|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema tecnico con Alice 7 Mega
Salve a tutti.
![]() E' da circa un anno che ho una connessione Alice 7 Mega, la quale non mi ha mai dato grossi problemi ed ha sempre funzionato ad una velocità dignitosa. Poco più di una settimana fa, però, la connessione è diventata altamente instabile, andava 5 minuti e i 5 minuti dopo invece no, e anche quando ero collegato la velocità di navigazione era bassissima. ![]() Il giorno seguente l'instabilità della linea era sparita, la connessione era normale ma la velocità era rimasta quella del giorno precedente: stiamo parlando di circa 280/300 Kbps invece dei 7 Mbps normali. ![]() Escluse le possibili cause locali, ho appurato che il problema era proprio della linea telefonica. Lunedì quindi ho contattato telefonicamente l'assistenza Alice. Il tecnico mi ha dato pienamente ragione, sostenendo che fosse quasi sicuramente un problema di degrado della linea, e che dei tecnici avrebbero effettuato dei controlli entro i seguenti due giorni lavorativi, quindi mercoledì e giovedì, e in seguito mi avrebbero contattato al numero di cellulare (che gli ho fornito) o a quello della linea fissa. ![]() Oggi, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione, ho ricontattato l'assistenza. Mi ha risposto un altro operatore, al quale ho esposto la situazione, e questo, dopo un lungo test (parecchi minuti) mi ha comunicato che il problema era la distanza dalla centrale (più di 1 km di quella massima). Premetto che questo operatore non mi convinceva fin dall'inizio, quando mi ha chiesto il numero di telefono (non gli sarebbe dovuto apparire sullo schermo come a tutti gli altri? ![]() ![]() ![]() Ora, io non sono un esperto di telecomunicazioni, per questo chiedo a chi ne sa più di me: è possibile tutto ciò? Devo rassegnarmi all'idea che non avrò più una connessione a 7 Mega? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è possibile l'ipotesi dell'operatore
posta i valori di SNR Attenuazione bitrate della linea
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ecco i valori:
Link ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 358 kbps 379 kbps Attenuazione linea 60.0 db 36.2 db Margine di rumore 29.3 db 11.9 db Il router è un Netgear DG834G v3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ascolta, ma il tecnico ha controllato fino alla presa principale?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() sotto casa è arrivata una Panda rossa con la scritta Telecom? Hanno suonato al campanello di casa?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Veramente io non ho visto nessun tecnico nemmeno da lontano...
![]() SE hanno fatto qualcosa, è stato tutto a distanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
richiama il 187 dicendo che agganci sotto i 800Kbps, quindi sotto la soglia di esercibilità. Se il ticket è stato chiuso contesta il fatto che nessun tecnico ha controllato fino alla 1° presa di casa
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scusa, ma non ci capisco molto di queste cose... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non facendo la chiamata cosa risolvi?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
devi chiamare il Call Center e devi dire che l'agganci a 300Kbps, non è normale aggianciare sotto i 800Kbps. Devi dire che hai fatto una segnalazione all'inizio della settimana e nessun tecnico ha controllato fino alla presa principale
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ora chiamo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
60 db di attenuazione= circa 4,5 km dalla centrale.
Ti risultano 4,5 km? Se SI, secondo questo grafico (ottimistico) dovresti agganciare circa 2 mega: http://www.internode.on.net/resident...e/performance/ Se NO, per individuare la centrale e la distanza vedi qui: http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La situazione si fa sempre più complicata: nuovo operatore, nuova versione dei fatti!
![]() La segnalazione effettuata lunedì è stata chiusa, apparentemente senza motivo e senza che i tecnici mi avessero contattato. L'operatore con cui avevo parlato oggi (quello precedente) ha riaperto la segnalazione, l'operatore attuale mi ha assicurato che quindi i tecnici effettueranno i controlli, ma probabilmente in centrale (afferma che solitamente in questi casi non si procede alla verifica fino alla presa principale, e in ogni caso la cosa non dipende da loro). Dunque devo aspettare i soliti 2 giorni lavorativi (lunedì e martedì) che vengano effettuati i controlli e che mi contattino direttamente i tecnici. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il mistero s'infittisce... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.