|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Pentium M (1,7 Ghz)___VS___AtomTM Z520 (1.33 GHz)
Ciao a tutti.
Sto pensando di cambiare il mio portatile, ma prima vorrei un vostro parere sul confronto di potenza dei processori. Notebook attualmente in mio possesso: - con Pentium M (1,7 GHz) (modello IBM x31) Notebook da comprare: - con AtomTM Z520 (1,33 GHz) (modello ASUS EEEPC 1201 HA) Secondo voi mi conviene fare questo acquisto? Oppure la potenza del Pentium M (1,7 GHz) e' superiore rispetto all' AtomTM Z520 (1,33 GHz). In fin dei conti, mi troverei di fronte ad: - un aumento delle prestazioni - nessun incremento apprezzabile, quindi di fatto nessuna differenza - oppure addirittura potrei ritrovarmi con prestazioni inferiori, rispetto al mio "vecchio" IBM? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
teoricamente l'atom in questione se la batte alla pari con un veccio PIII 900mhz, quindi è decisamente inferiore al Pentium M 1,7ghz che possiedi.
Io personalmente ti sconsiglio vivamente il passaggio, almeno prendi un portatile con SU4100 che andrà più del tuo in single core, e più del doppio in dual core visto che è un dual core poi ovvio dipende cosa ci vuoi fare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Le prestazioni sono decisamente inferiori. Nel senso che già un Atom serie N (N270/280) ha prestazioni inferiori rispetto a un pentium M 1.7. Poi un Atom serie Z a sua volta ha prestazioni inferiori rispetto a un Atom serie N.
Il punto di forza di tali processori è nel basso costo (i mini pc basati su atom sono i meno cari) e nel basso consumo energetico, con conseguente maggiore durata batteria e meno calore. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Che ne dite allora di un Asus Eee Pc Seashell 1201N?
Il suo processore (dual core Intel Atom N330) riesce a superare la potenza di un Pentium M 1,7 Ghz? Ultima modifica di upgrade07 : 30-12-2009 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
...oppure no?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mah. Secondo questa tabella http://www.cpubenchmark.net/midlow_range_cpus.html sembrerebbe che l'atom 330 sia abbastanza potente, probabilmente influisce molto il fatto di essere dual core.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.