Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2009, 16:52   #1
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
La xfx gtx 275 mi spege il pc. Possibile?

Allora vi sottopongo il problema. Giocando a Modern Warfare 2 (questo il gioco con cui mi è capitato più frequentemente ma il problema si è verificato anche con altri giochi tra cui gli altri CoD e Crysis) il pc si spegne di botto. Per riaccenderlo devo spegnere l'alimentatore, scollegare il cavo di alimentazione, ricollegarlo e riaccenderlo. Il pc non presenta questo problema con nessun altro tipo di programma usato, ne i vari Photoshop, Indesigne e soci ne programmi di grafica 3d quali Rhinoceros o di altro genere come AutoCad o Revit.
All'inizio pensavo fosse un problema di alimentatore sottodimensionato ma mi è stato detto che l'alimentatore è più che sufficente. Ho pensato allora al problema delle temperature del processore ma dopo vari test di stabilità anche questo problema è stato escluso. Adesso inizio a sospettare che sia la scheda video perchè il problema si presenta solo se gioco con i dettagli al massimo mentre se li abbasso il pc non si spegne. Comunque non escludo che possano esserci altri problemi. Per fornire maggiori informazioni vi posto la configurazione: Scheda madre Asus M4A79 Deluxe, Processore Amd Phenom 2 x4 955 4x2gb di ram Corsair Dominator 1066 scheda video come già detto xfx gtx 275
hd seagate barracuda 1TB alimentatore Thermaltake Toughpower 700 W.
Confidando nella vostra esperienza attendo fiducioso consigli e illuminazioni a riguardo
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:14   #2
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
Ce ne sono 2 sul sito della Thermaltake. Entrambi con 56A sulla 12V. Direi nessun problema per l'alimentazione (a meno di guasti).
E' collegata bene? Dovresti aver collegato alla scheda 2 prese da 6pin

Hai controllato la temperatura della scheda video sotto sforzo? Fai girare il 3D mark e controlla le temp. Non ricordo se lo stesso programma ti indica le temperature. Se così non fosse, scaricati SIW (gratuito e senza installazione) e vedi in "sensors" l'andamento delle temp (anche le altre componenti visto che ci stiamo)

Facci sapere
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:05   #3
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
confermo i 56 A complessivi (riporta così la dicitura sulla scatola: 30A sulla 3.3 28A sulla 5V 18A sulle 4 12V 0.8 sulla -12V e 3.0A sulla 5VSB) e i due pin da 6 collegati corretamente alla scheda video. Procedo al test e a monitorare le temperature e faccio sapere.

Ultima modifica di GeraldoSale : 14-12-2009 alle 20:08.
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:22   #4
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
C'è un problema: ho scaricato SIW come da te consigliato ma non mi rileva la temperatura della cpu. Non me la rileva neanche 3d mark e nemmeno nel pannello di controllo Nvidia c'è nulla... Quindi come faccio a rilevare la temperatura?
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:33   #5
Tonetz93
Senior Member
 
L'Avatar di Tonetz93
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
Messaggi: 774
Quote:
Originariamente inviato da GeraldoSale Guarda i messaggi
C'è un problema: ho scaricato SIW come da te consigliato ma non mi rileva la temperatura della cpu. Non me la rileva neanche 3d mark e nemmeno nel pannello di controllo Nvidia c'è nulla... Quindi come faccio a rilevare la temperatura?
Prova con Everest
Tonetz93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:42   #6
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
Appena installato ma Everest alla voce gpu non mi trova nulla
E nemmeno nelle impostazioni dei vari sensori non c'è nulla che riporti alla gpu.
Come sensori mi lascia selezionare quello della MB quello Aux e quello dell hd. E nemmeno il programma scaricabile dal sito nvidia me la rileva. Mi da info sulla ventola sul clock ma non la temperatura. Possibile che non sia provvista di sensore? Mi pare impossibile
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 21:20   #7
lee_oscar
Senior Member
 
L'Avatar di lee_oscar
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Messaggi: 1652
prova col classico rivatuner, oppure evga precision, oppure gpuz
se devi anche monitorare la cpu prova hwmonitor o coretemp, se non rileva nulla accendi un cero
__________________
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 21:36   #8
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
proverò. Volevo anche aggiungere che ho vista a 64 bit e alcuni programmi di rilevamento non funzionano.
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 12:38   #9
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
allora ho scaricato gpuz che finalmente mi da la temperatura della gpu. non ho avuto tempo per fare test con 3dmark ma ho fatto una rapida partita con MW2 settato tutto al massimo (tranne l'AA che a 1920x1200 ha poco senso usare) e la temperatura arriva subito a 80. devo dire che il pc era appena acceso e la stanza dove gioco freddina. dopo un paio d'ore la situazione cambia decisamente. ma è possibile che il pc si spenga perché la temperatura della gpu è troppo alta?
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 12:47   #10
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
a 80° non è troppo alta. Certo non è bassa, ma non così alta da causare lo spegnimento del pc.

Hai controllato bene che non sia salita ancora?

Apri il pc e dai una bella pulita all'interno. Aiutati con un aspirapolvere ed un pennellino. Meglio ancora con l'aria compressa
Pulisci anche (con attenzione) le ventole che vedi (anche della gpu)

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 13:02   #11
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
come detto la stanza era fresca rispetto al solito e il pc appena acceso. di solito quando si spegne fa decisamente più caldo. provvederò alla pulizia ma mi sento di escluderla come causa. il pc è molto pulito e ben tenuto. potrebbe essere un problema di ventilazione del case che non aspira correttamente l'aria e quindi la gpu si surriscalda? ho un enermax chakra con ventola da 25cm laterale
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:53   #12
cloudin
Senior Member
 
L'Avatar di cloudin
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3181
ti ho mandato un messaggio privato dimmi se ti arriva
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:08   #13
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
ti ho giá risposto in privato. per il test con 3dmark vantage procede con settaggi extreme o con settaggi uguali a quelli che uso in game?
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 16:13   #14
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
puoi lasciarli anche a default
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 16:18   #15
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
perfetto. Adesso che sono rientrato a casa faccio il test e vi faccio sapere.
__________________
AsusM4A79Deluxe-AMDPhenomIIX4 955-8gbCorsairDominator-XFXGTX275-Seagate1TB+Seagate500GB-Thermaltake700W-SamsungT240+Philips190C-SidewinderX5-Empire 5.1
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 16:40   #16
GeraldoSale
Member
 
L'Avatar di GeraldoSale
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 62
Allora ho aperto e pulito il case(polvere pochissima) e fatto un giro di 3dmark. La temperatura massima rilevata è 75.8 ma nella stanza del pc adesso fa decisamente freddo essendo appena rientrato a casa e non essendo acceso il riscaldamento. Lo lascio acceso per un po' magari giocandoci nel frattempo così la scheda video lavora un po' e poi ripeto il test. Comunque continuo davvero a non capire sto problema dello spegnimento.
__________________
AsusM4A79Deluxe-AMDPhenomIIX4 955-8gbCorsairDominator-XFXGTX275-Seagate1TB+Seagate500GB-Thermaltake700W-SamsungT240+Philips190C-SidewinderX5-Empire 5.1
GeraldoSale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v