Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 11:05   #1
guitar_joker
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Disco Notebook su case esterno.

Ciao a tutti, sto smontando un pc notebook e mi è sorto un dubbio, così prima di procedere mi sono recato qui, per chiedere informazioni.
Il dubbio mi è spuntato quando, nell'idea di smontare il disco fisso di un notebook (che è da 2,5" giusto?), lo si poteva, o no, poi sistemare su di un box esterno, però funzionante per gli hard disk da 3,5".
Il notebook in questione ha il lettore originale che non funziona, il che rende assolutamente impossibile installare di nuovo Windows, così com'è. Se non (avevo pensato) smontando l'hard disk, metterlo in un box esterno ed installarci Win da un'altro pc, per poi rimettere tutto come era prima.
A parte il discorso puramente software di installazione di Windows, le modifiche hardware che ho appena spiegato sono fattibili, ovvero un disco rigido di un notebook, può funzionare su di un box per i dischi da 3,5"?
Grazie per ogni consiglio.
guitar_joker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:34   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da guitar_joker Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto smontando un pc notebook e mi è sorto un dubbio, così prima di procedere mi sono recato qui, per chiedere informazioni.
Il dubbio mi è spuntato quando, nell'idea di smontare il disco fisso di un notebook (che è da 2,5" giusto?), lo si poteva, o no, poi sistemare su di un box esterno, però funzionante per gli hard disk da 3,5".
Il notebook in questione ha il lettore originale che non funziona, il che rende assolutamente impossibile installare di nuovo Windows, così com'è. Se non (avevo pensato) smontando l'hard disk, metterlo in un box esterno ed installarci Win da un'altro pc, per poi rimettere tutto come era prima.
A parte il discorso puramente software di installazione di Windows, le modifiche hardware che ho appena spiegato sono fattibili, ovvero un disco rigido di un notebook, può funzionare su di un box per i dischi da 3,5"?
Grazie per ogni consiglio.
Ti ci vuole un adattatore:
http://www.twenga.it/dir-Informatica...-per-hard-disk

o anche così:

Scusa ehh..! Ma non fai prima a sostituire il lettore e soprattutto elimini un sacco di problemi, primo fra tutti l'installazione di X da un altro PC, che, anche ammesso di riuscire a farla su hd esterno, quando inserirai quest'ultimo nel notebook non ti si avvierà nemmeno visto che cambia totalmente l'hardware?

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 22-12-2009 alle 11:47.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 13:09   #3
guitar_joker
Junior Member

Ah quindi ci vuole un adattatore. Però hai ragione, installandolo su di un altro pc con un disco esterno, chissà che confusione con i driver...
L'opzione di cambiare il lettore non è fattibile in quanto il pc non è mio, ed il proprietario non ha intenzione di comprare un lettore nuovo, ammesso che lo trovi perchè il pc è un pò vecchio.
La soluzione che mi balenava in testa era di installare Windows da una chiavetta però non so perchè non fa l'avvio correttamente, anche impostando nel bios l'usb come primo device. Ho un lettore cd esterno che però non riconoscie come periferica, per cui sono a piedi. Come potrei fare senza sostituire parti del pc?
Old 22-12-2009, 13:51   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
L'opzione di cambiare il lettore non è fattibile in quanto il pc non è mio, ed il proprietario non ha intenzione di comprare un lettore nuovo, ammesso che lo trovi perchè il pc è un pò vecchio.
Bè, anche se fosse un 'unità IDE, ancora si trovano abbastanza facilmente in commercio, intorno ai 50/60€
Quote:
La soluzione che mi balenava in testa era di installare Windows da una chiavetta però non so perchè non fa l'avvio correttamente, anche impostando nel bios l'usb come primo device. Ho un lettore cd esterno che però non riconoscie come periferica, per cui sono a piedi. Come potrei fare senza sostituire parti del pc?
Se non ti funziona da chiavetta USB, le alternative, oltre a cambiare lettore non ce ne sono.
Al limite puoi sopperire usando il lettore di un altro notebook, poi , fatta l'installazione, rimontare il vecchio.
Old 22-12-2009, 13:58   #5
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
guarda,non è affatto vero che non puoi installare windows 7, ti basta collegare una penna usb e seguire questa guida,ce ne sono 1000 in giro,http://www.windowsette.com/2009/12/d...-tool-per.html
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 14:11   #6
guitar_joker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da abbath0666 Guarda i messaggi
guarda,non è affatto vero che non puoi installare windows 7, ti basta collegare una penna usb e seguire questa guida,ce ne sono 1000 in giro,http://www.windowsette.com/2009/12/d...-tool-per.html
Intanto qui non si parla di Windows 7 ma di xp (dovevo specificarlo scusate).
Ho seguito questa guida: http://www.geekissimo.com/2008/07/07...una-penna-usb/
La chiavetta parte su altri due portatili che ho, non però su quello interessato, anche se la metto come primo device di avvio.

Provo con l'opzione di usare un'altro lettore cd di un'altro pc..Servirebbero i driver giusto?
Old 22-12-2009, 14:16   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:

Provo con l'opzione di usare un'altro lettore cd di un'altro pc..Servirebbero i driver giusto?
No nessun driver, colleghi la periferica, poi ci pensa il SO ad installarla.
PS: piccola correzione, l'importante che inizialmente sia vista dal bios, per poterla selezionare come 1° unità di boot.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 22-12-2009 alle 14:31.
Old 22-12-2009, 14:58   #8
guitar_joker
Junior Member

E se invece mettessi il disco rigido del pc che voglio formattare, in un altro notebook e reinstallassi windows, per poi rimetterlo nell'altro, ci sarebbe solo la rottura dei nuovi driver da installare e basta giusto?
Old 22-12-2009, 15:38   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
E se invece mettessi il disco rigido del pc che voglio formattare, in un altro notebook e reinstallassi windows, per poi rimetterlo nell'altro, ci sarebbe solo la rottura dei nuovi driver da installare e basta giusto?
No, non funziona così!
Durante l'installazione XP rileva l'hardware del PC e ne registra la "composizione" (se così si può dire).
Il problema principale è dato dalla sk madre e dal controller (chipset) dei dischi della stessa mobo.
Quando metti l'hd su un altro Computer (hardware diverso), non lo riconoscerà e non farà il boot, avrai un bel BSOD.
L'installazione va fatta sul PC dove si vuole usare quella copia di XP.
Dammi retta, l'unica è usare un altro lettore (nuovo od usato che sia).
Old 22-12-2009, 15:42   #10
guitar_joker
Junior Member

Ho provato a mettere il disco rigido del pc da formattare in un portatile mio. Windows parte. non riconosce solo le varie schede ma l'avvio lo fa dal disco rigido senza problemi. Fortuna? Potrei provare a procedere in questa maniera?
Old 22-12-2009, 15:52   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Ho provato a mettere il disco rigido del pc da formattare in un portatile mio. Windows parte. non riconosce solo le varie schede ma l'avvio lo fa dal disco rigido senza problemi. Fortuna? Potrei provare a procedere in questa maniera?
Può succedere se i chipset dei controller delle due mobo sono uguali, ma non è una regola sicura al 100%, comunque visto che già ti è andata bene in un senso puoi provare in quello opposto, male che vada avrai perso un pò di tempo.
PS: prima di formattare quell'hd, a scanso di sorprese, sarebbe bene fare un backup dei dati, o anche dell'intero disco.
Old 22-12-2009, 16:08   #12
guitar_joker
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Può succedere se i chipset dei controller delle due mobo sono uguali, ma non è una regola sicura al 100%, comunque visto che già ti è andata bene in un senso puoi provare in quello opposto, male che vada avrai perso un pò di tempo.
PS: prima di formattare quell'hd, a scanso di sorprese, sarebbe bene fare un backup dei dati, o anche dell'intero disco.
Si certo, lo so che non è una regola fissa, però volevo provare, stavo andando per tentativi. Quello dei dischi rigidi mi sembrava più veloce che smontare il lettore cd.
Per cui se installo win sull'altro e poi metto il disco in quello originale dovrebbe partire..speriamo..ora provo e ti faccio sapere..
Old 22-12-2009, 17:42   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

Old 22-12-2009, 18:04   #14
guitar_joker
Junior Member

Funziona, dopo aver installato xp in un pc mio ho rimesso l'hd nel pc originale, e fa l'avvio!! ora devo solo installare tutti i driver..quisquiglie..
ho avuto fortuna..
Old 22-12-2009, 18:14   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Funziona, dopo aver installato xp in un pc mio ho rimesso l'hd nel pc originale, e fa l'avvio!! ora devo solo installare tutti i driver..quisquiglie..
ho avuto fortuna..
Quando si dice la... !!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP