|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Asus P7P55D + Corsair Dominator PC1600
Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad assemblare la mia configurazione, che vi riporto di seguito :
- Asus P7P55D - Intel i5 750 2.66 Ghz - 4 Gb Corsair Dominator PC3-12800 - DD3 1600 (CMD4GX3M2A1600C8) - Latency: CL 8-8-8-24 - ATI Sapphire 5850 Premetto che non sono molto esperto di frequenze ram o overclock. Leggendo sul manuale della mobo e su internet, ho scoperto che la cpu in mio possesso supporta pienamente e senza dover andare a lavorare nel bios le DDR3 a 1333 MHz, mentre per frequenze superiori è necessario effettuare dei settaggi ad hoc (overclock cpu). Mi sono messo allora a cercare di capire come impostare il tutto correttamente per evitare danni all'hardware, essendomi impanicato Tra internet e il manuale della mobo sono giunto a questa soluzione : Nel bios della mobo ho effettuato le seguenti scelte : AI Overclock Tuner --> D.O.C.P. DRAM O.C. Profile : DDR3-1600 BCLK Frequency : 160 DRAM Timing Control - DRAM CAS# Latency : 8 - DRAM RAS# to CAS# Delay : 8 - DRAM RAS# PRE Time : 8 - DRAM RAS# ACT Time : 24 DRAM Voltage : 1.65V Quindi ho effettuato un leggero overclock sulla cpu (BCLK Frequency : 160) per far si che potesse accettare anche le ram alla frequenza di 1600MHz. Cercando di effettuare delle verifiche tramite CPU-Z mi si presenta la seguente situazione, che vorrei analizzare con il vostro aiuto per capire se tutto funziona correttamente oppure c'è qualcosa che non va :-) Inoltre sarei estremamente grato se qualcuno mi spiegasse quale algoritmo utilizzare per effettuare tramite i dati presenti in CPU-Z il calcolo della frequenza di lavoro delle RAM. Ringrazio tutti coloro che mi saranno essere di aiuto e si interesseranno alla mia causa :-) Allego gli screen di CPU-Z |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
altro scrren
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ultimo screen
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Anchio ho lo stesso problema CPU-Z dice che vanno a 800...
Aiuto Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora, mi rispondo da solo, avendo trovato la risposta in internet così da poter essere di aiuto anche ad ale82.
La frequenza che viene mostrata da CPU-Z è da moltiplicare per 2, in quanto trattandosi di memorie RAM DDR (indipendentemente che si tratti di DDR, DDR2, DDR3) si parla di Double Data Rate. Quindi nel mio caso e di ale82, dove CPU-Z mostra 800 MHz, le nostre memorie vanno a 1600 MHz, come impostato nel bios della mobo. Spero di esser stato di aiuto. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.