Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 20:40   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
[ART 50 BIS] Abbiamo appena perso internet...

Gruppo Facebook
Il clima dittatoriale del governo Berlusconi, che fino a ieri era ben inteso soltanto da discreta minoranza di persone, oggi si fa sentire e sfonda la porta di casa vostra. L'art 50bis del "pacchetto sicurezza", Ddl n.733, mina la nostra libertà individuale, la nostra libertà di conoscienza. Il contenuto di Internet verrà filtrato dagli stessi provider (Infostrada, Telecom, Fasteweb, Tele2....) che offrono il servizio... Ci vogliono togliere la parola. Questo laconico articolo distrugge l'ultimo canale di informazione indipendente che ci è rimasto... Sono senza parole... Spero che tutti abbiate il buon senso di diffondere questa notizia.

senato.it

Proposta di modifica n. 50.0.100 al DDL n. 733

50.0.100 (testo 3)

D'ALIA

Approvato

Dopo l'articolo 50, inserire il seguente:

«Art. 50-bis.

(Repressione di attività di apologia o incitamento di associazioni criminose o di attività illecitecompiuta a mezzo internet)
  1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.
  2. Il Ministro dell'interno si avvale, per gli accertamenti finalizzati all'adozione del decreto di cui al comma 1, della polizia postale e delle comunicazioni. Avverso il provvedimento di interruzione è ammesso ricorso all'autorità giudiziaria. Il provvedimento di cui al comma 1 è revocato in ogni momento quando vengano meno i presupposti indicati nel medesimo comma.
  3. Entro 60 giorni dalla pubblicazione della presente legge il Ministro dello sviluppo economico, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dell'interno e con quello della pubblica amministrazione e innovazione, individua e definisce, ai fini dell'attuazione del presente articolo, i requisiti tecnici degli strumenti di filtraggio di cui al comma 1, con le relative soluzioni tecnologiche.
  4. I fornitori dei servizi di connettività alla rete internet, per l'effetto del decreto di cui al comma 1, devono provvedere ad eseguire l'attività di filtraggio imposta entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000, alla cui irrogazione provvede il Ministero dello sviluppo economico.
  5. Al quarto comma dell'articolo 266 del codice penale, il numero 1) è così sostituito: "col mezzo della stampa, in via telematica sulla rete internet, o con altro mezzo di propaganda".».
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 20:52   #2
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Per la serie fa tutto il governo.
E se io ho un sito che mi fa guadagnare 500€ al giorno, me lo chiudono per sta istigazione, faccio ricorso e lo vinco... Ho diritto a chiedere che lo stato mi risarcisca? E mi paghi le spese sostenute per macchine/hosting/housing/ecc?
Old 07-12-2009, 20:56   #3
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Per la serie fa tutto il governo.
E se io ho un sito che mi fa guadagnare 500€ al giorno, me lo chiudono per sta istigazione, faccio ricorso e lo vinco... Ho diritto a chiedere che lo stato mi risarcisca? E mi paghi le spese sostenute per macchine/hosting/housing/ecc?
In che senso fa tutto il governo? Lì c'è scritto "in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria", quindi, a quanto ho capito, il governo farebbe "da ponte" () tra le decisioni della magistratura e l'attuazione di misure preventive, giusto?

Qualcuno mi può spiegare gli effetti di questa norma come si spiegherebbe ad un bimbo di 6 anni?
Old 07-12-2009, 20:57   #4
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
mi sembra un pò troppo poco perchè si parli di libertà di informazione o di censura.
Il decreto dice che l'attività di filtraggio è limitata ai casi in cui si procede per apologia di reato o simili.

imho il governo vorrebbe dimostrare a tutti i costi di saper mettere le mani su internet, così si fa un pò di pubblicità con articoli di legge di dubbia utilità.

Personalmente non ricordo neppure 1 solo sito web dove si invitano gli utenti a violare la legge...
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:00   #5
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
a me sembra che questa legge dica tutto e dica niente...niente di quanto non ci sia già
Old 07-12-2009, 21:00   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Credo che nella mente del governo la promozione del P2P sia "incitamento" al reato di sharing pirata.
Peraltro si parla proprio di filtraggio, quindi blocco di protocolli, porte e server sgraditi.
Old 07-12-2009, 21:01   #7
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
Qualcuno mi può spiegare gli effetti di questa norma come si spiegherebbe ad un bimbo di 6 anni?

Se tu apri un sito web per chiedere ai visitatori di infrangere la legge es. scaricatevi l'ultimo album di Misterb., oppure, incontriamoci tutti davanti al Parlamento con le mazze da baseball così quando passa mister b. .... , le fdo possono oscurarti il sito.

Il reato in questione è talmente stupido che quell'articolo sembra quasi inutile.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:02   #8
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Son contento, finché la gente non sente che la merda (scusate il termine) non sorpassa la testa fa di tutto per ignorare.

A parte che è una legge stupida, cambi dns o usi un proxy. Fatta la legge, trovato l'inganno.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:03   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Riservato "Il mio PdL è differente". (dove PdL stà ossimoricamente per Popolo della Libertà)
Old 07-12-2009, 21:08   #10
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
presto vorranno filtrare anche i démoni della punizione finale,
adducendo il fatto che il governo è sostenuto dal popolo, base naturale per le loro leggi positive e divine.

promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie.

Ultima modifica di raxas : 07-12-2009 alle 21:13.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:25   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ops.
I accidentally the whole internet.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:28   #12
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
acido lisergico a gogo per i parlamentari eh
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:29   #13
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
dalla sezione discussioni del gruppo pare che fortunatamente si tratti di bufala
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:29   #14
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Mi sembra di capire che si parli di apologia di reato ed attivita illecite in genere. Non e` detto che queste siano su territorio italiano od in lingua italiana, e per questo dovranno essere i provider ad occuparsene filtrando i condenuti, pena multe salate.

Mi sembra una cosa piuttosto grave.
Spero di sbagliarmi.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:34   #15
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
dalla sezione discussioni del gruppo pare che fortunatamente si tratti di bufala
Si ma il sito del senato parla chiaro eh!!! Comunque non è ancora legge, c'é speranza ancora.
Old 07-12-2009, 21:34   #16
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperTux Guarda i messaggi
In che senso fa tutto il governo? Lì c'è scritto "in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria", quindi, a quanto ho capito, il governo farebbe "da ponte" () tra le decisioni della magistratura e l'attuazione di misure preventive, giusto?
Sorry, avevo letto "all'autorità" invece che "dell'autorità".
Ho bisogno di un caffè.

Visto che è il "dell", mi faccio una risata.
Perchè bisogna passare attraverso il ministero? Se il giudice ritiene ci sia un reato, non fa prima ad ordinare direttamente la cosa?
Old 07-12-2009, 21:41   #17
Il Pirata
Senior Member

L'Avatar di Il Pirata

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
Il Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:46   #18
SuperTux
Senior Member

L'Avatar di SuperTux

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Sorry, avevo letto "all'autorità" invece che "dell'autorità".
Ho bisogno di un caffè.

Visto che è il "dell", mi faccio una risata.
Perchè bisogna passare attraverso il ministero? Se il giudice ritiene ci sia un reato, non fa prima ad ordinare direttamente la cosa?
No!!! Se no gli amicici come si proteggono?

Quote:
...il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata...
Old 07-12-2009, 21:47   #19
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Bene,sono d'accordo,giacchè il reato esiste per la stampa non vedo perchè non debba valere per altri strumenti di comunicazione.
Non vedo perchè internet deve essere una zona franca per questo tipo di reati.

Questa legge può dispiacere solo a comunisti,anarchici,fondamentalisti islamici,estremisti di destra e reazionari seguaci dei lillipuzziani color fragola che vivono sulla faccia nascosta della Luna.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:48   #20
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Bene,sono d'accordo,giacchè il reato esiste per la stampa non vedo perchè non debba valere per altri strumenti di comunicazione.
Non vedo perchè internet deve essere una zona franca per questo tipo di reati.

Questa legge può dispiacere solo a comunisti,anarchici,fondamentalisti islamici,estremisti di destra e reazionari seguaci dei lillipuzziani color fragola che vivono sulla faccia nascosta della Luna.
Ne riparliamo se passa e se cambia la maggioranza.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian