|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
fare foto a panorami di notte ( per HDR )
ciao a tutti
Vorrei fare delle foto come questa (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ho...ht_Skyline.jpg) sono i miei soggetti preferiti panorami di notte o cmq scatti con poca luce. anche scatti a persone ma di notte ovviamente la foto in questione è un HDR realizzato con Ps cs3. e sono più foto fuse. per favore correggetemi se sbaglio, ma per ottenere questi risultati mi servono una reflex (vorrei prendere la d5000) e l obbiettivo? potrebbe andare anche un 18 55 vr della nikon? la cosa che mi ha lasciato perplesso nella descrizione tecnica di questa foto è l ottica usata, come fa un Canon EF 70-200mm f/4L USM ad avere un grand'angolo così? sono foto messe insieme immagino. giusto? un 70 200mm non dovrebbe avere un potente zoom ma un angolazione ridotta del campo visivo? e poi uno scatto a f/4 può lasciar passare abbastanza luce per una foto cosi nitida? non sarebbe più appropriato un f/2,8? grazie a tutti buone feste |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
un concetto: esposizione lunga.
guarda solo le scie delle barche: ![]() non so farti un calcolo matematico, ma considerando che quelli saranno normali motoscafi a media velocità per ottenere una scia così lunga magari avrà fatto una esposizione di… 5-10 secondi?. Ovviamente serve il treppiede. Non è detto che sia un HDR; con una esposizione abbastanza lunga si può ottenere una foto notturna quasi come se fosse diurna (soprattutto se c'è la luna). L'apertura in questo caso non influisce sulla quantità di luce. O meglio, la puoi ottenere ugualmente luminosa sia con un f2.8 che con un f8… semplicemente con l'f2.8 terrai l'otturatore aperto per meno tempo rispetto all'f8. Ma dal momento che in ogni caso stai usando un treppiede, tenere l'otturatore aperto per 2 secondi, 10 o anche 30 non ti cambia un piffero. Anzi, il fatto che sia tutto perfettamente a fuoco sia negli alberi vicini (sulla destra) sia nelle montagne sullo sfondo fa pensare che sia stata usata una apertura abbastanza chiusa. Sulla focale non ti so dire… dipende dalla distanza. Se sei abbastanza lontano, anche con un 70mm puoi includere tutta quella roba. Se sei vicino invece devi usare un grandangolo, ma poi ti verrebbero le solite deformazioni da correggere (in questa foto invece è tutto ortogonale, e i piani di fuoco sono abbastanza compressi).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non è una foto con inquadratura grandangolare. senza sapere i dati di scatto direi che è stata scattata con un 50-70mm
cmq quel 46x3 potrebbe significare anche che è un panorama composto da vari scatti affiancati, visto anche l'elevato numero di software usati...... le foto notturne con lungo tempo di esposizione è meglio farle da f/8 a f/16 e tempi che arrivano anche a molti minuti. per poter allungare le scie delle nuvole/auto ecc.... non sempre è necvessario fare un hdr, dipende dall'escursione luminosa della scena e di cosa si vuol catturare.......
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
Quote:
come per chi scatta foto agli astri, il sensore, lavorando per così tanto si scalda e crea grossi aloni di rumore, che devono essere tolti con la tecnica del dark frame, fatti una ricerchina con zio google ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok grazie a tutti per le informazioni
pian piano imparo a capirci qualcosa di fotografia. le info dello scatto sono queste Camera Model Canon EOS 400D Lens Canon EF 70-200mm f/4L USM Notes Software: Adobe Photoshop CS3, PTgui, DxO Optics, GIMP 2.5, TuFuse Correction: Noise, Chromatic aberration, Vignetting, Distortion quindi dite che è facile che siano più foto affiancate? sicuramente sono tre scatti sovrapposti comunque tornando alla domanda dell obiettivo usato mi pare di capire che in fondo anche un apertura f/4 puo bastare per avere buoni risultati di notte. ( basta aumentare il tempo di scatto ) lo chiedo perchè la sensazione che ho avuto prima di vedere questa foto (http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ht_Skyline.jpg) è che con un 70 200 mm non si riesca a fare belle foto di paesaggi (dato che non è un ottica grandangolare) ciao a tutti buone feste |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
E piu facile di quello che si pensa...basta un programma tipo panorama maker
ed esposizioni lunghe in modalità M cosi si ha la certezza che tutte le esposizioni siano esposti allo stesso modo ![]() Idem con patate con L'hdr...una volta trovata l'impostazione giusta devi salvarla cosi da applicare a tutte le foto..in modo da rendere omogeneo senza differenze tra una foto e l' altra. Per gli hdr invece ti lo sconsiglio quello notturno ...complice anche le zone completamente nere nelle foto notturne con il rischio di farle diventare marroni con vari disturbi e grane L'hdr rende secondo me solo nelle zone interne (chiese ecc) e nelle ore dove la luce e l'ambiente acquisiscono piu contrasti (alba - tramonti). Ti consiglio quindi come programma Photomatix Pro Panorama maker http://www.flickr.com/photos/2463085...7622464642038/ Questo è il mio set Pieno di foto Hdr ![]() Ultima modifica di lo_straniero : 24-12-2009 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() @lo_straniero: tanti auguri di buon natale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Buon natale anche a te e ovviamente a tutti gli utenti Hwupgrade ![]() PS: anche ai nikonisti uncletomani & Co. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie a tutti per le dritte
mi sto un po acculturizzando ![]() lo straniero . stupende le tue foto in HDR! spero che si riescano a ottenere anche con una nikon d5000 (che mi piacerebbe comprare) ciao a tutti buon natale |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() scherzo, si ottengono con tutte le macchine, basta solo un pò di pratica ed un discreta dose di pp
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Il rumore da lunga esposizione non è mai stato un grosso problema a meno di non essere fissati(e spesso accade).
Con il freddo di sti giorni poi è abbastanza difficile arrovellare il sensore,avrei capito se si fosse parlato di 20 minuti in qualche zona equatoriale... HDR significa una cosa,se capisci cosa vuol dire la sigla ti accorgi che sta roba serve per aumentare la gamma dinamica in una immagine. Gli altri pseudo HDR sono piuttosto dei tone mapping o similari e addirittura spesso diminuiscono ancor di più la gamma dinamica per avere un impatto più forte.Ah,hai scritto un pò di inesattezze nel primo post,sarebbe meglio che facessi chiarezza nelle tue conoscenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Buona Natale a tutti.
Quote:
![]() purtroppo non so riconoscere tale rumore.. ho dei 30x45 con esposizioni fino a diversi minuti senza notare alcun difetto.. ![]() Quote:
ti svelo un segreto..... al contrario del credo comune è + semplice fare una bella foto paesaggistica com una lente lunga (da 50 a 400 o oltre) ed isolare una vista ben delimitata ed interessante che voler scattare con un 10-15 e voler per forza farci entrare tanta roba, troppa roba.... e mi ci metto pure io, amante del 10mm ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
|
i 10 mm servono ad altro, un panorama come quello della foto sarebbe illegibile e tutti i palazzi piccoli piccoli, senza considerare che ti ritrovi sempre un cartello delle indicazioni stradali in primo piano!!!!
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Scusate se mi permetto di intromettermi visto che si parla di hdr. ho visto molte foto notturne di città in hdr dove secondo me le luci rendono molto bene con questa tecnica .Pochi giorni fa ho provato una notte verso mezzanotte a fare una foto al porto turistico per provare un hdr.L inquadratura comprendeva il molo con le barche e anche i fari dell illuminazione.Ho fatto 3 foto a f22 iso 100 con la mia d80 con tempi di 3minuti 2 minuti e 1 minuto. quando ho montato tutto con Photomatrix il dramma...
1)il cielo notturno esce rumoroso con tanti punti blu 2)le barche ovviamente risultano mosse. Mi chiedo come fanno a fare le foto di notte ? Il rumore come lo risolvo dove sbaglio? ![]()
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Un hdr di notte viene quasi sempre orrendo... le parti nere della foto vengono marroncine, artefatte e sgranatissime, questo perchè teoricamente è inutile fare un hdr di notte, visto che non ci sono grandi contrasti come possono esserci in un paesaggio di giorno. In più hai usato tempi troppo lunghi, anche per questo la foto ti è venuta rumorosa, considera che un hdr è la somma di 3 foto e uno scatto di 3 minuti è gia di per se molto rumoso (non si fa con una digitale... si arriva a 30" non di più..) Quindi mettiti l'anima in pace... è molto difficile che tu riesca a fare un hdr notturno buono, perchè salvo in pochi casi è praticamente impossibile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
http://www.flickr.com/photos/simomk2/4681759222/
Questo non è un HDR, queste sono 3 fotografie scattate in verticale con un 50mm su D300 e unite con photomerge di CS4... Un HDR su una foto notturna, oltre che a non avere alcun senso, porterà ad un inevitabile peggioramento della foto stessa, per i motivi sopraccitati da Toscanino |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.