Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 19:32   #1
angelogenovese2
Senior Member

L'Avatar di angelogenovese2

Iscritto dal: May 2006
Città: SALERNO
CPU NON SUPPORTATA DAL BIOS HELP!!!

Salve mi servirebbe un consiglio!!!
Ho montato un pc con mobo
GIGABYTE GA-MA74GM-S2H
e cpu amd athlon 250 x2 3,ghz
monto tutto il sistema e tutto parte ma non ho niente a schermo!!!
Non si sente il beep dell mobo dopo il riconoscimento delle periferiche.
Io credo che ciò sia dovuto al bios non aggiornato che quindi non riconosce la cpu seppure questa mobo supporta tutti i processore amd am2 ed am3 x2 x3 x4.
Non ho altre cpu amd da mettere (tipo sempron)per aggiornare il bios e per poi rimettere questa (ho il pHenom x4 in firma ma credo che sia uguale visto che non verrebbe riconosciuta lo stesso)
Avete consigli su come potrei fare?

Grazie mille aspetto risposte!!

Ultima modifica di angelogenovese2 : 07-12-2009 alle 19:34.
angelogenovese2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:10   #2
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Prova con un clear cmos (tramite jumper, oppure togli la batteria tampone per un minuto).
Old 07-12-2009, 21:23   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Intanto prova a metterci il phenom X4 che hai in firma!

-EDIT-
* If you install AMD AM2+ CPU on AM2 motherbord, the system bus speed will downgrade from HT3.0(5200MHz) to HT1.0(2000 MT/s) spec; however, the frequency of AM2+ CPU will not be impacted. Please refer "CPU Support List" for more information.

Sto controllando la lista delle CPU supportate. Eccola:
AMD Athlon II X2 250 3000Mhz 2MB N/A Regor 45nm C2 65W 4000 F3

F3 si riferisce alla versione del bios, probabilmente quello sulla tua mobo è una versione precedente e quindi devi aggiornarlo!

Ultima modifica di Perseverance : 07-12-2009 alle 21:33.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:04   #4
angelogenovese2
Senior Member

L'Avatar di angelogenovese2

Iscritto dal: May 2006
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Intanto prova a metterci il phenom X4 che hai in firma!

-EDIT-
* If you install AMD AM2+ CPU on AM2 motherbord, the system bus speed will downgrade from HT3.0(5200MHz) to HT1.0(2000 MT/s) spec; however, the frequency of AM2+ CPU will not be impacted. Please refer "CPU Support List" for more information.

Sto controllando la lista delle CPU supportate. Eccola:
AMD Athlon II X2 250 3000Mhz 2MB N/A Regor 45nm C2 65W 4000 F3

F3 si riferisce alla versione del bios, probabilmente quello sulla tua mobo è una versione precedente e quindi devi aggiornarlo!

Ti ringrazio del consiglio ma se leggi il mio post è proprio quello che ho detto.
So perfettamente che il problema è causato dalla cpu non riconosciuta!
La mobo in questione ha il bios F1 quindi per fare partire il pc devo metterci una tra le cpu (che non ho) supportate dal suddetto bios, lo aggiorno alla F3 e poi monto L'athlon x2 250.
Poichè, ripeto non ho un sempron o un single core della serie athlon 64 non so come fare infondo per un aggiornamento bios ci vogliono 3 minuti ma senza cpu non conosco altri metodi!!!

Ultima modifica di angelogenovese2 : 07-12-2009 alle 22:07.
angelogenovese2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 22:41   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Prova a contattare l'assistenza o il negozio dove l'hai comprata dicendogli che ti hanno venduto una mobo con un firmware vecchio e non puoi usarla col tuo procio attuale. Altrimenti chiedi ad un amico, all'amico dell'amico se hanno un AMD supportato. Poi vai in un centro di assistenza informatica, scheda e bios.rom in mano e implorali di prestarti un processore compatibile, oppure aggiornala lì davanti a loro se te lo danno.

Mi sà che è una situazione senza via d'uscita se non quella di: rivenderla, trovare un procio a tutti i costi!
Old 17-11-2010, 13:50   #6
mattolo83
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Prova a contattare l'assistenza o il negozio dove l'hai comprata dicendogli che ti hanno venduto una mobo con un firmware vecchio e non puoi usarla col tuo procio attuale. Altrimenti chiedi ad un amico, all'amico dell'amico se hanno un AMD supportato. Poi vai in un centro di assistenza informatica, scheda e bios.rom in mano e implorali di prestarti un processore compatibile, oppure aggiornala lì davanti a loro se te lo danno.

Mi sà che è una situazione senza via d'uscita se non quella di: rivenderla, trovare un procio a tutti i costi!
Ma è possibile secondo voi una cosa del genere?
Uno controlla sul sito la scheda madre che ha intenzione di acquistare se compatibile col processore che vuole acquistare poi quando arrivano i pezzi deve sperare che la mobo sia aggiornata per far funzionare il PC? Che faccio se ho acquistato la scheda online? A chi la riporto?
Ho lo stesso problema citato nel primo post.
Ho comprato una scheda madre GIGABYTE GA-790XT-USB3 con processore PHENOM II X6 1055T.
Accendo il pc e l'immagine si blocca sullo SCREEN LOGO di Gigabyte.
provo a premere TAB o DEL per entrare nelle impostazioni del BIOS e l'unica cosa che fa è farmi comparire una schermata nera riportandomi sullo SCREEN LOGO di GIGABYTE. Solo una volta sono riuscito a vedere i dettagli del BIOS e capire che la versione di questo non è compatibile con la mia CPU.
Non avendo un processore alternativo compatibile con l'attuale release del BIOS installato, non so come fare: ma questi veramente pretendono che ognuno di noi abbia 4/5 CPU di scorta da provare quanlora non funzionasse la motherboard che abbiamo acquistato?
Avete voi qualche alternativa da propormi?
Ho provato anche a resettare il BIOS ma nulla.
mattolo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 15:53   #7
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mattolo83 Guarda i messaggi
Ma è possibile secondo voi una cosa del genere?
Uno controlla sul sito la scheda madre che ha intenzione di acquistare se compatibile col processore che vuole acquistare poi quando arrivano i pezzi deve sperare che la mobo sia aggiornata per far funzionare il PC? Che faccio se ho acquistato la scheda online? A chi la riporto?
Ho lo stesso problema citato nel primo post.
Ho comprato una scheda madre GIGABYTE GA-790XT-USB3 con processore PHENOM II X6 1055T.
Accendo il pc e l'immagine si blocca sullo SCREEN LOGO di Gigabyte.
provo a premere TAB o DEL per entrare nelle impostazioni del BIOS e l'unica cosa che fa è farmi comparire una schermata nera riportandomi sullo SCREEN LOGO di GIGABYTE. Solo una volta sono riuscito a vedere i dettagli del BIOS e capire che la versione di questo non è compatibile con la mia CPU.
Non avendo un processore alternativo compatibile con l'attuale release del BIOS installato, non so come fare: ma questi veramente pretendono che ognuno di noi abbia 4/5 CPU di scorta da provare quanlora non funzionasse la motherboard che abbiamo acquistato?
Avete voi qualche alternativa da propormi?
Ho provato anche a resettare il BIOS ma nulla.
se riesci ad accedere il bios, l'update dello stesso lo fai dal menu q-flash dello stesso e con la versione nuova in una chiavetta usb puoi fare l'aggiornamento: ti linko quello che ho trovato googlando un po' sperando ti sia utile...
http://www.giga-byte.it/global/it/pa...ios-qflash.htm
Se invece non ci riesci, l'unica temo sia metterci una cpu riconosciuta, vedi se riesci a fartene prestare una da un amico o in un negozio amico.

Ciao.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 16:46   #8
mattolo83
Junior Member

la cosa strana è che una volta acceso il PC mi rimane sulla tanto odiata pagina col logo della scheda madre dove mi dice di premere TAB per vedere il POST del BIOS, CANC per entrare nel BIOS, END per Q-Flash...
Li premo tutti e mi fa una schermata nera e mi ritorna sulla screen LOGO.
Solo una volta premendo il tast TAB sono riuscito a vedere la release del BIOS (non compatibile col mio processore) e a leggere il messaggio CPU unknown.
Che nervi! Non è la prima volta che mi capita di dover aggiornare il BIOS per fargli conoscere la CPU ma è la prima volta che mi capita di non riuscire addirittura ad entrare nella schermata del BIOS...
Old 19-11-2010, 11:34   #9
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mattolo83 Guarda i messaggi
la cosa strana è che una volta acceso il PC mi rimane sulla tanto odiata pagina col logo della scheda madre dove mi dice di premere TAB per vedere il POST del BIOS, CANC per entrare nel BIOS, END per Q-Flash...
Li premo tutti e mi fa una schermata nera e mi ritorna sulla screen LOGO.
Solo una volta premendo il tast TAB sono riuscito a vedere la release del BIOS (non compatibile col mio processore) e a leggere il messaggio CPU unknown.
Che nervi! Non è la prima volta che mi capita di dover aggiornare il BIOS per fargli conoscere la CPU ma è la prima volta che mi capita di non riuscire addirittura ad entrare nella schermata del BIOS...
Uhm, quindi se tu sul pc da cui scrivi adesso ti preparassi la penna usb con il bios aggiornato e premessi "end", potresti patcharlo direttamente senza dover accedere alla schermata del bios... magari l'hai già fatto, ma tenterei a premere "end" subito dopo aver acceso il pc con la usb bella e pronta.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 12:12   #10
mattolo83
Junior Member

PROBLEMA RISOLTO!!!

Caro Windtears, provato e strariprovato mettendo PENNA e lettore floppy USB prima e dopo, premendo tutti i tasti della tastiera uno ad uno ma non ho avuto mai alcun riscontro a video se non la tanto odiata pagina con la SCREEN LOGO di Gigabyte.

Ho risolto col buon vecchio lettore FLOPPY IDE: non so perchè ma attraverso il caro e vecchio Lettore FLOPPY non ho avuto problemi.
Sono entrato nel BIOS, ho tolto la SCREEN LOGO e ho aggiornato il BIOS senza alcun problema.
Grazie a tutti per l'interessamento e... tenetevi sempre un lettore floppy IDE in archivio
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian