Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 07:54   #1
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Passare da 70-200 f/4 (lissio) a 70-200 f/2.8 (lissio)

Ciao ragazzi!
Dopo essermi ripromesso di non mettere mano al portafoglio per le spese fotografiche per almeno due mesi, mi salta fuori un'occasione per un 70-200 2.8

Col mio bianchino, per ora, mi trovo super bene e non avrei la reale necessità di cambiarlo; leggero (e' sempre in borsa), veloce, versatile e non ho mai rimpianto l'occasione dello stop in più di luminosità.
Però avere questo stop in più potrebbe essere una bella svolta, lo sfocato del bianchino 2.8 potrebbe essere davvero ottimo...
Di contro c'è quel fattore peso che mi rompe non poco, già portarsi a spasso la borsa con 4-5kg di roba è rognosetto figurarsi aggiungendoci altro materiale

Non so sono indeciso se ne vale la pena fare questo passaggio.... C'è chi lo ha fatto? Come si è trovato?
Old 23-12-2009, 08:03   #2
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Da quello che ne so, l'F4 è meglio dal punto di vista ottico... quindi la domanda è: ti serve veramente quello stop in più?
Old 23-12-2009, 08:13   #3
SuperMariano81
Senior Member

Sulla qualità dell'f/4 è vero, è migliore.
Per ora non ho mai sentito il bisogno dello stop in più e lo sfocato del bianchino è buono:

ma.... e' anche vero che potersi spingere a 2.8 potrebbe essere davvero comodo, in-door per palazzetti, oppure per qualche ritratto...
Old 23-12-2009, 08:22   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Sulla qualità dell'f/4 è vero, è migliore.
Per ora non ho mai sentito il bisogno dello stop in più e lo sfocato del bianchino è buono
ma.... e' anche vero che potersi spingere a 2.8 potrebbe essere davvero comodo, in-door per palazzetti, oppure per qualche ritratto...
Lo dici tu stesso, per ora non ne hai mai sentito la necessità.
Piuttosto investirei in un fisso luminoso, tipo un 85 o un 100/135mm
Old 23-12-2009, 08:25   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Lo dici tu stesso, per ora non ne hai mai sentito la necessità.
Piuttosto investirei in un fisso luminoso, tipo un 85 o un 100/135mm
L'85 ce l'ha un amico che me lo presta spesso e volentieri
Il 135 mi piace un sacco, ma forse è un pelo lungo su aps-c...
Old 23-12-2009, 10:24   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
ti confondo le idee

Io sto mettendo da parte il cash per passare all'f4 IS

A mio avviso se ti sei trovato bene con il liscio ..senza sentire il bisogno dello stabilizzatore ...allora a magior ragione ti troverai bene con f2.8...per il peso io lo reputo solo un vantaggio...tanto con quella roba ti porti dietro cosa vuoi che siano 600grammi in piu

Ps: Il pompone come và
Old 23-12-2009, 10:42   #7
SuperMariano81
Senior Member

beh non sempre mi porto tutto!
il pompone lo devo ancora sfruttare, neve maledetta!!!!
Spero in questi giorni di feste!
Old 23-12-2009, 13:56   #8
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Da possessore del 2.8 liscio ti dico che per le uscite "tranquille", se posso, lo lascio a casa. E' grande e pesante, fare il cambio dell'ottica è abbastanza fastidioso, ed evito di girare con l'obiettivo montato.. pesa assai, è ingombrante e poco discreto.
Purtroppo lo stop in più per me è fondamentale, avendo i soldini prenderei la versione stabilizzata che a volte mi sarebbe tornata utile, sopratutto nelle sessioni lunghe.
Avendo ancora più soldini prenderei anche il bianchino liscio

Insomma, a parte le prime volte che sull'onda dell'entusiasmo ti porti dietro peso e ingombro in più senza problemi, poi ci potresti pensare due volte prima di metterlo in borsa!

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 09:54   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Da possessore del 2.8 liscio ti dico che per le uscite "tranquille", se posso, lo lascio a casa. E' grande e pesante, fare il cambio dell'ottica è abbastanza fastidioso, ed evito di girare con l'obiettivo montato.. pesa assai, è ingombrante e poco discreto.
Purtroppo lo stop in più per me è fondamentale, avendo i soldini prenderei la versione stabilizzata che a volte mi sarebbe tornata utile, sopratutto nelle sessioni lunghe.
Avendo ancora più soldini prenderei anche il bianchino liscio

Insomma, a parte le prime volte che sull'onda dell'entusiasmo ti porti dietro peso e ingombro in più senza problemi, poi ci potresti pensare due volte prima di metterlo in borsa!
Infatti, solitamente il bianchino F/4 è sempre con me, leggero, lo monti in un attimo, veloce, non rimpiango nulla...
Il 2.8 in door dovrebbe essere speciale, però non credo valga la pena.... boh son confuso, e nemmeno il bianchino IS non sarebbe male...
Old 24-12-2009, 10:18   #10
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Infatti, solitamente il bianchino F/4 è sempre con me, leggero, lo monti in un attimo, veloce, non rimpiango nulla...
Il 2.8 in door dovrebbe essere speciale, però non credo valga la pena.... boh son confuso, e nemmeno il bianchino IS non sarebbe male...
Sono certo che non sbaglierai se prendi il cicciotto 2.8 ...ma dipende da cosa vuoi fare ..se scatti sempre a diaframmi chiusi o aperti ....

Come sai gia io avevo questa confusione da mesi e mesi...poi la decisione per is f4...amen
Old 24-12-2009, 10:22   #11
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io sono passato l'anno scorso dall'f4 liscio al 2,8 IS e ne sono stracontento, il 2,8 a mio modesto avviso è fondamentale su qualsiasi ottica... la luce non basta mai...
certo che non se vuoi maneggevolezza, praticità e l'f4 ti basta allora credo che puoi rimanere con il bianchino che è una signora lente!
A me piace molto la ritrattistica e il 2,8 è fenomenale... solo inferiore al 135 f2 (posseduto e venduto) ma comunquer sempre al top!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 10:35   #12
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jena73 Guarda i messaggi
io sono passato l'anno scorso dall'f4 liscio al 2,8 IS e ne sono stracontento, il 2,8 a mio modesto avviso è fondamentale su qualsiasi ottica... la luce non basta mai...
certo che non se vuoi maneggevolezza, praticità e l'f4 ti basta allora credo che puoi rimanere con il bianchino che è una signora lente!
A me piace molto la ritrattistica e il 2,8 è fenomenale... solo inferiore al 135 f2 (posseduto e venduto) ma comunquer sempre al top!
Ti faccio i complimenti per il corredo!
vedo che non giri leggero nemmeno tu
Old 24-12-2009, 10:47   #13
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
quoto ....e poi vedo che gli piace anche molto la mela
Old 24-12-2009, 10:53   #14
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:
grazie, purtroppo per farmi la 5D ho dovuto vendere ottiche che mi sarei tenuto molto volentieri (il 135 f2 come dicevo e il 300 f4 + extender... bellissimo, sigh le usavo sulla vecchia 40D e 30D)...
comunque ora mi sto rifacendo il corredino a a tal proposito ti invidio il buon pompone... sarà uno dei miei prossimi acquisti anche se prima ci sono i pocketwizard e il nuovo 100 macro L... corro ad accendere un mutuo
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Old 24-12-2009, 10:55   #15
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
quoto ....e poi vedo che gli piace anche molto la mela
mela + foto = tante gioie ma bancarotta assicurata
Old 24-12-2009, 10:57   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
grazie, purtroppo per farmi la 5D ho dovuto vendere ottiche che mi sarei tenuto molto volentieri (il 135 f2 come dicevo e il 300 f4 + extender... bellissimo, sigh le usavo sulla vecchia 40D e 30D)...
comunque ora mi sto rifacendo il corredino a a tal proposito ti invidio il buon pompone... sarà uno dei miei prossimi acquisti anche se prima ci sono i pocketwizard e il nuovo 100 macro L... devo aprire un mutuo
Pure io vorrei un macro serio, avevo il mitico 60mm ma ho dovuto venderlo per finanizare parte del pompone, tipo il 100 L oppure il 150 sigma, ma anche li sono in "lotta" con il peso e sopratutto il tripode.

E poi vorrei una macchina seria, che regga ad ali ISO, ma li il conto sale troppo per ora
La lotta è tra 7d (più economica ma mi lascia ancora un pò perplesso) 5dII (forse il top, ma mi costringerbbe a rivedere alcune lenti) e la 1dIII (anche qui stupenda ma quel sensore aps-h non mi convince al 100%)
Ovviamente parlo di macchine usate
Old 24-12-2009, 11:16   #17
vanessa76
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Mi associo a chi dice che la luce non basta mai!! Io devo prendere per forza il 2.8 ad esempio...

E non venderesti il tuo f/4 per prendere l'f/2.8?? Dico per finanziartelo almeno in parte...
vanessa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 11:23   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
mela + foto = tante gioie ma bancarotta assicurata
e pere invece ?

Quote:
Originariamente inviato da vanessa76 Guarda i messaggi
Mi associo a chi dice che la luce non basta mai!! Io devo prendere per forza il 2.8 ad esempio...

E non venderesti il tuo f/4 per prendere l'f/2.8?? Dico per finanziartelo almeno in parte...
Credo che farà cosi a meno che non vende qualche "suo" rene
Old 24-12-2009, 11:28   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vanessa76 Guarda i messaggi

Mi pare ovvio che venderei l'f/4 per finanziare il f/2.8, non ho così tanti soldi per "permettermi" 2 bianchi, uno per le uscite leggere ed uno per quelle pesanti (in door o compagnia bella).

Non so, il dubbio rimane sempre, il fattore peso lo trovo determinante.... mi sa che resto col f/4 e buonanotte anzi buonnatale
Old 24-12-2009, 12:24   #20
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

come macro avevo il canon 100 versione vecchia ma l'ho venduto anche io per monetizzare... ora vorrei prendere sto 100 L e il 100-400 per avere qualcosa di più lungo del 70-200...

come macchina, se non ti serve un AF super veloce, passerei a FF... la 30d è ancora una buona macchina e passare alla 7D non mi sembra questo grande upgrade... invece passando alla 5D si apre un nuovo mondo!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian