|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
|
Problema driver ATI HD3870 con windows 7
Ciao. Una settimana fa ho comprato Windows 7 professional 64 bit e va tutto bene tranne che la scheda video (Ati 3870). Mi da problemi gia aprendo catalyst 9.12, navigando tra le sue finestre infatti mi va in nero e subito dopo mi compare un messaggio che mi dice che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato riavviato. Di conseguenza non mi vanno tutte le applicazioni che utilizzano i driver video quali autocad, giochi e il media center (funzionano correttamente una volta su 10). Incompatibilità driver con Win 7?? Questo problema riguarda solo le 3870 o è un problema più su vasta scala?
Grazie a tutti Ultima modifica di Motorello : 19-12-2009 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
non so che dirti, io ho windows 7, ma mai avuto questo problema...sicuro di aver installato la versione giusta?(non ti ho preso per scemo, ma magari per distrazione hai preso quelli sbagliati)....
altra cosa...quando colleghi per la prima volta il pc con windows 7 a internet, lui cerca gli aggiornamenti(a meno che durante l'installazione di windows tu non abbia scelto qualche opzione diversa) e tra gli aggiornamenti c'è anche la scheda video... è possibile che windows abbia installato la vga correttamente e poi tu ci sei andato a sovrascrivere sopra e magari questo ha creato instabilità....a sot punto visto che non credo che in una settimana tu possa aver messo molta roba sul pc, ti consiglio di formattare di nuovo tutto e fare una bella installazione da zero, e prima di collegare il pc ad internet installa i catalyst, così non rischi che windows cerchi da solo i driver( naturalmente non aggiornati)
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
i driver sono sicuro che sono quelli giusti. siccome nella prima installazione di 7 avevo visto che appunto windows si era scaricato lui i driver ho pensato che come hai detto tu si fossero creati dei conflitti tra driver quindi ho formattato e quando ho fatto il win update ho escluso l'aggiornamento riguardante i driver della vga per mettere quelli forniti da ati ma il problema è rimasto.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Non c'e bisogno di formattare se uno sovrascrive i driver, basta cancellare tutto con tool appositi, anzi dovrebbe essere la procedura standard anche in caso di aggiornamento driver
cmq ti conviene vedere che temperature raggiunge e fare un test per le ram video
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si ma non capisco cosa centri dato che la scheda ce l'ho da un anno e mezzo e non ha mai dato problemi...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
a sto punto smonta la scheda, pulisci e rimontala...se ti continua a dare problemi vedi se riesci a provarlo su un altro pc...o su uno con windows xp
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
è questo il fatto... prima di mettere 7 avevo win xp e andava tutto alla perfezione mentre adx con win 7 mi da questi problemi. siccome ho sentito di altri che hanno problemi simili ho pensato che la causa fosse l'incompatibiltà dei driver per 7 con questa scheda...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
stesso problema http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2107532
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
oggi sono andato nel negozio dove ho preso win 7 e ho dopo avergli detto il mio problema con la vga mi ha detto di provare a scaricare i driver ati che rilascia la SAPPHIRE dato che prima di pubblicarli li prova prima ma a questo punto mi dico: ma anche se ci fosse qualcosa che non va lei non può fare niente e sarebbe comunque ati-amd a doverli sistemare. voi cosa dite? cambierebbe qualcose mettendo quelli di sapphire??
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
secondo me non cambia nulla...nel senso che sembra proprio che con Win7 la 3870 sia poco digeribile..io ho un problema che non riesco a risolvere, ma per quel poco che ho potuto vedere i drivers interni di Win7 per la 3870 non permettono nemmeno l'installazione forzata. Nel senso che se io scompatto i drivers in una cartella e poi vado a fare upgrade nel pannello di controllo, il sistema dice che non ci sono drivers più recenti di quello presente e quindi ti puoi solo che attaccare al c@§§o e istallare CCC...ma a me neanche quello andava bene...
altre testimonianze utili? io con la 3850AGP andavo alla grande...sia con Xp 32bit che quelle poche cose viste su Win7 32bit. Forse su Win7 64bit la cosa è un po' più feroce
Ryzen 2700X, Gigabyte X470 Aorus Gaming Ultra Wi-Fi, WD 512GB nVMe, 16GB DDR4 3200 , GTX Asus TUF 1660 Super, Case TT SHARK, CoolerMaster 650W Gold+, Asus 27" VG279Q Ultima modifica di Izyrider : 21-12-2009 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io ti consiglio di mettere quelli di sapphyre,ossia i 9.11 visto che sul loro sito i 9.12 ancora non sono disponibili...tentar non nuoce se va bene almeno hai risolto!!!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ho visto anche io che la 3870 sembra essere il caso più disperato con win 7 e a questo punto mi sorge anche il dubbio che ati non voglia mettere i driver giusti per spingere i possissore di questa scheda a passare a schede più recenti. comunque con i 9.11 di sapphire non risolvo niente quindi non mi rimane altro che aspettare che pubblichi i 9.12 o sperare nelle prossime versioni di ccc...
se avete news comunque fate sapere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho appena visto che sapphire ha aggiunto i nuovi driver catalyst ma anche un altro driver che non conosco sotto il nome [Catalyst 9.12 Windows 7 Xcode (64-bit) for Windows 7 64-bit Edition]. Mi sapete dire di cosa si tratta e se li devo installare prima o dopo catalyst??
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
credo siano i driver della scheda video singoli....almeno dalla dimensione direi che sono i driver video singoli
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
potrebbe cambiare qualcosa se disinstallo e reinstallo solo l'XCODE senza catalyst??
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
niente da fare... ho provato anche ad installare solamente l'xcode ma i problemi persistono... pensate che prima o poi usciranno driver compatibili??
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a sto punto fai una cosa...torna a un SO precedente... e vedi se ti fa problemi...se te li fa allora vai dal negoziante e gli dici di cambiarti la scheda...se non te li fa, vai dal negoziante e gli dici di provare un'altra 3870 sul tuo pc per vedere se è la tua fallata o meno...
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si ma prima di mettere iol 7...sai puo' essere che la scheda avesse qualche problema e si è manifestato solo con il 7, ora non è detto che tornando a xp o vista il problema si risolva..per questo ti ho detto di provare(almeno credo che tu non abbia ancora provato di nuovo su xp o vista)
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ho visto che ci sn dei driver catalyst 9.12 hotfix, mi sapreste dire che cosa sono e se sarebbero in grado di risolvermi il problema??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.