|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Upgrade Macmini (hardisk ram casse)
Ciao a tutti,
dopo numerose visite e letture del forum mi sono deciso a scrivere perchè ho qualche domanda a cui non ho trovato risposta... Con l'avvicinarsi del natale, e quindi l'aumento delle finanze (almeno spero) ho deciso di aggiornare il mio Macmini 2,0 ghz in configurazione base comprato a maggio del 2009. Premettendo che prima avevo un favoloso Imac g5 (quello cn l'isight inclusa) con ben 2,5gb di ram sono passato al piccoletto senza rimanere troppo soddisfatto. Sicuramente colpa della configurazione che ho scelto 1gb di ram e 120gb di hardisk... Mi servirebbe un paio di consiglii!! CAPITOLO HARDISK Volendo aumentare le prestazioni io mi sarei deciso per un hardisk leggermente più capiente (quello da 120 gb nn è neanche pieno), ma soprattutto deve essere PIù VELOCE!! questo andrebbe bene: Western Digital SKORPIO Blue considerando anche il prezzo meno di 50€!! O mi sapreste consigliare qualche altro modello?? Io preferirei sempre uno da 5400 giri perchè il macmini è sempre accesso e davvero vicinissimo alla mia testa, anche quando dormo (la mia camera è un davvero un buco!!) quindi DEVE essere silenziosissimo...putroppo gli ssd hanno prezzi proibitivi per me CAPITOLO RAM pensando che con il tempo si abbassassero di prezzo non l'ho presa subito, ma adesso costa di più...INCREDIBBBBBBILE!!! Quindi volendo far il "taccagno" rimederei la ram da 1 gb (DDR3 ovviamente) di un mio amico che nn la usa più... 2gb complessivi vanno bene per uso casalingo(uso il mac soprattutto per scrivere, internet, musica ogni tanto qualche film...)??? Evvai priomo post scritto!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
|
ciao,
per quanto riguarda l'hard disk se vuoi aumentare le prestazioni dovresti almeno prenderne uno da 7200.Se sostituisci il tuo con uno più capiente da 5400 non otterrai prestazioni migliori. Per quanto riguarda la ram, per l'utilizzo che hai descritto 2gb sono + che sufficienti.
HTC Trinity, HTC Hero, HTC Desire ![]() QUESTO POST è troppo vero TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
Sono nella tua stessa situazione. La Ram l'ho gia presa, 2gb. sommate al banco interno arrivo a 3 e direi che sono più che sufficienti.
Sul macbook ha 2 giga e cmq è tutto molto fluido e veloce, quindi direi che possono bastare. L'unica cosa è lo sbattimento di aprirlo, già che ci sei ti consiglierei di mettere un banco da 2 gb per non dovere poi rifarlo tra qualche tempo...però sono solo paturnie credo. Per l'hd mi sto informando da un po' e a quanto ho capito il miglior rapporto prestazioni/silenzio lo offre il wd scorpio blu 500gb. non so dirti se la variante da 320 sia performante uguale. non ho trovato notizie al riguardo. i 7200 a quanto ho capito sono più veloci dello scorpio blu 500 (ma non di tanto come si penserebbe, sempre in base alle recensioni trovate) ma sono anche più rumorosi, specialmente per le vibrazioni emesse. Fonte: http://www.tomshardware.com/reviews/...-hdd,2109.html sullo stesso sito spulciando trovi una comparativa tra vari drive 5400/7200 dove parlane sempre molto bene dello stesso wd 500gb. Rispetto all'hd interno (che è una cosa indecente) dovrebbe essere cmq un buon passo avanti. Per le casse ammetto la mia ignoranza e non so che dirti....
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
per l' hard disk, come ti hanno detto, uno Scorpio Blue (un ottimo hdd, per carità!) non permetterebbe un incremento di prestazioni, ma solo di spazio.
A questo punto prendi un esterno FW800 e ti garantisci tutto lo spazio di archiviazione che ti serve, con prestazioni uguali (se non superiori) Per la ram devi verificare una cosa: 1 Gb presente ora è su due moduli da 512 Mb ? In questo caso per arrivare a 2 Gb (che per il tuo utilizzo vanno benissimo) ti servono DUE moduli da 1 Gb, e la tua ram la devi "buttare" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
nessun aumento tangibile di prestazioni quindi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh ma non è che tutti i 5400 sono uguali, hanno comunque tempi di accesso e velocità di lettura/scrittura a volte molto diversi. Il 120 gb del mac mini è un hard disk pietoso per esempio, mentre lo scorpio blu supera in alcuni bench anche i 7200.
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Sul mio Mac Mini c' è il 160 Gb Fujitsu che è un hard disk di medie prestazioni: nulla di trascendentale ma neppure così "pietoso". Passando ad uno Scorpio Blue non avrei un vertiginoso aumento di prestazioni. Alcuni benchmark: classifica hdd lista hdd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo questa comparativa http://www.tomshardware.com/reviews/...book,2305.html lo scorpio blue tiene dietro anche alcuni 7200 in vari bench. Non avendolo mai provato non posso confermare nè smentire ma secondo me la differenza tra un bell hd da 5400 e un bell hd da 7200 non è così marcata come si crede. Certo è strana la cosa, si leggono in giro delle comparative dove lo stesso modello di hd (scorpio blue per esempio) ha diverse prestazioni nel taglio da 320 e in quello da 500. Poi intendiamoci, non dico che un 5400 possa andare come un 7200, dico solo che la differenza di prestazioni in alcuni casi (scorpio blue 500) non è elevata ed è ben compensata dagli altri vantaggi. In altri casi (hd 120gb originale) c'è un abisso e non può essere compensata dalla seppur ottima silenziosità e freschezza del dispositivo.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
guarda, sostanzialmente sono d' accordo con te: non è il numero di rpm a fare la differenza di velocità, e questa "corsa al 7200 rpm" è più una moda che altro.
Quello di cui sono certo è che lo Scorpio Black sia migliore dello Scorpio Blue. Ciò non toglie che probabilmente anch' io in un Mini metterei lo Scorpio Blue da 500 Gb, per motivi di rumore. Io alla fine ho optato per una soluzione differente. Smontare un Mini e cambiare l' hdd è un' operazione non semplicissima e che comporta un minimo rischio (il mio poi è coperto da Applecare, che verrebbe invalidata da un minimo danno). Io mi sono tenuto il 160 Gb interno ed ho affiancato un discreto Freeagent Mac Edition (esteticamente molto bello e simile al Mini come accostamento cromatico) da 1 Tb, con collegamento FW800. Prestazioni di prim' ordine, rumorosità minima (l' hdd si mette in stby quando non è usato) ed ho risolto ogni problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso cambio il disco interno perchè sono già in ballo con la ram (1gb è troppo poco, considerando che ho il virtual server di ubuntu con 90 mega di ram..) e mi quindi mi pare un delitto richiuderlo con quel chiodo di disco. Male che vada avrò un disco poco più veloce ma con 500 gb invece che 120, quindi vale la pena tentare direi....
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
Se usi un 3.5" esterno su FW800 è ancora più veloce Quote:
Ma ti assicuro che espandere la ram (l' ho fatto ieri) porta via 15 minuti ed è semplice: si rischia poco. Dali sostituire l' hdd richiede lavoro in più e rischi decisamente maggiori. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà: <<che Dio me la mandi buona....>>
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io farei l'upgrade della ram solamente e se ti serve spazio via di hd esterno.
quando ho cambiato l'hard disk nel portatile passando da un 100GB hitachi vecchio di 2 anni al più performante hard disk di quei tempi, un wd scorpio, non ho notato differenze tangibili nelle prestazioni, diverso è stato il discorso passando da 1 a 2GB di ram
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sono 15 anni che smanetto su ogni hardware al mondo, dovrei riuscirci. So bene che non avrò un grosso incremento ma mi fa comodo avere un 500 gb interno senza dovere dipendere dal firewire, così finalmente avrò il mio mini con su i download, tutta la mia musica che ho sull'ipod, tutte le apps e la musica dell'iphone, windows virtualizzato e il server ubuntu che gira in background...la cosa mi attira. Qualcuno sa quanto costa farsi cambiare ram+hd da un centro apple? portando già la componentistica intendo....
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se ti fa comodo avere tutto sempre a portata di mano allora il discorso cambia
![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Il passaggio tra 1 e 2 Gb è quello che si sente di più (tra 2 e 4 Gb non cambia quasi nulla, se non per specifiche applicazioni) 4 viti, il sensore di temperatura (che se si rovina incasina il sistema) per non parlare di reinstallazione e recupero backup .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Vale la pena dargli 30 euro per montare, poniamo il caso, 60 euro di ram e 50 euro di hard disk ?!? Per quanto riguarda la ram ti assicuro che è semplicissimo e ci metti davvero 15 minuti a dir tanto. Per l' hard disk è una questione un pò più delicata, ma anche li non è che sia così arduo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Guarda che stiamo parlando di un Mac .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
In queste vacanze natalizie riorganizzerò il reparto informatico di casa con i dovuti upgrade/piallate ecc ecc...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.