Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 17:43   #1
Lo_Zar
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Battipaglia
Nikon o canon?

Salve a tutti,
devo acquistare una reflex digitale ma sono indeciso tra due modelli.
l'uso che ne devo fare è quello di sbizzarirmi con le foto, tra uso interno, esterno, e condizioni + disparate.
tenete presenti che dato che sono il tecnologico della situazione, mi arruolano sempre per fare foto a LAUREE, MATRIMONI (fotografo in seconda), COMPLEANNI, NASCITE, VIAGGI, SPORT (CALCIO, GOKART,TENNIS,ETC.) r chi + ne ha + ne metta; e dato che è inopportuna la mia compatta, mi tocca fittare una reflex.
cmq ho preso in esame queste due reflex:
- CANON EOS 500D KIT 18-55 IS 55-250 IS = 849,00€
- NIKON D5000 + OBBIETTIVO NIKON 18-105MM VR STABILIZZATO =699€

il mio badget è inferiore a 1000€

grazie anticipatamente a tutti voi per la disponibilità.
Lo_Zar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 18:37   #2
astrolabe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lo_Zar Guarda i messaggi
Salve a tutti,
l'uso che ne devo fare è quello di sbizzarirmi con le foto, tra uso interno, esterno, e condizioni + disparate.
tenete presenti che dato che sono il tecnologico della situazione, mi arruolano sempre per fare foto a LAUREE, MATRIMONI (fotografo in seconda), COMPLEANNI, NASCITE, VIAGGI, SPORT (CALCIO, GOKART,TENNIS,ETC.) r chi + ne ha + ne metta; e dato che è inopportuna la mia compatta, mi tocca fittare una reflex.

prendile in mano entrambi......
e decidi quale ti calza meglio.....
sono tutte e due ottime
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 18:38   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
salve a te.

provale e scegli quella con cui hai feeling migliore, comunque vai sul sicuro.

ti avverto però che per molti dei generi che fai ti servirà altra attrezzatura, io prenderei come minimo un flash esterno direzionabile (150-200€) e un fisso luminoso (altri 100-200€) e se a fare sport non sei a bordocampo ti servirà un teleobiettivo luminoso e con buon AF (e lì son dolori sia in canon che in nikon, puoi risparmiare ed andare su tamron e sigma cmq almeno 7-800e ci vogliono...)
Old 07-12-2009, 23:20   #4
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
LAUREE, MATRIMONI (fotografo in seconda), COMPLEANNI, NASCITE,
Qua ti serve un flash decente .
Quote:
VIAGGI,
Un grandangolo ?

Quote:
SPORT
Qua son dolori ...
Quote:
CALCIO
Un teleobiettivo è indispensabile , se fai notturne serve anche bello luminoso ( e costoso ) , di giorno basta il classico f 5,6

Quote:
GOKART
Come sopra
Quote:
TENNIS
ci diamo agli sport "facili" eh ?

Per fare quello che vuoi fare tu con una buona qualità ti servono parecchi €€ , spero che ti paghino ...
Old 07-12-2009, 23:23   #5
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
CANON EOS 500D KIT 18-55 IS 55-250 IS
Old 07-12-2009, 23:26   #6
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
canon 500d con 18-55is e 55-250is
preparati i soldi per un flash esterno e uno zoom luminoso / fisso luminoso
Old 07-12-2009, 23:29   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
canon 500d con 18-55is e 55-250is
preparati i soldi per un flash esterno e uno zoom luminoso / fisso luminoso
preparati anche tu per il flash
Old 07-12-2009, 23:30   #8
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
preparati anche tu per il flash
Si lo so, ne sono consapevole

Però penso che prenderò il 10-20 prima
Old 07-12-2009, 23:43   #9
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Salve a tutti,

se vuoi restare sotto i 1000 euro in casa canon direi:
500d + 18-55 + 55-250
oppure
500d + 18-200
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:31   #10
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Per quello che devi fare Canon sicuramente. Con i 105mm Nikon ci fai molte cose ma molte altre non le fai, quindi un tele è d'obbligo... poi per i fissi da ritratto attualmente ti tarpi le ali (assenza e/o costo elevato e/o perdita AutoFocus). Però ti dico subito che la Nikon è un poco meglio rifinita ed al tatto e alla vista è certamente più attraente... cosa che secondo non fa parte della "sostanza" di una fotocamera.

A proposito del solito consiglio di andare a provare i copri in un negozio... o vai in un negozio di fotografia che te le fa provare accese ed approfonditamente o niente.

Ultima modifica di Tarivor : 08-12-2009 alle 11:34.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 09:47   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Per quello che devi fare Canon sicuramente.
se qualcuno compra quello che hai comprato tu non è guadagni qualcosa , qui sinceramente non c'è un motivo valido percui non possa fare quel genere di foto con nikon, pentax, sony o olympus (ci sono professionisti che le fanno) a patto di avere valide lenti e tutti i sistemi le hanno, (e a proposito, i ritratti è l'unico genere che non ha nominato, e comunque anche per d5000 ne trovi di obiettivi fissi adatti... )
Old 09-12-2009, 21:28   #12
astrolabe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
se qualcuno compra quello che hai comprato tu non è guadagni qualcosa , qui sinceramente non c'è un motivo valido percui non possa fare quel genere di foto con nikon, pentax, sony o olympus (ci sono professionisti che le fanno) a patto di avere valide lenti e tutti i sistemi le hanno, (e a proposito, i ritratti è l'unico genere che non ha nominato, e comunque anche per d5000 ne trovi di obiettivi fissi adatti... )
anche perché i 150 euro risparmiati potrebbero essere investiti su un AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G ED IF che su dx sarebbe 105-450 e avrebbe veramente una bella accoppiata
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:24   #13
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Dai Wilboard ... non prednerla in valore assoluto... sotttolineo che era inteso con quello che ha proposto e che vuole fare.
Poi spego il perchè.... come fà a fare foto di kart o di calcio con un 105mm? Come minimo dovrebbe prendere anche un 70-300vr e con quello sfora il budget o non rimane nulla per altro... almeno una scheda di memoria e una borsa dovrà pur comprarla. Se poi pensiamo anche alla necessità di un flash, 1000€ son proprio tatno pochi. Altrimenti si prende il duo di ottiche kit Nikkor? Sappiamo benissimo i pro e i contro tra le due case e, per tennis e soprattuto kart, la scelta tra 400mm reali (Canon) contro 300mm reali (Nikon) è facile. Poi, se va ai matrimoni, non si valuta anche la possibilità di prendere un fisso per ritratti???? Cosa ci puoi montare sulla D5000 senza perdere al solito l'AF? Di Nikkor, per queste entry level, ben poco o per caso è uscito qualche nuovo obiettivo di cui non sono a conoscenza? Con Canon almeno un 50ino F1.8 a 80€ può valutare se prenderlo con quel budget o se avrà da investirci di più in seguito non avrà che l'imbarazzo della scelta.

Va bene così o ormai dare consigli in fotografia è solo dire vai a provare quale ti piace tenere più in mano? Personalmente se seguivo solo questo consiglio, che molti mi hanno dato, a suo tempo avrei preso la Sony A100... per fortuna che son "capoccione", che qualcuno mi ha fatto notare i difetti della Sony per tempo e che avevo avuto una bruttissima esperienza con la loro assistenza, perchè tenute in mano la vinceva a mani basse la Sony.

PS:
ma se ci guadagnavo secondo stavo ancora con il corpo della 350D?

Ultima modifica di Tarivor : 09-12-2009 alle 23:24.
Old 10-12-2009, 16:24   #14
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Città: A casa.
My 2 cents...

Per le tue necessità puoi fare lo stesso kit in casa canon con la 450d, risparmi sul corpo, e spendi in un flash esterno che visto il ventaglio d'usi che vuoi fare di quei 2 vetri è solo indispensabile...e siamo sui 1000 euro comunque, poco meno...in futuro un 50 veloce e in un futuro ancora più remoto...un tele luminoso...poi se ti prende la scimmia sono "volatili per diabetici"...
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 15:05   #15
Lo_Zar
Junior Member

non so se mi sono fatto influenzare da un amico, ma sono orientato leggermente verso la canon....da una parte anche perche la canon ha 15mp contro i 12,5 della nikon... la nikon però ha il display orientabile che è molto comodo.....
volevo chiedervi un'altra cosa...come stabilizzatore d'immagine????
in pratica nello sport come nelle altre occasioni, si hanno soggetti in movimento: prendiamo la formula1, se io faccio una foto durante una gara, quest'ultima riusciro a farla ferma oppure viene solo la scia della ferrari???
se durante una gita con la mia fidanzata, per immortalare un ricordo, l'unica persona disponibile a scattare la foto è un povero anziano che soffre pure di parkinson (poverino), riuscirà anche il nonnino a fare una bella foto ferma?!!!??!
grazie ancora!!!!

byez
Old 22-12-2009, 15:12   #16
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Canon 450D + 18-55 IS (...stabilizzato!) = 499€
zoom 70-300 IS (...idem)=circa 500€
Il flash esterno invece te lo regala la fidanzata o qualche altro amico.

Risolto!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 15:27   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
non so se mi sono fatto influenzare da un amico, ma sono orientato leggermente verso la canon....da una parte anche perche la canon ha 15mp contro i 12,5 della nikon... la nikon però ha il display orientabile che è molto comodo.....
Beh i mpixel non dovrebbero raprresentare fattore di scelta (la mia ne ha 8 )
Quote:
volevo chiedervi un'altra cosa...come stabilizzatore d'immagine????
in pratica nello sport come nelle altre occasioni, si hanno soggetti in movimento: prendiamo la formula1, se io faccio una foto durante una gara, quest'ultima riusciro a farla ferma oppure viene solo la scia della ferrari???
se durante una gita con la mia fidanzata, per immortalare un ricordo, l'unica persona disponibile a scattare la foto è un povero anziano che soffre pure di parkinson (poverino), riuscirà anche il nonnino a fare una bella foto ferma?!!!??!
grazie ancora!!!!

byez
Lo stabilizziatore non serve per la f1 ma per eliminare il micromosso della mano oppure per soggetti "fermi" e tempi a rischio.
Old 22-12-2009, 16:34   #18
Lo_Zar
Junior Member

Ziggy Stardust:
scelta economica, interessante...
qual'è la differenza con la 500d che ho in esame???
per lo stabilizzatore d'immagine come serve a me, è incluso nell'obbiettivo o è una caratteristica della macchina???
se io fotografo mi giro di scatto per fare una foto, questa con una semplice macchina, mi verrà mossa e di conseguenza tasto destro elimina, per eliminare questo problema la scelta è solo dell'obbiettivo o è anke una funzione della macchina stessa???
spero di essere stato chiaro....
stò scrivendo in fretta, perchè sto a lavoro e devo sbrigare delle faccende urgenti...oltre questa...ovviamente!!!!
ciauz
Old 22-12-2009, 16:38   #19
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Beh i mpixel non dovrebbero raprresentare fattore di scelta (la mia ne ha 8 )
Anche la mia ha 8mpx ma se ragionassimo così stavamo ancora a 4mpx.
Ok, ci sono altri fattori più importanti da tenere in considerazione ma nel caso della 500D, della 50D e della 7D l'aumento di Mpx è vero che non ha permesso di aumentare la resa ad alti iso ma nemmeno ci sono stati peggioramenti degni di nota (anzi la 7D mi sembra raggiunga livelli notevoli nonostante il 50% di mpx in più rispetto i canonici 12mpx).
Lato parco ottiche il discorso è più articolato... sta di fatto che al mio 70-200 da 500€ gli fanno un baffo gli 8mpx della 350D.
Old 22-12-2009, 16:44   #20
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Ziggy Stardust:
scelta economica, interessante...
qual'è la differenza con la 500d che ho in esame???
per lo stabilizzatore d'immagine come serve a me, è incluso nell'obbiettivo o è una caratteristica della macchina???
se io fotografo mi giro di scatto per fare una foto, questa con una semplice macchina, mi verrà mossa e di conseguenza tasto destro elimina, per eliminare questo problema la scelta è solo dell'obbiettivo o è anke una funzione della macchina stessa???
spero di essere stato chiaro....
stò scrivendo in fretta, perchè sto a lavoro e devo sbrigare delle faccende urgenti...oltre questa...ovviamente!!!!
ciauz
La differenza macroscopica è nella funzionalità video in più della 500D. Altre differenze sono ovviamente i 3mpx in più e il display ad alta risoluzione.

Sul resto non ho capito molto su cosa intendevi
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian