Pertanto devi usare la modalità estesa (ma perchè dici che non puoi utilizzare il monitor grande in modalità estesa??? basta impostarlo come principale e nemmeno te ne accorgi dell'altro).

Che versione di sistema operativo hai?
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Bluetti Elite 300 arriva in Europa: 3kWh...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian