Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 18:03   #1
anonimizzato

Sei molto bravo, ci piaci ma ... sai ... c'è la crisi.

Avevo aperto un topic pochi giorni fa per discutere quanto avrei dovuto chiedere in sede di colloquio (oggi) per la proposta di assunzione che mi avevano fatto.

Stasera mi hanno detto che nonostante siano rimasti molto soddisfatti del mio lavoro non possono assumermi perchè negli ultimi 2 mesi hanno "bucato" nel bilancio aziendale. Lavoro ce ne poco ecc.

E me lo dicono l'ultimo giorno di lavoro (contratto a progetto di 3 mesi)

Ora sono di nuovo col culo per terra, relativamente visto che vivo ancora coi miei e ho da parte i soldi risparmiati in una vita ma ... siamo punto e a capo insomma.

E pensare che stavo pure per comprare una moto per togliermi qualche soddisfazione dopo 10 anni di vancaze non fatte.

E tutto questo nella "ricca" brianza.

Ah ovviamente la crisi è vera ma anche la loro TOTALE incapacità gestionale oltrechè professionale.
Difatti avevo già progettato di rimanere li il meno possibile ma facendolo con calma e con le spalle coperte, e invece ora...

Peccato che non siamo negli USA, avrei avuto sicuramente un'arma con cui risolvere il problema definitivamente.

Buon Natale a tutti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 18:19   #2
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Mi spiace davvero; cerca di non demoralizzarti, una vicenda andata male cela sempre una strada migliore che si apre da un'altra parte, anche se purtroppo so che parlare da fuori è sempre facile.
Per consolarti, intanto, puoi sempre prendertela con chi continua a ribadire, su questo stesso forum, che in Italia se vali hai sempre posto e carriera assicurati, mentre quelli che stanno col culo a terra sono tutti citrulli fancazzisti.

In bocca al lupo!
Old 11-12-2009, 18:19   #3
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Avevo aperto un topic pochi giorni fa per discutere quanto avrei dovuto chiedere in sede di colloquio (oggi) per la proposta di assunzione che mi avevano fatto.

Stasera mi hanno detto che nonostante siano rimasti molto soddisfatti del mio lavoro non possono assumermi perchè negli ultimi 2 mesi hanno "bucato" nel bilancio aziendale. Lavoro ce ne poco ecc.

Ora sono di nuovo col culo per terra, relativamente visto che vivo ancora coi miei e ho da parte i soldi risparmiati in una vita ma ... siamo punto e a capo insomma.

E pensare che stavo pure per comprare una moto per togliermi qualche soddisfazione dopo 10 anni di vancaze non fatte.

Ah ovviamente la crisi è vera ma anche la loro TOTALE incapacità gestionale oltrechè professionale.
Difatti avevo già progettato di rimanere li il meno possibile ma facendolo con calma e con le spalle coperte, e invece ora...

Peccato che non siamo negli USA, avrei avuto sicuramente un'arma con cui risolvere il problema definitivamente.

Buon Natale a tutti.

E infatti oramai noi italiani andiamo avanti grazie ai nostri genitori e ai soldi che hanno risparmiato in una vita (chi può... ). Infatti è questo che ci fa apparire più ricchi e più benestanti (i 600 euro per andare in vacanza non mancano finchè si vive con i genitori). Ma quanto potrà andare avanti questa situazione?? Chissà...
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 18:20   #4
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)

forza e coraggio
Old 11-12-2009, 18:26   #5
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma è saltata solo l'assunzione, cioè continua il lavoro con un rinnovo del contratto a progetto, o proprio nulla?
Perché nel secondo caso sarebbero un pò str.... a dirlo l'ultimo giorno.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 18:34   #6
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Ma è saltata solo l'assunzione, cioè continua il lavoro con un rinnovo del contratto a progetto, o proprio nulla?
E' loro diritto, merito della nostre mirabolanti riforme dei contratti (destra e sinistra, nessuno escluso). Quando tra due parti dai tutti i diritti e privilegi ad una sola, non puoi sempre sperare di trovare dei samaritani dall'altro lato della staccionata.
Old 11-12-2009, 18:44   #7
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
No no, è proprio saltato tutto.

Hanno tentato di chiedermi se avessi una P.IVA per farmi continuare a lavorare in attesa di "tempi migliori" ma nulla più.
Addirittura facendo finta di chiedermi se per qualche mese potevo lavorare gratis sperando che, andando meglio, poi recuperassi gli arretrati.

Adesso si svegliano l'ultimo giorno all'ultima ora per dirmi che non possono assumermi.

Ma ti dirò di più, parlando con la mia (ex) collega è facile che lascino a casa un altro paio di persone (un tecnico hardware ed un commerciale) e loro sono sposati con figli quindi ...

Il tutto in un'azienda di 7/8 persone.

Sempre parlando con la mia (ex) collega mi ha raccontato come negli anni siano falliti più volte, lasciando a casa quando andava male tutti e rimanendo sempre loro i 4 soci.
Per poi ricominciare e alla successiva "crisi" o meglio INETTIDUTINE MOSTRUOSA (e giuro che non lo dico per rabbia) tagliare nuovamente personale.

Adesso ho sentito un mio (ex-ex) collega grafico/designer e ci sono possibili nuovi scenari.
Diciamo che se voglio qualche lavoretto c'è l'ho a partire da domani stesso, per il resto si vedrà.

Domani volevo andare in un paio di concessionari per cercare la tanto agognata moto ed invece devo ricominciare col giro dei centri di collocamento.
Che questo paese possa finire tutto nella merda per poi venire ricostruito da gente valida. MA VERAMENTE.

Ultima modifica di anonimizzato : 11-12-2009 alle 18:47.
Old 11-12-2009, 18:49   #8
anonimizzato

Ah ovviamente avendo visto che ero 3 spanne sopra loro mi hanno affidato una marea di lavori tra cui un sito web commerciale da 25.000€.

E adesso è tutto a metà o poco più.

Compliments.
Old 12-12-2009, 00:15   #9
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
E' loro diritto, merito della nostre mirabolanti riforme dei contratti (destra e sinistra, nessuno escluso). Quando tra due parti dai tutti i diritti e privilegi ad una sola, non puoi sempre sperare di trovare dei samaritani dall'altro lato della staccionata.
Sì ho capito, ma dalla descrizione della faccenda si direbbe che lui non era un qualsiasi lavoratore a progetto, che sa che quando il progetto finisce potrebbe non esserci un seguito e quindi si "prepara" prima (ricerca nuovo lavoro con startup appena il vecchio termina), ma uno con cui si era quasi ad un'assunzione.
In pratica sono str... perché in tal modo lui non si era premunito e adesso è a piedi. Cioè direi quasi che gente del genere meglio perderla che trovarla.
Il punto non è il contratto a progetto, ma una certa serietà professionale. Visto che l'assunzione non poteva essere fatta a questo punto potevano fargli un rinnovo di 2-3 mesi dicendogli chiaramente che poi non ci sarebbe stato un seguito, e in tal modo lui avrebbe cominciato a prepararsi al dopo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 00:26   #10
Fredx84
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
Mi dispiace molto per la tua disavventura. Ma ti dico di non mollare. A me proprio oggi hanno confermato il rinnovo del contratto con un ritocco alla retribuzione e io fino all'altro ieri ero estremamente pessimista circa il mio futuro lavorativo.. Pensa che, a causa del periodo di crisi, fino a pochi mesi fa la mia azienda non stava più rinnovando i contratti a progetto e gli stagisti. E che poco tempo fa hanno tolto il bonus a tutti i dipendenti. Insomma, si tratta anche di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Forse a te è capitato il contrario, ma ho l'impressione che qualcosa si stia muovendo... Oggi, alle macchinette del caffé, un collega mi diceva che una nota azienda del settore sta cercando un centinaio di persone (notizia avuta da suoi conoscenti che ci lavorano) e ho appreso la stessa informazione anche da altre fonti (un mio amico neolaureato ha da poco sostenuto un colloquio conoscitivo presso la stessa azienda, contattato da loro, e ho letto varie inserzioni sui giornali). Dato che questo non è un forum di offerte di lavoro, evito di pubblicare il nome. Ti dico solo che è un azienda abbastanza grossa che ha sede a Lodi (chi vuole intendere intenda ).

Ricordati.. Il posto giusto nel momento giusto!
Fredx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 01:30   #11
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Che questo paese possa finire tutto nella merda per poi venire ricostruito da gente valida. MA VERAMENTE.

Quote:
Originariamente inviato da Fredx84 Guarda i messaggi
Ricordati.. Il posto giusto nel momento giusto!
Ricapitolando, o hai le spalle coperte, o sei raccomandato oppure ci vuole solo
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:16   #12
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
Quote:

Buon Natale a tutti.
sono diplomato e ho un lavoro da 1000 euro al mese che mi piace molto...
mi sono sempre sentito fortunato e questo lavoro me lo tengo piu' che stretto...
leggo queste cose e quasi quasi mi vergogno nel vedere uno laureato e con tanta esperienza (avevo letto il tuo topic) avere delle grosse difficoltà a mantenere il proprio lavoro...
detto ciò non aggiungo altro...posso solo farti un grossissimo in bocca la lupo...e buon natale anche a te...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 21:08   #13
carter100
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Sto aspettando da 1 giorno all'altro lo stesso tuo epilogo.
Sono semplicemente in attesa.
carter100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 21:38   #14
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
un grosso in bocca al lupo
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:36   #15
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
A occhio credo si trattasse di sviluppatore web o su per giù.

Personalmente anche io ho avuto modo di "lavorare" in piccole aziende del genere (web agency..) e l'andazzo è quello a priori.

Dato che anche loro ricevono lavori a progetto si aspettano di "assumere" gente a progetto, ergo contratti a progetto di 3/6 mesi e si vedrà.
Almeno hanno le spalle parate nel caso non ricevessero nuovi lavori da lì a breve ti lasciano a casa.

In pratica gli commissionano un lavoro da n€, pagando i vari "dipendenti" a progetto spendono n/2€ (magari qualcosa in più) e il resto è tutto guadagno loro.
Nel momento in cui non hanno lavori ti lasciano a casa e così addio alle spese fisse (stipendi) che altrimenti qualsiasi azienda ha anche in mancanza di lavoro.

Per questo motivo quando mi è stato offerto da 2 web agency praticamente il medesimo contratto (a progetto) con la possibilità più o meno remota di una futura assunzione ho rifiutato.

A mio avviso cercherei di evitare lavori del genere o se non si trova proprio nient'altro di non adagiarsi ma rimanere sempre allerta e alla ricerca di un posto migliore, nel caso si trovi come loro ti lasciano a casa appena non hanno ordini tu lì lasci a piedi appena trovi un posto migliore.
Se davvero hanno bisogno di te vedrai che nel caso ti propongono loro un'assunzione, altrimenti bye bye.

Non ti scoraggiare comunque, vedrai che qualcosa lo trovi.

Ah, sto anche io nella "ricca" brianza
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 10:48   #16
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Potrei avere l'onore di sapere in cosa consisteva esattamente il lavoro? Mi sento tirato in ballo... Grazie
Programmatore web. (PHP, Javascript, HTML, CSS, SQL ecc.)
Old 15-12-2009, 10:52   #17
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
A occhio credo si trattasse di sviluppatore web o su per giù.

Personalmente anche io ho avuto modo di "lavorare" in piccole aziende del genere (web agency..) e l'andazzo è quello a priori.

Dato che anche loro ricevono lavori a progetto si aspettano di "assumere" gente a progetto, ergo contratti a progetto di 3/6 mesi e si vedrà.
Almeno hanno le spalle parate nel caso non ricevessero nuovi lavori da lì a breve ti lasciano a casa.

In pratica gli commissionano un lavoro da n€, pagando i vari "dipendenti" a progetto spendono n/2€ (magari qualcosa in più) e il resto è tutto guadagno loro.
Nel momento in cui non hanno lavori ti lasciano a casa e così addio alle spese fisse (stipendi) che altrimenti qualsiasi azienda ha anche in mancanza di lavoro.

Per questo motivo quando mi è stato offerto da 2 web agency praticamente il medesimo contratto (a progetto) con la possibilità più o meno remota di una futura assunzione ho rifiutato.

A mio avviso cercherei di evitare lavori del genere o se non si trova proprio nient'altro di non adagiarsi ma rimanere sempre allerta e alla ricerca di un posto migliore, nel caso si trovi come loro ti lasciano a casa appena non hanno ordini tu lì lasci a piedi appena trovi un posto migliore.
Se davvero hanno bisogno di te vedrai che nel caso ti propongono loro un'assunzione, altrimenti bye bye.

Non ti scoraggiare comunque, vedrai che qualcosa lo trovi.

Ah, sto anche io nella "ricca" brianza
Proprio per questo ho una mezza idea di mettermi in proprio.
Se va bene e trovo appoggio (ex-colleghi nella mia stessa situazione) potrei anche tentare la strada di una piccola SRL (magari all'inizio SNC) di 2/3 persone e poi vedere.

Sò che danno dei contributi a fondo perduto per l'imprenditoria giovanile.
Se avete qualche link o suggerimento da darmi per quest'ultima cosa ve ne sarei grato.
Old 15-12-2009, 10:56   #18
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
sono diplomato e ho un lavoro da 1000 euro al mese che mi piace molto...
mi sono sempre sentito fortunato e questo lavoro me lo tengo piu' che stretto...
leggo queste cose e quasi quasi mi vergogno nel vedere uno laureato e con tanta esperienza (avevo letto il tuo topic) avere delle grosse difficoltà a mantenere il proprio lavoro...
detto ciò non aggiungo altro...posso solo farti un grossissimo in bocca la lupo...e buon natale anche a te...
Non sono laureato, ho un diploma di geometra 68/100 (+ 2 anni di Economia e Commercio)

Il resto è stata tutta autoformazione ed esperienza lavorativa più un corso FSE della regione Lombardia (a dire il vero insulso) diversi anni fa.

Anche adesso che sono fermo, per dire, ho appena ordinato un manuale su Symfony (PHP) come investimento sul mio futuro lavorativo.
Alla fine ho visto che più che il titolo di studio conta quello che sai fare insieme a serietà e professionalità.
Old 15-12-2009, 11:28   #19
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
Solidarietà!
regshout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 11:42   #20
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Proprio per questo ho una mezza idea di mettermi in proprio.
Se va bene e trovo appoggio (ex-colleghi nella mia stessa situazione) potrei anche tentare la strada di una piccola SRL (magari all'inizio SNC) di 2/3 persone e poi vedere.

Sò che danno dei contributi a fondo perduto per l'imprenditoria giovanile.
Se avete qualche link o suggerimento da darmi per quest'ultima cosa ve ne sarei grato.
Mah, mettersi in proprio piuttosto di aprire una srl/snc dove devi avere da parte già un bel gruzzolo piuttosto libero professionista.

A me avevano proposto un' "assunzione" con p.iva (quindi libero professionista) ma avevo fatto due conti e anche prendendo sui 2100/2200€ al mese a fine anno in saccioccia ti rimane giusto quello che prende un dipendente a 1000€/mese, senza contare che da professionista non hai certezze/ferie/malattia...

Come incentivi che io sappia c'è solo il superminimo per chi fattura meno di 25k€/anno ma non puoi scaricare niente (come iva).

Adesso intanto che lavoro come dipendente (non da programmatore web) collaboro con un paio di webagency (prestazioni occasionali) e vedo che non gira granchè il mercato del web.
Personalmente ti consiglierei di puntare su un'altro campo, anche nell'informatica e intanto stare sempre allerta nell'ambito web appena c'è qualche seria opportunità.

Good luck
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian