|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
configurare file xorg.conf
Ciao a tutti, ho un problema su un computer con monitor asus vw193d. Ho installato Ubuntu 9.10, e le uniche risoluzioni possibili sono 800*600 e 640*480. Ho letto che bisogna creare un file xorg.conf, ma come si fa? Grazie
Ultima modifica di titanum : 09-12-2009 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
innanzitutto che scheda video hai? Il problema comunque sta nell'edid, dai un'occhiata in giro in proposito.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Per caso hai attaccato due monitor alla scheda video?
A me succedeva una cosa del genere perché prendeva l'EDID del monitor spento (un tradizionale CRT, e difatti non mi aspettavo un funzionamento simile!), e su quello acceso (un LCD) mi faceva scegliere solo le risoluzioni dell'altro. Se è questo il caso, fai partire X con il solo monitor che vuoi utilizzare acceso, e copia le Modeline dal file di log di xorg (generalmente lo trovi come /var/log/Xorg.0.log ). Aggiungile al tuo xorg.conf (che ti ricordo essere facoltativo, visto che HAL lo crea da solo ad ogni avvio di X, quindi può contenere anche solo le specifiche che vuoi imporre, senza che tu debba configurarci ogni device) e dovrebbe andare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
no è un solo monitor, quello che ho elencato sopra. Questo è il pc di un amico, gli ho installato per la prima volta ubuntu 9.10 e ho riscontrato questo problema... anche collegando un altro monitor le risoluzioni sono sempre le stesse. Domani andrò di nuovo da lui e cercherò di risolvere. Secondo voi configurando il file xorg.conf risolvo?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Prova, magari è tutto lì il problema.
Ad ogni modo puoi iniziare con un "X -configure ./xorg.conf.new" che ti crea il file coi parametri letti dal sistema, e che puoi andare a modificare inserendoli in /etc/X11/xorg.conf |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
prova in questo modo:
Codice:
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Scheda video generica" Monitor "Monitor Generico" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 1 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection SubSection "Display" Depth 4 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection SubSection "Display" Depth 8 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection SubSection "Display" Depth 15 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection SubSection "Display" Depth 16 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection SubSection "Display" Depth 24 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection EndSection "Monitor" e "Device" sono gli identificatori dello schermo e della scheda video che trovi nelle sezioni relative. le risoluzioni che vedi qui sopra sono solo un esempio, se usi una 1280x1024 o altro aggiungi pure. puoi anche aggiungere anche una sola SubSection, ad esempio: Codice:
SubSection "Display" Depth 24 Modes "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie, oggi pomeriggio proverò. Cosa sono le depth?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
depth è la profondità del colore,
1bit=binaco e nero 4bit=16 colori 16bit=65536 ecc... se il monitor o la scheda non supportano una certà profondità del colore elimina la sottosezione relativa a quella profondità, ad esempio io ho una scheda vecchissima che regge al massimo 16bit |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
ho modificato il file e purtroppo non funziona.... ho editato il file come hai scritto tu e dava un errore, diceva che doveva andare in "modalità grafica ridotta" o qualcosa del genere.
Poi ho aggiunto questo codice alla fine: Quote:
Quote:
il monitor è un asus VW193d-B Cosa posso fare? |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ultima discussione sull'argomento, sempre NVidia coinvolta, Scarsi risultati.
Controlla se e cosa risponde il monitor all'interrogazione dei parametri EDID. Comando da adattare alle tue esigenze: Codice:
cvt 1366 768 60 -v
Crea un xorg.conf simile a questo. Parametri da aggiungere o modificare con i parametri corretti per la tua situazione:
Se non riesci ad ottenere nulla dopo aver impostato tutto quanto posta il contenuto del log /var/log/Xorg.0.log
|
|
|
#11 | ||||
|
Member
|
Ho modificato i campi indicati, la risoluzione del monitor è 1400 x 900, quindi ho calcolato modeline scrivendo:
cvt 1400 900 60 -v (cosa fa l'opzione -v?) quando eseguo questo comando esce questo warning: Quote:
Inoltre ci sono alcuni parametri che non so se sono corretti: Quote:
Quote:
Ci sono altre cose da correggere per questo monitor? Questo è il file che ho modificato, se mi dite che può andar bene lo provo. Grazie Quote:
Ultima modifica di titanum : 19-12-2009 alle 16:31. |
||||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ti proporrei questi valori per il monitor:
Codice:
HorizSync 76.0 - 81.0 VertRefresh 75 L'opzione -v di cvt gli dice solo di essere verboso, cioè di dare più informazioni possibili (man cvt). Poi, riguardo all'xorg.conf, vedo che hai impostato gli nv (Driver "nv"), li stai usando perché gli NVidia non funzionano? Non sapevi dell'esistenza degli nvidia? Gli nv sono molto limitati rispetto ai driver NVidia binari.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
purtroppo non va... Ho impostato i driver "nv" perchè i driver nvidia non funzionano...
ecco il contenuto del file /var/log/Xorg.0.log, cosa si può fare? Grazie! Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Cavolo che log simpatico i driver VESA...
Ah, non hai specificato cosa succede interrogando l'EDID, hai provato? Il primo passo sarebbe far funzionare i driver NVidia. Cosa hai provato a fare per installare/far funzionare gli NVidia? So che in Ubuntu va di moda Envyng, con la tua scheda puoi usare qualsiasi driver recente, ma preferibilmente i 190 o i 195.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ho provato ad installare i driver nvidia che si trovano cliccando su sistema->amministrazione->driver hardware. Ho trovato due versioni del driver, la 173 e la 185, quest'ultima è raccomandata. Ho installato quest'ultima e dopo il riavvio del sistema lo schermo era nero... Ho editato il file xorg sostituendo il driver nvidia con quello vesa, e ho potuto utilizzare il computer, anche se con una risoluzione bassissima di 800*600. Ora proverà con Envyng, speriamo bene...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
purtroppo mi da un errore...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
L'altra volta non mi ero accorto che non hai accennato allo strumento ufficiale Ubuntu per installare i driver proprietari: lo hai già provato?
Se non ha funzionato nessuno di questi strumenti, l'unica alternativa che io conosco è l'installazione manuale dei binari ufficiali. Guida sull'installazione manuale.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
si ho provato ad installare i driver proprietari nvidia cliccando su sistema->amministrazione->driver hardware Ho trovato due versioni del driver, la 173 e la 185, quest'ultima è raccomandata. Ho installato la 185ma dopo il riavvio del sistema lo schermo era nero, quindi ho editato il file xorg sostituendo il driver nvidia con quello vesa, e ho potuto utilizzare il computer, anche se con una risoluzione bassissima di 800*600. Questa non è una conseguenza dell'installazione dei driver nvidia, ho questo problema da quando ho installato ubuntu.
Un mio amico mi ha parlato di xrandr per aumentare la risoluzione, lo conoscete? Comunque a me non interessa l'accelerazione grafica ma solo avere la risoluzione corretta, ci sono altri tentativi che posso fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma il driver corretto per la scheda video montata lo hai installato ?
Dando per scontato che il monitor supporti risoluzioni più elevate, l'unica possibilità dovrebbe essere quella di installare il driver corretto per la tua scheda video. Quello che ti sta succedendo é il bello delle cose automatiche: se funzionano OK, altrimenti sei nella cacca ... Col vecchio XOrg se non funzionava da solo facevi tutto a mano finché andava ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.