Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2009, 14:10   #1
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Problema tecnico con Alice 7 Mega

Salve a tutti.

E' da circa un anno che ho una connessione Alice 7 Mega, la quale non mi ha mai dato grossi problemi ed ha sempre funzionato ad una velocità dignitosa.

Poco più di una settimana fa, però, la connessione è diventata altamente instabile, andava 5 minuti e i 5 minuti dopo invece no, e anche quando ero collegato la velocità di navigazione era bassissima.

Il giorno seguente l'instabilità della linea era sparita, la connessione era normale ma la velocità era rimasta quella del giorno precedente: stiamo parlando di circa 280/300 Kbps invece dei 7 Mbps normali.

Escluse le possibili cause locali, ho appurato che il problema era proprio della linea telefonica. Lunedì quindi ho contattato telefonicamente l'assistenza Alice. Il tecnico mi ha dato pienamente ragione, sostenendo che fosse quasi sicuramente un problema di degrado della linea, e che dei tecnici avrebbero effettuato dei controlli entro i seguenti due giorni lavorativi, quindi mercoledì e giovedì, e in seguito mi avrebbero contattato al numero di cellulare (che gli ho fornito) o a quello della linea fissa.

Oggi, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione, ho ricontattato l'assistenza. Mi ha risposto un altro operatore, al quale ho esposto la situazione, e questo, dopo un lungo test (parecchi minuti) mi ha comunicato che il problema era la distanza dalla centrale (più di 1 km di quella massima). Premetto che questo operatore non mi convinceva fin dall'inizio, quando mi ha chiesto il numero di telefono (non gli sarebbe dovuto apparire sullo schermo come a tutti gli altri? ). Gli ho fatto presente che sono sempre stato lontano dalla centrale, mentre questi problemi sono iniziati improvvisamente una settimana fa. Lui ha replicato che tutto ciò era dovuto appunto al degrado della linea (degrado fulminante? ) in aggiunta alla distanza dalla centrale, e ha proposto come soluzione quella di abbassare la connessione a 2 Mbps e vedere se così riuscirebbe a mantenere la portante.

Ora, io non sono un esperto di telecomunicazioni, per questo chiedo a chi ne sa più di me: è possibile tutto ciò? Devo rassegnarmi all'idea che non avrò più una connessione a 7 Mega?
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:22   #2
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
è possibile l'ipotesi dell'operatore

posta i valori di SNR Attenuazione bitrate della linea
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:33   #3
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Ecco i valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 358 kbps 379 kbps
Attenuazione linea 60.0 db 36.2 db
Margine di rumore 29.3 db 11.9 db

Il router è un Netgear DG834G v3.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:37   #4
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Ecco i valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 358 kbps 379 kbps
Attenuazione linea 60.0 db 36.2 db
Margine di rumore 29.3 db 11.9 db

Il router è un Netgear DG834G v3.
altro che downgrade a 2Mbit... non agganci nemmeno una 640Kbps

ascolta, ma il tecnico ha controllato fino alla presa principale?
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:39   #5
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
altro che downgrade a 2Mbit... non agganci nemmeno una 640Kbps

ascolta, ma il tecnico ha controllato fino alla presa principale?
Come faccio a saperlo?
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:41   #6
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Come faccio a saperlo?


sotto casa è arrivata una Panda rossa con la scritta Telecom? Hanno suonato al campanello di casa?
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:43   #7
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Veramente io non ho visto nessun tecnico nemmeno da lontano...
SE hanno fatto qualcosa, è stato tutto a distanza.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:45   #8
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Veramente io non ho visto nessun tecnico nemmeno da lontano...
SE hanno fatto qualcosa, è stato tutto a distanza.
richiama il 187 dicendo che agganci sotto i 800Kbps, quindi sotto la soglia di esercibilità. Se il ticket è stato chiuso contesta il fatto che nessun tecnico ha controllato fino alla 1° presa di casa
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:47   #9
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
richiama il 187 dicendo che agganci sotto i 800Kbps, quindi sotto la soglia di esercibilità. Se il ticket è stato chiuso contesta il fatto che nessun tecnico ha controllato fino alla 1° presa di casa
E anche facendo ciò, cosa risolverei?
Scusa, ma non ci capisco molto di queste cose...
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:49   #10
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
E anche facendo ciò, cosa risolverei?
non facendo la chiamata cosa risolvi?
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:09   #11
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
non facendo la chiamata cosa risolvi?
Perdonami, volevo solo un chiarimento.
Quali sarebbero le conseguenze dell'abbassamento sotto gli 800 Kbps?
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:15   #12
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Quali sarebbero le conseguenze dell'abbassamento sotto gli 800 Kbps?
non ti seguo

devi chiamare il Call Center e devi dire che l'agganci a 300Kbps, non è normale aggianciare sotto i 800Kbps. Devi dire che hai fatto una segnalazione all'inizio della settimana e nessun tecnico ha controllato fino alla presa principale
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:20   #13
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
non ti seguo

devi chiamare il Call Center e devi dire che l'agganci a 300Kbps, non è normale aggianciare sotto i 800Kbps. Devi dire che hai fatto una segnalazione all'inizio della settimana e nessun tecnico ha controllato fino alla presa principale
aaaaaaah... scusa, avevo frainteso, devo essere stordito!
Ora chiamo.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:30   #14
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
60 db di attenuazione= circa 4,5 km dalla centrale.
Ti risultano 4,5 km?
Se SI, secondo questo grafico (ottimistico) dovresti agganciare circa 2 mega:
http://www.internode.on.net/resident...e/performance/

Se NO, per individuare la centrale e la distanza vedi qui:
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:39   #15
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
La situazione si fa sempre più complicata: nuovo operatore, nuova versione dei fatti!

La segnalazione effettuata lunedì è stata chiusa, apparentemente senza motivo e senza che i tecnici mi avessero contattato. L'operatore con cui avevo parlato oggi (quello precedente) ha riaperto la segnalazione, l'operatore attuale mi ha assicurato che quindi i tecnici effettueranno i controlli, ma probabilmente in centrale (afferma che solitamente in questi casi non si procede alla verifica fino alla presa principale, e in ogni caso la cosa non dipende da loro). Dunque devo aspettare i soliti 2 giorni lavorativi (lunedì e martedì) che vengano effettuati i controlli e che mi contattino direttamente i tecnici.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 16:10   #16
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
60 db di attenuazione= circa 4,5 km dalla centrale.
Ti risultano 4,5 km?
Se SI, secondo questo grafico (ottimistico) dovresti agganciare circa 2 mega:
http://www.internode.on.net/resident...e/performance/

Se NO, per individuare la centrale e la distanza vedi qui:
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156
Veramente mi risultano 800 metri!!!
Il mistero s'infittisce...
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v