|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
|
Perchè usare un flash aggiuntivo?
Ciao. volevo una rispostada voi esperti:
Perchè generalmente si usa una lampeggiatore aggiuntivo sopratutto per foto in ambienti interni? Ho una mia idea:con maggior luce l'apertura e chiusura dell'otturatore è più veloce e si possonno ottenere foto più nitide e al tempo stesso evitare delle foto mosse...ma forse è sola una mia cazzata!! Posseggo una Nikon D40... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() la maggiore potenza non influisce sul mosso e sui tempi: se scatti con un flash la velocità è quella del sincro del flash (mettiamo 1/180 di secondo) e anche se imposti in manuale tempi più lenti non noterai differenza perchè l'esposizione è data dalla durata del lampeggiamento e NON dai tempi di scatto è comunque vero che un flash "decente" può avere tempi di lampeggiamento inferiori, ma l'otturatore avrà comunque la velicità di sincronizzazione del flash. ad esempio su una pentax hai un sincro flash a 1/180, e quello rimane inoltre le ragioni per un flash decente sono perchè: i flash aggiuntivi sono orientabili i flash aggiuntivi sono schermabili perchè può servire una potenza adeguata perchè i flash aggiuntivi hanno una marea di opzioni e regolazioni che possono essere indispensabili e perchè i flash built in sono abbastanza schifosi (per le ragioni di cui sopra) Ultima modifica di Leron : 10-12-2009 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
|
quindi vista la tua esperienza in quali circostanze si possono usare? anche per foto all'aperto?...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un flash esterno può essere utile ANCHE all'aperto, ad esempio per compensare un primo piano in controluce o in situazioni di primi piani in condizione di poca luce, come fonte di schiarita per sistemare le ombre con luci difficili ovvio che all'aperto l'efficacia si riduca a soggetti vicini |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
io oramai i flash li uso praticamente sempre ed ovunque....
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
Quote:
sulla D90 posso eccedere il sincro a 1/200, va da sè che esagerando si ottengono risultati pietosi |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.