|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ripetuti freeze del sistema: è colpa dell'HD?
Come da oggetto da un po di tempo stò avendo dei freeze del sistema, in pratica lo schermo rimane fisso, il mouse non si muove e nulla risponde più ai comandi e posso solo riavviare. Tali freeze avvengono in particolar modo quando faccio delle grosse operazioni di scrittura tipo decompressione di grandi archivi o splittaggio di file video.
Nel registro degli eventi trovo una miriade di errori ma quelli che si ripetono sono sempre 2: 1 - disk (Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk1\D) 2 - nvgts (Errore di parità su \Device\Scsi\nvgts2) Ora non sono un esperto ma mi sembra di aver capito che la cosa riguarda l'HD o il controller della MB. Il sistema è costituito da una MB asus A8N-SLI, 2 HD samsung SATA e un masterizzatore SATA. In tutto la MB ha 4 porte SATA e non possiede attacchi per collegarne eventuali esterni. Il primo HD è partizionato suddiviso in 2, la prima per il SO ed i programmi mentre la seconda per i dati. Il secondo HD è solo per dati. Entrambi gli HD sono uguali, Samsung SP2004C. Come posso fare per trovare il colpevole? Grazie a tutti per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
l'errore è riconducibile al disco, fai un tes con hd tune e se trovi dei settori danneggiati fai una formattazione basso livello con l'utility del costruttore del disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quando ci sono questi freeze senti un "tac"? Se si allora è di certo il disco, un mio vecchio hd ide a momenti mandava tutto il pc in freeze e iniziava a produrre un rumoroso "tac" continuo, dopo 1min circa smetteva il "tac" e tutto tornava a funzionare, adesso sono riuscito a venderlo
![]()
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Salve e grazie a entrambi per l'interessamento.
Ho scaricato la versione free di HD Tune, nella sezione Error scan non ho alcun errore (tutti blocchi verdi) mentre con il benchmark il pc è andato in freeze e una volta riavviato mi sono trovato la scritta Errore di lettura dal disco premere ctrl-alt-canc per riavviare. Così per 4/5 volte poi ho spento e collegato il cavo sata dell'HD su un altra porta libera ed il sistema è ripartito. Il benchmark mi segna 1 MB/s min 55,8 MB/s max Acces time 25.8 ms Burst rate 98.8 MB/s CPU usage 4%. Ora il problema è sempre lo stesso, capire se si tratta dell'HD e della MB. Nel caso si trattasse della MB è possibile che solo una porta delle 4 è guasta?? O meglio ancora è possibile che in tutta la MB solo il controller sata può essersi guastato?? O è colpa di driver?? Non so proprio che fare, il pc ha 4 anni e nel caso dovrei ricomprare tutto oppure potrei tentare con un controller sata su PCI. Chiedo ancora umilmente il vostro parere. Grazie @ RastaMan92: nessun tac udito |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quel 1mb di picco minimo fa sperare male, secondo me il problema sta nell'hd
![]()
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ciao e grazie per l'aiuto.
Io non l'ho mai usato prima HDTune, così dopo la tua risposta ho rifatto il test sull'altro HD samsung "gemello" ed è risultato molto differente: Min 29.2MB/S Max 51.5 MB/S Average 44.8 MB/S Access Time 14.1ms Burst Rate 108.7 MB/s CPU usage 3.3% Magari la differenza (non vorrei spararla grossa) sta nel fatto che i risultati del primo HD sono tali perchè è partizionato oppure perchè è quello che ospita il sistema operativo ??? Ora ho scaricato l'utility della samsung per il test del disco (hutil.exe) sperando mi dia qualche nuova informazione. Altre idee non ne ho |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho effettuato la scansione con Hutil della Samsung ma non ha rilevato alcun errore, a questo punto non so più cosa pensare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Le prestazioni potrebbero calare un po' solo perché ci sta il sistema operativo ma come detto prima 1mb di picco minimo non è spiegabile.
Potresti mica provare a formattarlo a basso livello? (Googla che trovi tanti tool per farlo).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.