Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2009, 15:45   #1
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Iscritto dal: Dec 2006
bridge o reflex? e se la prima quale?

allora visto che si avvicina natale, voglio vedere se riesco a entrare anche io nel mondo delle foto di qualità (uscendo così dal mondo delle compatte)
il mio dilemma è: mi conviene comprare una reflex, e allora non chiederei consigli, mi comprerei semplicemente la più economica ma direi che la canon eos 1000d sarebbe la più indicata, oppure una bridge? nel secondo caso mi servono un po' di consigli, mi hanno anzitutto consigliato di guardare il focale equivalente, che si avvicini il più possibile al 28, in tal caso ho trovato questa, che ne dite? altrimenti proponete altri modelli, sempre sullo stesso prezzo, e magari anche qualche negozio in cui comprare (se non si può sul topic magari in pm) visto che proprio non me ne intendo
Old 18-12-2009, 16:36   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Io non ho ancora capito in cosa è meglio una reflex digitale rispetto a un ottima bridge digitale.
Mi riferisco più che altro al sistema reflex, cioè lo specchio che si muove.
Secondo me è meglio vedere l'anteprima della foto, non dall'obiettivo, ma da un display ottimo, in modo da vedere come esce realmente già digitalizzata.
Cioè il sistema reflex serviva prima quando non si poteva vedere attraverso l'obiettivo, perchè questo altrimenti portava la luce al solo rullino.
Ora col sensore non c'è più bisogno.

Ovviamente poi parlo a parità del resto, cioè a parità di sensori, e a parità di ottiche.

Secondo me se facessero bridge con sensori più grandi (e qualcosa c'è mi pare della sony), e che usano "ottiche reflex" (ci sarà qualcosa?), va più che bene.
Anzi lo specchio delle reflex se non è perfetto può essere deleterio.

Stò approfittando di questo thread per sollevare queste questioni, ma credo che siano in tema ... tuttavia se mi sbaglio desisterò (a discrezione dell'autore del thread)

In definitiva non c'è bisogno secondo me di avere il sistema reflex. I vantaggi delle reflex sono altri, ma che prescindono dal sistema reflex (dello specchio in sè).
Stò dicendo cose così insensate?

Edit (aggiunta):
Tutto questo per dirti che forse una ottima bridge non ha così tanto da invidiare a una reflex, e quindi se trovi quella giusta puoi avere ottimi risultati.
Però forse il mercato va in altre direzioni.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 18-12-2009 alle 16:39.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 16:45   #3
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito in cosa è meglio una reflex digitale rispetto a un ottima bridge digitale.
Secondo me è meglio vedere l'anteprima della foto, non dall'obiettivo, ma da un display ottimo, in modo da vedere come esce realmente già digitalizzata.
Cioè il sistema reflex serviva prima quando non si poteva vedere attraverso l'obiettivo, perchè questo altrimenti portava la luce al solo rullino.

Ovviamente poi parlo a parità del resto, cioè a parità di sensori, e a parità di ottiche.

Secondo me se facessero bridge con sensori più grandi (e qualcosa c'è mi pare della sony), e che usano "ottiche reflex" (ci sarà qualcosa?), va più che bene.

Stò approfittando di questo thread per sollevare queste questioni, ma credo che siano in tema ... tuttavia se mi sbaglio desisterò (a discrezione dell'autore del thread)

In definitiva non c'è bisogno secondo me di avere il sistema reflex. I vantaggi delle reflex sono altri, ma che prescindono dal sistema reflex (dello specchio in sè).
guarda il tuo discorso me lo hanno fatto anche i miei consiglieri , una buona bridge (ad esempio tra quelle recensite qui) può essere anche paragonata a reflex di livello medio, ma fondamentalmente quello che mi hanno detto è che se ti compri una reflex ti devi comprare anche un buon obbiettivo, altrimenti è come una bridge, allora tu diresti: e perchè allora non sai quello che scegliere? in generale comunque io non sono un professionista, ma un appassionato, e nemmeno esperto visto che mi ci sto avvicinando adesso al mondo della fotografia. il dubbio quindi che mi sono fatto è: la bridge va bene, ma quell'obiettivo hai e quello rimane, mentre la reflex, seppur all'inizio varrà come una bridge, poi col tempo la puoi ampliare con nuovi obiettivi e altre cose. quanto alla tecnologia usata non so proprio esprimermi
Old 19-12-2009, 01:04   #4
nenelele
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da -Root- Guarda i messaggi
guarda il tuo discorso me lo hanno fatto anche i miei consiglieri , una buona bridge (ad esempio tra quelle recensite qui) può essere anche paragonata a reflex di livello medio, ma fondamentalmente quello che mi hanno detto è che se ti compri una reflex ti devi comprare anche un buon obbiettivo, altrimenti è come una bridge, allora tu diresti: e perchè allora non sai quello che scegliere? in generale comunque io non sono un professionista, ma un appassionato, e nemmeno esperto visto che mi ci sto avvicinando adesso al mondo della fotografia. il dubbio quindi che mi sono fatto è: la bridge va bene, ma quell'obiettivo hai e quello rimane, mentre la reflex, seppur all'inizio varrà come una bridge, poi col tempo la puoi ampliare con nuovi obiettivi e altre cose. quanto alla tecnologia usata non so proprio esprimermi
CIAO
scusa se mi intrometto....
posso garantirti che se parliamo a livello qualitativo tra reflex/bridge, la differenza è abissale.....
io ho una panasonic fz28 (quindi bridge) di cui tutto sommato ne sono molto soddisfatto e tra cui spicca tra le migliori....mio fratello ha una canon 500d (reflex) con obiettivo base (18-55).....ti posso garantire che le differenze di resa le vedi e non poco.....
lui fotografa con poca luce come se fosse niente, io per andarci vicino mi tocca smanettare ed attuare alcuni accorgimenti.....comunque in ogni caso noterai colori piu' realistici e sopratutto una nitidezza invidiabile.....

secondo me la scelta dovrebbe ricadere su altri fattori (principalmente su 2)
1 peso/dimensioni e compatezza di ottica....per avere una escursione di zoom di una bridge ti ci vogliono almeno 2 obiettivi sulle reflex.....
2 prezzo....la bridge la compri e non ci pensi piu'......nelle reflex se ti appassioni non è piu' finita......

quindi questi secondo me sono i punti chiave di scelta....non tanto di qualità, quella puoi fare mille confronti e le reflex surclassano le bridge......
comunque per finire ti posso dire che della mia panasonic ne sono molto soddisfatto e per i miei usi la preferisco alla reflex.....occhio che anch'io mi sono tolto delle belle soddisfazioni con la mia fz28 e sinceramente mi trovo piu' che bene portarla in giro senza troppo ingombrarmi

ciao spero di esserti stato utile
Old 19-12-2009, 01:30   #5
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

Edit (aggiunta):
Tutto questo per dirti che forse una ottima bridge non ha così tanto da invidiare a una reflex, e quindi se trovi quella giusta puoi avere ottimi risultati.
A parte il fatto che oggi un display ottimo quanto un mirino di una reflex (o comuque di risoluzione tale da non fartelo rimpiangere) non c'è, per il resto hai scoperto l'acqua calda!
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...983/index.html
Old 19-12-2009, 01:43   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
A parte il fatto che oggi un display ottimo quanto un mirino di una reflex (o comuque di risoluzione tale da non fartelo rimpiangere) non c'è, per il resto hai scoperto l'acqua calda!
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...983/index.html
Io mi riferivo semplicemente al fatto che è inutile vedere direttamente attraverso l'obiettivo (sistema reflex).
Più utile è invece vedere come esce la foto in anteprima in digitale, che rispecchia esattamente quello che uscirà, e quindi tiene conto di un eventuale ritaglio, di limiti del sensore ecc ecc.
Comunque quella cos'è? Una bridge non reflex, solo corpo e con sensore stile reflex?

Che poi le reflex siano migliori in qualità è un altro conto (più che altro commerciale), ma io parlo di specifiche pure.
Quando si parla di reflex, si dovrebbe parlare solo di quello specchietto che si muove, che ormai col digitale è inutile (IMHO).
Reflex non ha niente a che vedere con immagini migliori, o obiettivi intercambiabili, o immagini al buio... queste cose hanno a che vedere con le specifiche, o al massimo alla qualità in sè del prodotto.

Quindi se c'è una bridge o quello che sia, con le caratteristiche che si vogliono, va bene quella.
E a vedere il tuo link qualcosa già esiste! Interessante
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 01:54   #7
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Io mi riferivo semplicemente al fatto che è inutile vedere direttamente attraverso l'obiettivo (sistema reflex).
Più utile è invece vedere come esce la foto in anteprima in digitale, che rispecchia esattamente quello che uscirà, e quindi tiene conto di un eventuale ritaglio, di limiti del sensore ecc ecc.
Guarda che anche quando vedi le foto in "anteprima digitale" (per usare i tuoi termini) le vedi attraverso l'obiettivo.
La differenza è che i display elettronici oggi sono ancora molto limitati (non ti consentono, ad esempio, di valutare la correttezza della messa a fuoco in condizioni difficili), inoltre il sistema autofocus delle reflex è ancora molto più veloce delle non reflex.
Comunque sono divari che col progredire della tecnologia vanno sempre più attenuandosi e finiranno con lo scomparire.

Quote:
Comunque quella cos'è? Una bridge non reflex, solo corpo e con sensore stile reflex?

Quindi se c'è una bridge o quello che sia, con le caratteristiche che si vogliono, va bene quella.
E a vedere il tuo link qualcosa già esiste!
Quella è esattamente la macchina che pensavi di aver "inventato" tu!
Praticamente una "reflex" (sensore molto grande ed obiettivi intercambiabili) cui è stato tolto lo specchio
Old 19-12-2009, 12:45   #8
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

uhm quindi una reflex è differente, a questo punto tutto dipenderà dai soldi che riesco a mettere da parte, se 300 euro mi prendo una reflex, altrimenti bridge
Old 19-12-2009, 14:36   #9
nenelele
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Quote:
uhm quindi una reflex è differente, a questo punto tutto dipenderà dai soldi che riesco a mettere da parte, se 300 euro mi prendo una reflex, altrimenti bridge
penso hai capito il discorso......però penso anche che 300€ sono pochini per una reflex....
purtroppo in questi casi il problema è il budget...
Old 19-12-2009, 15:28   #10
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
-Root-
perchè non parti con una bridge usata, anche un po' vecchiotta?
Già con una macchinina del genere (io sto partendo con una ottima fuji s5600, per me) inizi a capire e divertirti.

Quando poi arriverai al limite la rivenderai perdendoci una cifra molto limitata oppure te la terrai come seconda macchina per foto "pericolose"
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:50   #11
thevortex46
Bannato

L'Avatar di thevortex46

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
ma guarda che con 300€ nei tuoi sogni ti prendi una reflex! Vai sulla panasonic Fz38 che la trovi a 298€
thevortex46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 18:02   #12
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Quote:
Originariamente inviato da thevortex46 Guarda i messaggi
ma guarda che con 300€ nei tuoi sogni ti prendi una reflex! Vai sulla panasonic Fz38 che la trovi a 298€
la eos 1000d viene sui 320 - 340, ma mi sa che comunque ripiegherò sulla fuji s2000hd, non per altro, per il solo problema del budget
Old 19-12-2009, 18:11   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Giusto per dire due cose:
-sensore più grande
-sensibilità del sensore migliore
-accesso ad un parco ottiche possibilmente infinito
Quote:
stai scherzando vero?
Quote:

si si stai scherzando
Quote:

Sinceramente si, documentati prima di scrivere porcherie. Senza offesa è!
Quote:

Edit (aggiunta):
Quote:
allora visto che si avvicina natale, voglio vedere se riesco a entrare anche io nel mondo delle foto di qualità (uscendo così dal mondo delle compatte)
il mio dilemma è: mi conviene comprare una reflex, e allora non chiederei consigli, mi comprerei semplicemente la più economica ma direi che la canon eos 1000d sarebbe la più indicata, oppure una bridge? nel secondo caso mi servono un po' di consigli, mi hanno anzitutto consigliato di guardare il focale equivalente, che si avvicini il più possibile al 28, in tal caso ho trovato questa, che ne dite? altrimenti proponete altri modelli, sempre sullo stesso prezzo, e magari anche qualche negozio in cui comprare (se non si può sul topic magari in pm) visto che proprio non me ne intendo
Ma oltre all'ottica base, in futuro vorrai aggiungere altri accessori (spendendo quindi altri soldi) oppure pensi di restare così com'è?
no perchè usare una reflex con l'ottica base non è il massimo.
Old 19-12-2009, 18:15   #14
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
O mio dio!
quindi a te non interessa vedere, esattamente, quello che inquadri?
Quote:

Che poi le reflex siano migliori in qualità è un altro conto (più che altro commerciale), ma io parlo di specifiche pure.
Quindi a te la qualità di una foto non interessa?
Ti basta un cellulare ?
Quote:
Quando si parla di reflex, si dovrebbe parlare solo di quello specchietto che si muove, che ormai col digitale è inutile (IMHO).
Ti prego documentati!

Quote:
Reflex non ha niente a che vedere con immagini migliori, o obiettivi intercambiabili, o immagini al buio... queste cose hanno a che vedere con le specifiche, o al massimo alla qualità in sè del prodotto.

E a vedere il tuo link qualcosa già esiste! Interessante
Ora chiamo Lo_straniero che ti sculaccia!
bem bem bem
Old 19-12-2009, 18:26   #15
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

oh no vi prego non litigate, è natale siamo tutti più buonissimi
piuttosto, lo so che la reflex base è sprecata, ma probabilmente in futuro la potenzierei, il dilemma è: lo farò davvero, visto che ho già altre passioni? chi può dirlo, ma comunque fa davvero così schifo una reflex in versione base?
in ogni caso, tralasciando il discorso budget (tenendo presente solo che se mi compro una reflex dovrà aggirarsi intorno a quei prezzi che ho detto, e che o avrò 200 euro o 300 visto che i regali vanno all'ordine delle centinaia) nessuno ancora mi ha detto se la fuji che ho linkato va bene, o se ci sono allo stesso prezzo macchinette migliori, e soprattutto ancora nessuno mi ha consigliato un negozio.
Old 19-12-2009, 18:33   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
oh no vi prego non litigate, è natale siamo tutti più buonissimi
piuttosto, lo so che la reflex base è sprecata, ma probabilmente in futuro la potenzierei, il dilemma è: lo farò davvero, visto che ho già altre passioni? chi può dirlo, ma comunque fa davvero così schifo una reflex in versione base?
Non voglio litigare, solo quando legge certe cose mi viene l'orticaria...

Tornando in topic, dipende con cosa la paragoni, una reflex anche basa sarà superiore a qualisasi compatta/bridge & compagnia bella.

Anche io ero nella tua stessa situazione ed ho preso un usato, male che vada la rivendi allo stesso prezzo o poco meno

La fuji da te menzionata non la conosco.
Old 19-12-2009, 18:37   #17
Holy455
Senior Member

L'Avatar di Holy455

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
se non prendi le reflex non fai fotografia.
scatti "macchie" per facebook o simili e basta
prenditi una reflex per il tuo budget, se la passione nasce per compleanno/natale si aggiungeranno pezzi e sarai felicissimo.
se non nasce, pace... ma se prendi una bridge e ti innamori della foto... beh ti tocca spendere 2 volte.

@doom mi pare che tu parli per sentito dire, ovvero, non hai esperienza di reflex da confrontare ad altro vero???
allora non postare disinformazione.

ty
Old 19-12-2009, 18:40   #18
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Quote:
Originariamente inviato da Holy455 Guarda i messaggi
se non prendi le reflex non fai fotografia.
scatti "macchie" per facebook o simili e basta
prenditi una reflex per il tuo budget, se la passione nasce per compleanno/natale si aggiungeranno pezzi e sarai felicissimo.
se non nasce, pace... ma se prendi una bridge e ti innamori della foto... beh ti tocca spendere 2 volte.

@doom mi pare che tu parli per sentito dire, ovvero, non hai esperienza di reflex da confrontare ad altro vero???
allora non postare disinformazione.

ty
uhm, ok convinto, spingerò per avere una reflex, proposte?
Old 19-12-2009, 18:46   #19
Senorita
Senior Member

L'Avatar di Senorita

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monreale
vi ringrazio.. mi avete fatto morire da ridere
mi sembra la stessa storia di mio zio...voleva la reflex ecc ecc.. poi un tizio gli ha detto che c'era una bridge migliore delle più potenti reflex ( si e quanno) alla fine ha voluto la bridge plasticosa che fa tutto in automatico e cn le pile
che tradotto per me vuol dire: Sacrilegio

My Flickr
| My Site | My Tube | Canon 7D
Senorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 19:08   #20
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
uhm, ok convinto, spingerò per avere una reflex, proposte?
canon 450d usata o canon 1000d nuova, ma le seconda è un pò un giocattolino

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian