|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Ma come funzionano gli allarmi dei supermercati?
Premessa doverosa: non ho intenzione di andare a far furti nell'auchan qui vicino
Mi chiedevo, come funziona il meccanismo che fa suonare l'allarme quando si passa attraverso, uscendo dal supermercato??? Le placchette magnetiche sui vestiti o sull'elettronica le capisco...ma per i semplici prodotti, ex un pacco di penne? Funziona che suona se il codice a barre non è stato battuto in cassa? E a quel punto quale sarebbe l'impedimento di un ladruncolo di prendersi una singola penna e lasciare la confenzione e il codice a barre al suo posto? E' una domanda che mi son anche chiesto con il Decathlon...ok, dovrebbero esserci le telecamere (non so se è così), ma chi vieta a un ladro di andare nel camerino, mettersi da sotto il giubbotto 3 magliette a cui ha tolto l'etichetta col codice (basta un paio di forbici) e uscire impunito??? Perchè a Decathlon non hanno le placchette che si tolgono solo in cassa?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Comprando molto da Decathlon ho visto che non tutti i capi hanno le placche di metallo e forse quelli nei camerini se li fregano. Ma sono capi da 10€-15€ e ce ne va di coraggio a rubare a quelle cifre.
Ieri sono andato all'Ikea a comprare un po di cose e sono passato dalla cassa automatica e/o fai da te, arrivato a casa ho visto che un copri letto aveva la placca di plastica anti taccheggio, e non ha suonato per sfortuna(non suonano mai quando serve), perchè adesso mi ritrovo un copri letto con l'anti taccheggio e non so come toglierlo. Mi toccherà tornare sabato con lo scontrino e dire di togliermelo Mi riprometto di non passare più dalla cassa "fai da te" così do lavoro e non ho più questi problemi. |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
|
....nel decathlon vicino a casa mia le magliette sono magnetizzate...quindi se passi senza pagare suona...
per togliere alcuni antitaccheggi basta esere muniti di calamite (per ovvi motivi non spiego a fondo il sistema). i cosiddetti Ragni (che legano molte apparecchiature elettroniche) suonano se manomessi (ex si tenta di tagliare un lato del ragno). difficilmente ci sono telecamere nei camerini....
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: torino-milano
|
...sempre per la storia degli antitaccheggio...un giorno ho comprato circa una decina di mutande (mi servivano perchè dovevo andare via e non ne avevo abbastanza), e non ho notato che alla cassa non mi avevvano tolto manco 1 antitaccheggio (cassiera proprio sbadata). tornato a casa ho scoperto che non potevo manco infilarle (l'antitaccheggio chiudeva su una gamba)...sono dovuto tornare indietro...senza nessuna storia me li hanno tolti....
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
nel mio caso di presunto furto da mediaworld di ieri, l'allarme anti taccheggio me l'ha fatto suonare il controllore... perchè sospettava che io avessi il dvd in tasca... ma son sicuro che l'ha fatto suonare lui perchè io in tasca non avevo proprio niente!!!
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
vero, li possono far suonare: un anno fa stavo facendo assistenza ad un server di un autogrill e in parte avevo il monitor con tutte le telecamere del grill e così, buttando l'occhio vedo un tizio che si comporta in modo sospetto, lo segnalo al responsabile che corre subito dove c'era questo tizio. Il tizio aveva grattato un gratta e vinci che voleva rimettere giù ma il responsabile dopo averlo tenuto d'occhio a distanza ravvicinata dopo un pò si reca all'uscita/cassa e fa scattare l'allarme di proposito. il tizio oltre al gratta e vinci già consumato prima di pagarlo non aveva nient'altro. Poi il responsabile mi ha spiegato che questa è una tecnica per farti vergonare come un verme ed è matematico che se hai qualcosa di rubato, la tiri fuori: se non hai niente loro insistono un pò e poi ti lasciano andare. Ultima modifica di v10_star : 15-12-2009 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
oppure c'è l'adesivo con chip
li ho notati su dvd e jeans ad esempio... per le altre cose non credo ci sia proprio niente. Sopra una tv ad esempio non c'è niente, solo che uscire da un ipermercato con un plasma da 50" senza dare nell'occhio non dove essere tanto semplice In molti se ne fregano dei sistemi antitaccheggio e provano con l'arraffa e fuga, qualche giorno fa all'IKEA di qua un bambino rom ha riempito un carrello e poi ha tentato di uscire di corsa passando per le casse, probabilmente fuori lo aspettavano con un furgone
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Si, ormai in tanti posti si usano i tag rfid. Soprattutto nell'abbigliamento. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non credo che l'anti-taccheggio funzioni anche con i codici a barre.
Una volta sono rientrato in un negozio dove avevo già acquistato un prodotto per prendere un'altra cosa e, alla cassa, il tipo voleva vedere per forza lo scontrino di quello acquistato prima, altrimenti non mi avrebbe fatto andare via. Non sapevo dove avevo messo lo scontrino (a volte ho il brutto vizio di buttarli appena uscito dal negozio) e gli chiedo di farmi passare per l'anti-taccheggio così da verificare, ma niente, voleva per forza lo scontrino (fortunatamente poi trovato), quindi ho dedotto che quest'ultimo non servisse a nulla e che possono costringerti a ripagare quello che hai già pagato, se non hai con te lo scontrino
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
All'euronics da me anni fa non suonavo i giochi della Playstation 2 o del computer del valore di 60 euro.
C'era un marocchino che li vendeva alla stazione della metro a 100 metri dal negozio a 20€ con ancora la scritta Euronics e la plastica dura protettiva @Killercode:Non possono chiederti lo scontrino di un prodotto gia acquistato in precedenza,solitamente per evitare tali cose si lasciano in custodia alla cassa
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Giuro che se capitasse a me porterei in tribunale diverse persone per danni morali
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
" il mostro" rulez !
![]() Cà.a.àzà.aà.za
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Un po' di tempo fa spesso quando passavo per le casse suonava l' allarme.
Per qualche ragione che non conosco, non succedeva sempre ma abbastanza spesso. Dopo alcune volte mi sono reso conto che era a causa del portafogli comperato regolarmente in un altro negozio circa un mese prima che aveva in un piccolo taschino interno un mini-antitaccheggio. Anche in quel caso comunque, non si sa perchè, alla cassa non aveva suonato. Detto questo ho notato che facendo passare il portafogli sopra i pannelli laterali in qualsiasi punto l' antifurto non suonava. Ovviamente non ho mai rubato nulla ma la prima cosa che al momento mi è venuta in mente è che senza passare per metodi complicati ad uno basterebbe mettere un bel cappello in testa (magari da pescatore) con sotto tutto quello che ci sta per andarsene via tranquillo dal negozio. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!