|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Saronno (VA)
|
airport extreme nuova: problema dual band
ho appena preso la nuova AE.. collegata all'hag di fastweb, creata la nuova rete wifi ecc ecc, poi mi trovo in leopard 2 reti uguali, di cui una a 5ghz..
in quella normale mi connetto a 130Mbps e le prestazioni sono buone (sposto un file da 700Mb in circa 5 minuti sul disco usb collegato all'AE), invece se tento di connettermi a quella a 5ghz la velocità di connessione indicata da menu meters è 270Mbps (ero già sbavazzante quando l'ho vista) pero' poi le prestazioni di rete sono infime e di fatto inutilizzabili. altrove mi è stato detto che in realtà avrebbe dovuto creare una rete sola lasciando i default e che l'imac dovrebbe agganciarsi in N mentre gli altri dispositivi (iphone e netbook) in g.. ma non è così.. ho chiesto aiuto anche sul supporto apple ma non ha risposto nessuno.. qualche idea?? mi sarebbe molto utile una connessione tra l'imac e l'AE a 270Mbps, in quanto faccio streaming di film anche in hd verso la ps3.. e poi anche il trasferimento dei file verso il disco condiviso ne trarrebbe giovamento..
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Hai disattivato il wi-fi dell'hag?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è un modello vecchio, con solo 3 porte lan e senza wifi..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ah ok... comunque anche a me suona un po' strano che si vedano due reti distinte per le diverse bande! Mistero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qualche idea???
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Connessione Airport Extrem 5 Ghz
Ciao io ho il tuo stesso problema, ho acquistato la nuova airport extrem dual band ho configurato le due reti a 5 ghz e la 2.4. Verifico la velocità ed anche a me minimo la 5 ghz mi dice che va a 300 ma nella realtà è inutilizzabile. A questo punto sono costretto ad utilizzare la 2.4 ghz con una connessione a 54. Ho contattato la Apple ma non mi hanno saputo dare risposte dicono che è un problema di interferenze. Non riesco neanche ad accedere al disco collegato all'airport solo per navigarci dentro. Ad oggi non sono riuscito a risolvere alcun problema, qualcuno ha avuto questa situazione ? Ha qualche idea che riesca a farci uscire da questa situazione?
Ringrazio tutti anticipatamente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
la cosa è strana: dovrebbe crearti una sola rete sulle due bande.
Hai provato a cambiare canale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho scoperto che anche altre persone hanno questo problema, è una issue della AE, nella banda a 5ghz è lentissimo il transfer rate..
in attesa di firmware nuovo da mamma apple...
![]() |
#9 |
Bannato
|
c' è gente che ne parla benissimo ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
..se il mac si connettesse a 5ghz alle velocità promesse sarebbe il router definitivo per le mie esigenze..
![]() |
#11 |
Utente sospeso
Città: Benevento
|
a volte basterebbe provare in un altra stanza, prova a fare così..capisco che puo' essere uno sbattone portare tutto sufficientemente lontano ma almeno escludi la possibilità "interferenze"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Sicuramente come avete accennato è un problema di transfer. Io ho parzialmente risolto, (IN ATTESA DI NUOVO AGGIORNAMENTO), configurando una sola rete a 2.4. Questa rete quando era combinata con la 5 Ghz andava al massimo a 54, da sola arriva a 145. non sono i 300 promessi ma per ora è accettabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche io ho fatto come te, chrissmass.. in realtà a me è indifferente se creo o meno la 5ghz, comunque la 2.4ghz mi si connette all'imac a 130Mb.. che è assolutamente decente, per carità... ma come giustamente dici anche tu, attendo con ansia un update..
vedo se per caso spegnendo la 5ghz mi guadagna qualcosa, mi sembra un tentativo fattibile ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
io invece di fastweb ho Alice casa e due AE dualband per fare il ponte wireless da dove è il modem a dove è il lettore BR e PS3 da cui vedo film in streaming.
Intanto prima precisazione la PS3 è G in wireless quindi a più di 54 Mbits non si può connettere ed è anche un caso alquanto fortunato, in genere se si connette alla metà ci si può ritenere fortunati... io ho disattivato il wireless ed ho collegato PS3 e lettore BR alla seconda AE che estende la prima, così wia ethernet ho un collegamento a 100 MBits. Streamin in HD alla PS3 così puoi farlo impostando in modo opportuno PS3 media server, ma a volte la riproduzione è comunque a scatti visto che i video inviati decompressi hanno bitrate enormi. In genere gli MKV li converto con tsmuxerGUI da mkv a TS e li metto su una nas compatibile DLNA, in questo modo lo streaming è perfetto, visto è la PS3 ad occuparsi della decodifica ed in teoria può bastare anche un wireless G per vedere i filmati (in genere il bitrate è sui 20Mbit/s con questo sistema che uso, con PS3 media serve avere bitrate doppi è più che normale) P.S.: in dualband la frequenza dei 2,4 GHz si dovrebbe preoccupare di fornire accesso wireless G e la 5 GHz per l'N, mentre configurando tutto a 2,4 GHz su quella frequenza si va più piano perchè c'è più affollamento, almeno io avevo capito questo. Ultima modifica di Duncan : 22-12-2009 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
la mia ps3 è collegata in ethernet gigabit all'airport..
è solo l'imac a dover sfruttare la wireless N.. ho provato anche a spegnere la 5ghz ma non è cambiato nulla, si connette 130Mbps.. quindi mi sa che mi tocca per forza attendere una patch di apple.. a me non serve altro, ripeto, già funziona tutto più che bene, ma potrebbe andare ANCORA MEGLIO se riuscissi a sfruttare la banda da 5ghz per il collegamento da imac a AE...
![]() |
#16 |
Bannato
|
ma cosa intendete con "mi si connette ad XXX Mbits" ?!? Come misurate la velocità di connessione ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
personalmente uso menu meters, ma credo si possa verificare anche da utility network
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
I valori di ricezione/trasmissione possono essere influenzati da mille fattori, ma soprattutto da cosa stai misurando: download/upload dal web ? Trasferimento file da un Mac all' altro ? Leggendo le vostre frasi mi viene il dubbio che stiate giudicando l' AE in base a rilevazioni sbagliate .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non sono rilevazioni sbagliate, c'è un problema OGGETTIVO di file transfer quando ci si connette a 5ghz, ci sono discussioni aperte su apple discussions e si aspetta tutti un firmware nuovo.. c'è poco da chiarire
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
|
non è che sto dicendo che non ci siano problemi, ma tu hai scritto "si connette a 130 Mbps", frase che non significa nulla.
Sto cercando di capire a cosa vi riferite |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.