Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 18:57   #1
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
"Auto:manutenzione rapida contro il gelo"....

Ciao ragazzi sono quello della "pulizia auto e prodotti per effettuarla".....,ora vorrei dirvi alcune cose che forse gia' sapete, ma dato il clima di ieri e dei prossimi giorni, mi pare il caso di ricordare alcune regole per mantenere in piena efficienza le nostre amate 4ruote in questi giorni di ghiaccio.....
1° se possibile lavare l'auto e asciugarla(pure dopo che si e' viaggiato sulla neve,dato che il sale cosparso sulle strade rovinerebbe l'auto)
2° passare la cera sulla carrozzeria(evita qualsiasi danno causato dal gelo)
3° spruzzare all'interno delle serrature dello spray(va bene anche lo "Svitoil")
4° pulire i vetri con un prodotto anticongelante e antiappannante(al supermecato si trovano di tutte le marche)
5° spruzzare il grasso spray sulle cerniere degli sportelli( si trova al "Brico")
6° rabboccare se necessario il liquido antigelo sulla "boccia" all'interno del vano motore
7° rabboccare se necessario l'olio motore
8° mettere il liquido lavavetri per temperature sotto lo zero( esistono anche per temp. di -30)
9° se la vettura e' diesel e abitate in un posto con temperature molto al di sotto dello zero, mettete nel serbatoio un additivo per non far gelare il gasolio
10° ricaricate la batteria almeno una notte a "carica lenta"
stino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 19:29   #2
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
1° se possibile lavare l'auto e asciugarla(pure dopo che si e' viaggiato sulla neve,dato che il sale cosparso sulle strade rovinerebbe l'auto)
Vero

Quote:
Falso. Quanta cera gli dai? una applicazione dura più mesi.
Quote:
3° spruzzare all'interno delle serrature dello spray(va bene anche lo "Svitoil")
Falso, lo svitol insozza la chiave (e le tasche dove va a finire) ci vuole un lubrificante grafitato a secco

Quote:
4° pulire i vetri con un prodotto anticongelante e antiappannante(al supermecato si trovano di tutte le marche)
Falso. All'esterno i vetri gelano comunque, all'interno gli antiappannanti sono fuffa.

Quote:
5° spruzzare il grasso spray sulle cerniere degli sportelli( si trova al "Brico")
Questo non è legato all'inverno. Consiglio invece di lubrificare le guarnizioni con la vaselina.

Quote:
6° rabboccare se necessario il liquido antigelo sulla "boccia" all'interno del vano motore
Non è legato all'inverno

Quote:
7° rabboccare se necessario l'olio motore
Non è legato all'inverno

Quote:
8° mettere il liquido lavavetri per temperature sotto lo zero( esistono anche per temp. di -30)
Vero, ma se si usa il liquido già pronto funziona per temperature sottozero

Quote:
9° se la vettura e' diesel e abitate in un posto con temperature molto al di sotto dello zero, mettete nel serbatoio un additivo per non far gelare il gasolio
Quantomeno inutile. Nei posti con temperature molto sotto allo zero il gasolio è già additivato alla pompa.

Quote:
10° ricaricate la batteria almeno una notte a "carica lenta"
Potrebbe essere utile, con il freddo le batterie un po' stanche perdono ulteriormente colpi..

Ultima modifica di duglia : 20-12-2009 alle 19:49.
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 10:54   #3
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
Come la ricarico la batteria?
Old 20-12-2009, 10:58   #4
stino76
Bannato

[quote=duglia;30143944]Vero

[quote]
[quote]

Falso. Quanta cera gli dai? una applicazione dura più mesi.

Falso, lo svitol insozza la chiave (e le tasche dove va a finire) ci vuole un lubrificante grafitato a secco

[quote]
Quote:

Falso. All'esterno i vetri gelano comunque, all'interno gli antiappannanti sono fuffa.

Questo non è legato all'inverno. Consiglio invece di lubrificare le guarnizioni con la vaselina.

Non è legato all'inverno

Non è legato all'inverno

Vero, ma se si usa il liquido già pronto funziona per temperature sottozero

Quantomeno inutile. Nei posti con temperature molto sotto allo zero il gasolio è già additivato alla pompa.

Potrebbe essere utile, con il freddo le batterie un po' stanche perdono ulteriormente colpi..
Scusa ma tu chi sei per giudicare i miei consigli? L'uomo "Del monte"?
Innanzitutto io ho scritto:manutenzione rapida contro il gelo, e ho dato dei consigli non necessariamente legati all'inverno come dici tu,ma di sicuro molto utili soprattutto in questo periodo; poi chi l'ha detto che rabboccare l'olio adesso non e' legato all'inverno? E' proprio adesso con queste temp., che il motore "soffre" di piu' e bisogna tenerlo in perfetta efficienza.
2° lo Svitoil non macchia proprio niente,protegge dal ghiaccio,e lo usano anche in officina per le serrature.
3° per il liquido dei vetri hai detto esattamente quello che ho scritto io,ma evidentemente non trovavi altri argomenti per controbattere ogni mia "parola"...
4° sei mai stato a sciare con -20/-30°? Io si e il gasolio gela, per quanto tu possa dire il contrario....
5° che gli antiappannanti non funzionino e' sempre una tua mera opinione....
6° l'unica cosa che hai detto esatta e' che bisogna dare la vasellina alle guarnizioni, e che io ho dimenticato di dire(ma l'avevo gia' detto in un mio precedente post.)
7° La cera si, dura piu' mesi, ma bisogna darla piu' spesso se si usa l'auto in condizioni meteo avverse.
8° aggiungere/controllare il liquido antigelo nella "boccia" non e' da collegare all'inverno?!? si vede che non ne capisci molto...
9° le cerniere vanno ingrassate proprio in questo periodo per evitare che il ghiaccio penetri dentro e le faccia cigolare...
10° la prossima volta prima di controbattere tutto quello che uno dice,accendi il cervello!!!

Ultima modifica di stino76 : 20-12-2009 alle 11:02.
Old 20-12-2009, 11:01   #5
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo Guarda i messaggi
accendi il motore
Old 20-12-2009, 11:12   #6
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
@ stino76

se gela il gasolio che succede poi all'auto?
Mi consigli un buon additivo da mettere nella mia?
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 11:13   #7
stino76
Bannato

Quote:
Compri un caricabatterie e lo attacchi ai poli(staccati) della batteria e la lasci in carica una notte.....
Old 20-12-2009, 11:49   #8
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
qualche giorno fa mi sono comprato questo giocattolino (82€ in un autoaccessori)

http://www.ctek.it/mxs4003.php

sempre in negozio, trovi anche modelli economici, alcune decine di euro
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 12:40   #9
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
@ stino76

Si quello dell'Arexons(lo trovi dal benzinaio).
Se gela il gasolio l'auto non parte.....
Old 20-12-2009, 12:42   #10
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
qualche giorno fa mi sono comprato questo giocattolino (82€ in un autoaccessori)

http://www.ctek.it/mxs4003.php

sempre in negozio, trovi anche modelli economici, alcune decine di euro
Bello, e' una specie del mio che pero' ho trovato al Lidl a una ventina di euri....
Old 20-12-2009, 13:07   #11
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
la mia è sempre fuori...si è presa la nevicata della pianura padana di ieri notte, mi sono dimenticato di alzare i tergicristalli, si sono incollati. ovviamente evito di azionarli come posso scollarli? acqua fredda?

non vanno neanche giù i finestrini ma penso che appena si alzino le temperature tornino a posto no?
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 13:07   #12
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
@ stino76

il gasolio (per meglio dire la paraffina nel gasolio) gela a temperature basse, -8/-10 quello "estivo", l'invernale tiene fino a -20 circa.

ai distributori (soprattutto in montagna o zone limitrofe) trovi già diesel artico/invernale, basta fare il pieno con quello.

Se devi andare in montagna, parti con il gasolio giusto per arrivare su, poi li rifornisci con quello invernale.

Altrimenti puoi prendere l'additivo anti congelante, sui 5 euro la boccettina.

se gela chiaramente la macchina non va in moto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700

Ultima modifica di dibe : 20-12-2009 alle 13:22.
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 18:04   #13
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Saggio TiaMantova Guarda i messaggi
la mia è sempre fuori...si è presa la nevicata della pianura padana di ieri notte, mi sono dimenticato di alzare i tergicristalli, si sono incollati. ovviamente evito di azionarli come posso scollarli? acqua fredda?

non vanno neanche giù i finestrini ma penso che appena si alzino le temperature tornino a posto no?
No con l'acqua rischi di spaccare il vetro!!! Ci sono le bombolette spray apposite per il ghiaccio(sui 5€).
Old 20-12-2009, 19:48   #14
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Scusa ma tu chi sei per giudicare i miei consigli? L'uomo "Del monte"?
E' un forum, si viene qui per discutere. Se non ti va, apri www.stino76.com e lo riempi di verità.

Quote:
10° la prossima volta prima di controbattere tutto quello che uno dice,accendi il cervello!!!
Non sono gradito qui, vado via subito..
Old 20-12-2009, 20:20   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Sono passato in 2 ipermercati e i vari additivi anticongelanti gasolio erano spariti.

Il gasolio si differenza in queste tipologie :

Cittadino, già a -4 può dare diversi problemi

Invernale : Fino a -12°

Alpino : Fino a -20°, venduto solo in zone di montagna (>1000m slm e non in autostrada)

Se si forma la paraffina e l'auto non parte non continuate a provare a mettere in moto, rischiate di ammazzare la batteria auto e di rovinare la pompa del gasolio.

Andando quasi ogni weekend in montagna con temperature che sovente scendono ad oltre -15° alla notte ( e dopo essere rimasto in panne per 2 volte causa gasolio congelato) vi consiglio, nel caso aveste l'auto bloccata vi consiglio di monirvi di bull dell'acqua calda e di posizionarla sopra al filtro del gasolio nel vostro vano motore.

Aspettate un circa 20min e riprovate a mettere in moto.

Fate fare qualche giro di accensione alle candelette di preriscaldamento prima di cercare di avviare il motore (almeno 3 giri di spia)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 20:40   #16
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Sono passato in 2 ipermercati e i vari additivi anticongelanti gasolio erano spariti.

Il gasolio si differenza in queste tipologie :

Cittadino, già a -4 può dare diversi problemi

Invernale : Fino a -12°

Alpino : Fino a -20°, venduto solo in zone di montagna (>1000m slm e non in autostrada)

Se si forma la paraffina e l'auto non parte non continuate a provare a mettere in moto, rischiate di ammazzare la batteria auto e di rovinare la pompa del gasolio.

Andando quasi ogni weekend in montagna con temperature che sovente scendono ad oltre -15° alla notte ( e dopo essere rimasto in panne per 2 volte causa gasolio congelato) vi consiglio, nel caso aveste l'auto bloccata vi consiglio di monirvi di bull dell'acqua calda e di posizionarla sopra al filtro del gasolio nel vostro vano motore.

Aspettate un circa 20min e riprovate a mettere in moto.

Fate fare qualche giro di accensione alle candelette di preriscaldamento prima di cercare di avviare il motore (almeno 3 giri di spia)
se si ha l'accensione a pulsante come si fa a fare 3 giri di spia?

p.s. grazie a stino76 e dibe per le risposte
Old 20-12-2009, 20:49   #17
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
se si ha l'accensione a pulsante come si fa a fare 3 giri di spia?

p.s. grazie a stino76 e dibe per le risposte
Il "primo giro di chiave", quello che accende le spie e la fase controllo vettura la fa automaticamente appena inserisci la chiave (quando si sblocca il quadro)

Inserisci e togli chiave un 2-3 volte a questo punto prima di avviare il motore.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 21:03   #18
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Il "primo giro di chiave", quello che accende le spie e la fase controllo vettura la fa automaticamente appena inserisci la chiave (quando si sblocca il quadro)

Inserisci e togli chiave un 2-3 volte a questo punto prima di avviare il motore.
a me la spia del preriscaldamento automatico si accende solo dopo avere premuto il pulsante(non lo fa sempre,solo quando la temperatura e' verso i -5) ...inserendo solo la chiave nel blocco non mi pare di averla vista ,domani controllo meglio in caso contrario seguiro' il tuo consiglio

Ultima modifica di Marx01 : 20-12-2009 alle 21:05.
Old 21-12-2009, 00:45   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
No con l'acqua rischi di spaccare il vetro!!! Ci sono le bombolette spray apposite per il ghiaccio(sui 5€).
E' sufficiente non usare acqua calda.
Old 21-12-2009, 00:46   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
E' un forum, si viene qui per discutere. Se non ti va, apri www.stino76.com e lo riempi di verità.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian