Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 19:40   #1
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Iscritto dal: Aug 2009
Aiuto problema autospegniemnto pc

Salve a tutti,

la farò breve: ho comprato un pc packard bell circa quattro mesi fa che mi ha dato fin da subito problemi di autospegnimento e bluescreen, in particolare sotto sforzo: ad esempio durante l'esecuzione di giochi, video, compressioni. L'ho già mandato in assistenza due volte e l'ho riportato una volta al negozio dove l'ho acquistato. Al negozio dove l'ho comprato sono degli emeriti incompetenti e dopo esserselo tenuto circa una settimana, me l'hanno restituito dicendo che era a posto e che il problema derivava dai driver della scheda video che non erano aggioranti. Sin da subito mi è sembrata una gran fesseria, visto che io stesso avevo effettuato un ripristito alla configurazione di fabbrica e avevo successivamente aggiornato sia i driver della scheda video che il bios.
Come volevasi dimostrare infatti il PC ha retto per circa una settimana, poi è ritornato a spegnersi per i fatti suoi. Allora l'ho inivato all'assistenza e mi hanno sotituito scheda madre (una misconosciuta Persian 2) e Hard disk (un Seagate Barracuda 7200.11 da 640 GB), per ben due volte.
Mi sono oramai convinto che sia il PC in sè a fare schifo e che ho fatto davvero un grande errore a dare i miei sudati soldi alla Packard Bell (che spero vivamente vada in malora). Comunque oramai che la frittata è fatta, ed essendomi davvero seccato di mandare avanti e indietro il mio PC senza ottenere alcun beneficio, vorrei provare a risolvere il problema da solo (cioé con il vostro aiuto).

Il computer attualmente si spegne soltanto quando faccio girare giochi, in particolare mi è successo con GTA IV e con Assassin's Creed. Ovviamente ho dovuto sostituire la penosa geforce G100 con una geforce 9600GT da 1 GB DDR3. Ho sostituito anche l'alimentatore, un baracca della FSP Group da 250 W con un Cooler Master da 500 W. Era quasi sicuro che si trattasse di un inconveniente dovuto ad un sottodimensionamento dell'alimentatore rispetto alle effettive richieste del sistema. La causa tuttavia non è questa, perché gli autospegniemnti non sono affatto cessati.

Non può essere un problema della linea, perché il pc è collegato alla rete indirettamente tramite un UPS da 500 VA. Le temperature sono inoltre nella norma.

Ho scoperto tuttavia un'anomalia sulla memoria RAM, tre banchi da 2 GB DDR2 di fabbricazione sconosciuta (cioè devo vedere se c'è scritto qualcosa sopra, altrimenti non lo so proprio). Ho provato infatti più volte ad eseguire un test della memoria con l'utility memtest di Ultimate Boot Cd, inesorabilmente il sistema collasa dopo un lasso di tempo variabile dai 10 ai 20 minuti, non superando nemmeno l'8% delle prove.

C'è un modo per essere certi che sia questa la causa delle mie disavventure senza essere costretto a spendere soldi per tre banchi di ram nuovi?
Come devo procedere?

Vorrei porre fine a questo storia una volta per tutte, perché davvero mi ci sto rompendo la testa da troppo tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Saluti!
Old 17-12-2009, 19:54   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da FuneralFog Guarda i messaggi
Salve a tutti,

la farò breve: ho comprato un pc packard bell circa quattro mesi fa che mi ha dato fin da subito problemi di autospegnimento e bluescreen, in particolare sotto sforzo: ad esempio durante l'esecuzione di giochi, video, compressioni. L'ho già mandato in assistenza due volte e l'ho riportato una volta al negozio dove l'ho acquistato. Al negozio dove l'ho comprato sono degli emeriti incompetenti e dopo esserselo tenuto circa una settimana, me l'hanno restituito dicendo che era a posto e che il problema derivava dai driver della scheda video che non erano aggioranti. Sin da subito mi è sembrata una gran fesseria, visto che io stesso avevo effettuato un ripristito alla configurazione di fabbrica e avevo successivamente aggiornato sia i driver della scheda video che il bios.
Come volevasi dimostrare infatti il PC ha retto per circa una settimana, poi è ritornato a spegnersi per i fatti suoi. Allora l'ho inivato all'assistenza e mi hanno sotituito scheda madre (una misconosciuta Persian 2) e Hard disk (un Seagate Barracuda 7200.11 da 640 GB), per ben due volte.
Mi sono oramai convinto che sia il PC in sè a fare schifo e che ho fatto davvero un grande errore a dare i miei sudati soldi alla Packard Bell (che spero vivamente vada in malora). Comunque oramai che la frittata è fatta, ed essendomi davvero seccato di mandare avanti e indietro il mio PC senza ottenere alcun beneficio, vorrei provare a risolvere il problema da solo (cioé con il vostro aiuto).

Il computer attualmente si spegne soltanto quando faccio girare giochi, in particolare mi è successo con GTA IV e con Assassin's Creed. Ovviamente ho dovuto sostituire la penosa geforce G100 con una geforce 9600GT da 1 GB DDR3. Ho sostituito anche l'alimentatore, un baracca della FSP Group da 250 W con un Cooler Master da 500 W. Era quasi sicuro che si trattasse di un inconveniente dovuto ad un sottodimensionamento dell'alimentatore rispetto alle effettive richieste del sistema. La causa tuttavia non è questa, perché gli autospegniemnti non sono affatto cessati.

Non può essere un problema della linea, perché il pc è collegato alla rete indirettamente tramite un UPS da 500 VA. Le temperature sono inoltre nella norma.

Ho scoperto tuttavia un'anomalia sulla memoria RAM, tre banchi da 2 GB DDR2 di fabbricazione sconosciuta (cioè devo vedere se c'è scritto qualcosa sopra, altrimenti non lo so proprio). Ho provato infatti più volte ad eseguire un test della memoria con l'utility memtest di Ultimate Boot Cd, inesorabilmente il sistema collasa dopo un lasso di tempo variabile dai 10 ai 20 minuti, non superando nemmeno l'8% delle prove.

C'è un modo per essere certi che sia questa la causa delle mie disavventure senza essere costretto a spendere soldi per tre banchi di ram nuovi?
Come devo procedere?

Vorrei porre fine a questo storia una volta per tutte, perché davvero mi ci sto rompendo la testa da troppo tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Saluti!
le temperature le hai controllate sotto sforzo?
Tutte le temperature, chipset, cpu, scheda video ??

Per le ram, ti consiglio di usarne una per volta, anche durante il memtest.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:08   #3
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Proverò a fare il memtest banco per banco, poi ti faccio sapere i risultati.

Per quanto riguarda le temperature, non saprei come determinarle sotto sforzo, cioè ora sto stressando con il test di stabilità di Everest Cpu, Fpu (che tra l'altro non so cosa sia), Cache, memoria di sistema e dischi locali. Le temperature della scheda madre si aggirano in questo momento sui 33 gradi, mentre quella della cpu core 1 34,9 e la cpu core 2 33,7, ma non so quanto sia preciso Everest. Non saprei come determinare invece la temperatura della scheda video.

C'è un modo migliore per raccogliere questi dati?

Ciao
Old 17-12-2009, 20:18   #4
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Proverò a fare il memtest banco per banco, poi ti faccio sapere i risultati.

Per quanto riguarda le temperature, non saprei come determinarle sotto sforzo, cioè ora sto stressando con il test di stabilità di Everest Cpu, Fpu (che tra l'altro non so cosa sia), Cache, memoria di sistema e dischi locali. Le temperature della scheda madre si aggirano in questo momento sui 33 gradi, mentre quella della cpu core 1 34,9 e la cpu core 2 33,7, ma non so quanto sia preciso Everest. Non saprei come determinare invece la temperatura della scheda video.

C'è un modo migliore per raccogliere questi dati?

Ciao
se stai effettuando un test di stress per la cpu... 34 gradi nei cores mi sembrano troppo pochi. Non vorrei ci fosse qualche problemino con i sensori.

Io uso coretemp per monitorare le temperature dei core. Prova a scaricarlo, tanto per comparare i valori di everest.
http://www.alcpu.com/CoreTemp/

Per stressare la cpu, nei test, uso orthos o prime95:
http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html

Prova anche gpu-z per la temp. della scheda video:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3440.html

PS: prova a rifare, come già detto, un memtest con solo un modulo per volta

Ultima modifica di pablo300 : 17-12-2009 alle 20:21.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 20:29   #5
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
se stai effettuando un test di stress per la cpu... 34 gradi nei cores mi sembrano troppo pochi. Non vorrei ci fosse qualche problemino con i sensori.
Sono valori medi, ora sono saliti a circa 37 gradi per core, mentre la scheda madre viaggia sui 33,5. Il test è in esecuzione da circa 15 min. In genere a che temperature dovrebbero arrivare?

Ti ringrazio per i suggerimenti, proverò anche con i programmi che mi hai detto e poi ti faccio sapere.
Old 17-12-2009, 20:47   #6
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Allora GPU-Z mi segnala una temperatura di 52 gradi sulla GPU.

Core Temp segnala invece per entrambi i Core una temperatura variabile dai 39 ai 44.

Everest segnala ora una temperatura media di 38 gradi per ciascun core, la scheda madre è arrivata a 35.

Tra un po' provo a stressare con prime 95.

Ma è normale che la GPU viaggi a 52 gradi?
Old 18-12-2009, 16:53   #7
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Finora ho fatto i seguenti test:

Prime95:

ho stressato per 2 ore e 45 minuti modalità di tortura "In-place large FFT's",
ho stressato per 1 ora e 37 minuti modalità di tortura "Small FFT's",
ho stressato per 30 minuti modalità di tortura "Blend";

in tutti è tre i casi le temperature rilevate da coretemp hanno raggiunto il picco massimo di 48 gradi, che mi sembra nella norma. Tempo fa infatti avevo avuto un caso di autospegnimento su un vecchio PC cui avevo sostituito il processore, ma le temperature si aggiravano sui 90 gradi (penso ci fosse da sostituire il dissipatore...).

Ho fatto poi girare GPU-Z durante l'esecuzione di GTA IV, registrando i valori su file, al momento dello spegnimento la GPU ha raggiunto 63 gradi. Siamo nella norma secondo voi, oppure è un valore troppo alto?

Adesso non mi rimane che fare test sulla RAM.
Old 18-12-2009, 17:17   #8
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Quote:
Finora ho fatto i seguenti test:

Ho fatto poi girare GPU-Z durante l'esecuzione di GTA IV, registrando i valori su file, al momento dello spegnimento la GPU ha raggiunto 63 gradi. Siamo nella norma secondo voi, oppure è un valore troppo alto?

Adesso non mi rimane che fare test sulla RAM.
Mi rispondo da solo, così se qualcuno avesse il mio stesso dubbio non dovrà ripetere la stessa domanda sul forum.

Ho visto a questo indirizzo

http://www.nvidia.it/object/product_...9600gt_it.html

che la temperatura massima della GPU di una nvidia geforce 9600gt è pari a 105 °C., per cui credo sia perfettamente nella norma avere una temperatura a riposo di circa 50° e sotto sforzo di 63°.

Saluti!
Old 20-12-2009, 11:34   #9
FuneralFog
Member

L'Avatar di FuneralFog

Non so come ma forse ho risolto il problema,

ho fatto test sulla ram per ciascun banco e poi per un banco alla volta in più fino all'inserimento di tutti i banchi a mia disposizione. Sono stati superati tutti i test. Ho provato a giocare per un'oretta a GTA IV, il sistema ha retto. Per una certezza totale mi ci vorranno però almeno un paio di giorni.

Mi auguro di non dover riprendere più questa discussione.
Ringrazio comunque pablo300 per le dritte.

Saluti!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian