Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 15:43   #1
nicofit
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Saronno (VA)
airport extreme nuova: problema dual band

ho appena preso la nuova AE.. collegata all'hag di fastweb, creata la nuova rete wifi ecc ecc, poi mi trovo in leopard 2 reti uguali, di cui una a 5ghz..
in quella normale mi connetto a 130Mbps e le prestazioni sono buone (sposto un file da 700Mb in circa 5 minuti sul disco usb collegato all'AE), invece se tento di connettermi a quella a 5ghz la velocità di connessione indicata da menu meters è 270Mbps (ero già sbavazzante quando l'ho vista) pero' poi le prestazioni di rete sono infime e di fatto inutilizzabili.
altrove mi è stato detto che in realtà avrebbe dovuto creare una rete sola lasciando i default e che l'imac dovrebbe agganciarsi in N mentre gli altri dispositivi (iphone e netbook) in g.. ma non è così..
ho chiesto aiuto anche sul supporto apple ma non ha risposto nessuno..
qualche idea??
mi sarebbe molto utile una connessione tra l'imac e l'AE a 270Mbps, in quanto faccio streaming di film anche in hd verso la ps3.. e poi anche il trasferimento dei file verso il disco condiviso ne trarrebbe giovamento..
Old 14-12-2009, 19:54   #2
Lostdog 81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Hai disattivato il wi-fi dell'hag?
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:22   #3
nicofit
Senior Member

è un modello vecchio, con solo 3 porte lan e senza wifi..
Old 14-12-2009, 20:26   #4
Lostdog 81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ah ok... comunque anche a me suona un po' strano che si vedano due reti distinte per le diverse bande! Mistero...
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 10:29   #5
nicofit
Senior Member

qualche idea???
Old 20-12-2009, 13:43   #6
chrismass
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Connessione Airport Extrem 5 Ghz

Ciao io ho il tuo stesso problema, ho acquistato la nuova airport extrem dual band ho configurato le due reti a 5 ghz e la 2.4. Verifico la velocità ed anche a me minimo la 5 ghz mi dice che va a 300 ma nella realtà è inutilizzabile. A questo punto sono costretto ad utilizzare la 2.4 ghz con una connessione a 54. Ho contattato la Apple ma non mi hanno saputo dare risposte dicono che è un problema di interferenze. Non riesco neanche ad accedere al disco collegato all'airport solo per navigarci dentro. Ad oggi non sono riuscito a risolvere alcun problema, qualcuno ha avuto questa situazione ? Ha qualche idea che riesca a farci uscire da questa situazione?
Ringrazio tutti anticipatamente....
chrismass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 14:11   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
la cosa è strana: dovrebbe crearti una sola rete sulle due bande.
Hai provato a cambiare canale ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 14:58   #8
nicofit
Senior Member

ho scoperto che anche altre persone hanno questo problema, è una issue della AE, nella banda a 5ghz è lentissimo il transfer rate..
in attesa di firmware nuovo da mamma apple...
Old 20-12-2009, 15:38   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

c' è gente che ne parla benissimo ...
Old 20-12-2009, 17:48   #10
nicofit
Senior Member

..se il mac si connettesse a 5ghz alle velocità promesse sarebbe il router definitivo per le mie esigenze..
Old 20-12-2009, 18:10   #11
Cannavò88
Utente sospeso

Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da nicofit Guarda i messaggi
..se il mac si connettesse a 5ghz alle velocità promesse sarebbe il router definitivo per le mie esigenze..
a volte basterebbe provare in un altra stanza, prova a fare così..capisco che puo' essere uno sbattone portare tutto sufficientemente lontano ma almeno escludi la possibilità "interferenze"
Cannavò88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 07:19   #12
chrismass
Junior Member

Sicuramente come avete accennato è un problema di transfer. Io ho parzialmente risolto, (IN ATTESA DI NUOVO AGGIORNAMENTO), configurando una sola rete a 2.4. Questa rete quando era combinata con la 5 Ghz andava al massimo a 54, da sola arriva a 145. non sono i 300 promessi ma per ora è accettabile.
chrismass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 09:47   #13
nicofit
Senior Member

anche io ho fatto come te, chrissmass.. in realtà a me è indifferente se creo o meno la 5ghz, comunque la 2.4ghz mi si connette all'imac a 130Mb.. che è assolutamente decente, per carità... ma come giustamente dici anche tu, attendo con ansia un update..

vedo se per caso spegnendo la 5ghz mi guadagna qualcosa, mi sembra un tentativo fattibile
Old 22-12-2009, 09:13   #14
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
io invece di fastweb ho Alice casa e due AE dualband per fare il ponte wireless da dove è il modem a dove è il lettore BR e PS3 da cui vedo film in streaming.

Intanto prima precisazione la PS3 è G in wireless quindi a più di 54 Mbits non si può connettere ed è anche un caso alquanto fortunato, in genere se si connette alla metà ci si può ritenere fortunati... io ho disattivato il wireless ed ho collegato PS3 e lettore BR alla seconda AE che estende la prima, così wia ethernet ho un collegamento a 100 MBits.

Streamin in HD alla PS3 così puoi farlo impostando in modo opportuno PS3 media server, ma a volte la riproduzione è comunque a scatti visto che i video inviati decompressi hanno bitrate enormi. In genere gli MKV li converto con tsmuxerGUI da mkv a TS e li metto su una nas compatibile DLNA, in questo modo lo streaming è perfetto, visto è la PS3 ad occuparsi della decodifica ed in teoria può bastare anche un wireless G per vedere i filmati (in genere il bitrate è sui 20Mbit/s con questo sistema che uso, con PS3 media serve avere bitrate doppi è più che normale)

P.S.: in dualband la frequenza dei 2,4 GHz si dovrebbe preoccupare di fornire accesso wireless G e la 5 GHz per l'N, mentre configurando tutto a 2,4 GHz su quella frequenza si va più piano perchè c'è più affollamento, almeno io avevo capito questo.

Ultima modifica di Duncan : 22-12-2009 alle 09:15.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 16:19   #15
nicofit
Senior Member

la mia ps3 è collegata in ethernet gigabit all'airport..
è solo l'imac a dover sfruttare la wireless N..

ho provato anche a spegnere la 5ghz ma non è cambiato nulla, si connette 130Mbps.. quindi mi sa che mi tocca per forza attendere una patch di apple..

a me non serve altro, ripeto, già funziona tutto più che bene, ma potrebbe andare ANCORA MEGLIO se riuscissi a sfruttare la banda da 5ghz per il collegamento da imac a AE...
Old 22-12-2009, 16:25   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

ma cosa intendete con "mi si connette ad XXX Mbits" ?!? Come misurate la velocità di connessione ???
Old 22-12-2009, 17:14   #17
nicofit
Senior Member

personalmente uso menu meters, ma credo si possa verificare anche da utility network
Old 22-12-2009, 17:32   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da nicofit Guarda i messaggi
personalmente uso menu meters, ma credo si possa verificare anche da utility network
menu meters ti dice i valori di ricezione/trasmissione istantanei, non a "quanto è connesso" (frase che di per sé non ha molto significato).
I valori di ricezione/trasmissione possono essere influenzati da mille fattori, ma soprattutto da cosa stai misurando: download/upload dal web ? Trasferimento file da un Mac all' altro ?

Leggendo le vostre frasi mi viene il dubbio che stiate giudicando l' AE in base a rilevazioni sbagliate ....
Old 22-12-2009, 19:07   #19
nicofit
Senior Member

non sono rilevazioni sbagliate, c'è un problema OGGETTIVO di file transfer quando ci si connette a 5ghz, ci sono discussioni aperte su apple discussions e si aspetta tutti un firmware nuovo.. c'è poco da chiarire
Old 22-12-2009, 20:28   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

non è che sto dicendo che non ci siano problemi, ma tu hai scritto "si connette a 130 Mbps", frase che non significa nulla.
Sto cercando di capire a cosa vi riferite
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian