Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 12:31   #1
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Apache 2 ed occupazione memoria elevata

Salve a tutti, qualche discussione fa cercavo un sw per effettuare una piccola gestione clienti, mi venne consigliato vtiger.

Questo sw si appoggia ad apache - mysql e php per funzionare.

Mi sono prodigato per l'installazione sulla mia ubuntu 9.10 e non ho avuto alcun problema una volta soddisfatte tutte le dipendenze, solo che ho notato una cosa praticamnte all'avvio del sistema ho
+ o - questa situazione nei processi
apache 2 mi crea 6 processi dai 5 ai 10 mb (di default)

poi una volta avviato il software via browser i processi diventano 9 tutti da 20-50 mb così la memoria occupata totale si aggira sui 400 - 500 mb
Non sono un po' tantini?

mi accade così che i miei 2 gb di ram tra memoria sys op memoria occupata da mysql memoria occupata da apache2 siano quasi completamente saturati.

E' normale oppure c'è qualche impostazione di apache da correggere?
Old 07-12-2009, 14:51   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Sia Apache che Mysql creano una serie di tread, ma la memoria che vedi indicata per ognuno di loro è in realtà condivisa (in massima parte).

Per esempio, al momento ho sotto mano un micro web-server virtuale con 91 MB di RAM.
Sto osservando dodici thread mysql in htop, per ognuno dei quali è indicata una occupazione di RAM del 21.7 % = 20240 Kb di Memoria residente.
Memoria totale di sistema occupata 30 Mb.
Stessa cosa, solo con un paio di mega di RAM coinvolta e solo 6 thread, per Apache.

In realtà l'occupazione di memoria dovuta al numero di thread è trascurabile.

Controlla cosa dice il comando free -m, sia a sistema appena avviato che dopo un po' di pagine servite da Apache.
Il valore che più rappresenta l'occupazione di memoria reale è la colonna used della riga +/- buffers/cache
Old 07-12-2009, 18:37   #3
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

con free -m esce questo
Codice:
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          2009       1685        323          0         53        433
-/+ buffers/cache:       1198        810
Swap:         2055        363       1691
Pero' già si vede che c'è qualcosa che nn va con lo swap.

Ho notato una cosa se nn uso il sw per diverso tempo il la memoria in uso diminuisce.
Sicoome ho anche postgresql in funzione provo a rimuoverlo.
Ho anche myphpadmin

non è che apache si mette "comodo" in base alla memoria disponibile?

Ultima modifica di Tjherg : 07-12-2009 alle 18:43.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 21:10   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il risultato di free non mi sembra pessimo, senz'altro abbondante, ma ancora con un discreto margine prima di finire in thrashing.

Senz'altro il kernel alloca ad ogni thread fette di memoria virtuale proporzionali alla memoria disponibile, che però non è effettivamente occupata.
Quel valore di free indica la quantità verosimile di RAM/swap realmente occupata da dati, che, nel tuo caso, non è certamente poca.

Ora sto osservando un sistema più reale, con un un trio di siti basati su tecnologie ben diverse tra loro: php, Ruby on Rails su mod_passenger + fcgid, Perl su mod_perl + cgi.
Lavorandoci con qualche connessione la memoria di sistema totale occupata è di circa 150 MB / 1010 RAM + 1035 swap (solo Mysql + Apache2 + demoni fondamentali).
Il primo thread di Apache ha più del 50% di memoria condivisa e occupa 36 MB di memoria residente.
In totale sono una dozzina, in media occupano 30 MB di memoria; la memoria condivisa via via diminuisce come la relativa memoria residente fino ad un minimo del 13% su 20 MB.
Nel tuo caso, visto che si parla di un solo sito, mi aspetterei una situazione più omogenea.

Sono proprio i thread di Apache le voce più importante in termini di memoria occupata? In che proporzioni di memoria condivisa e residente?

Prova ad installare htop e prova ad analizzare i numeri che propone. Le colonne che osservo io sono RES (memoria residente, cioè RAM effettivamente occupata) ed SHR (shared memory, memoria condivisa tra i vari thread).
Old 08-12-2009, 12:01   #5
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

ok sono andato per eliminazione (ho ovvimente arrestato tutti i processi di apache mysqld), a quanto pare non c'entra un cavolo apache è ben altro che mi ciuccia ram

Clamav antivirus si mangia ben 112 mb

l'htop mi da res 118 mb e shr 524
poi altre cosette, cred che il tutto sia dipeso dalla ubuntu 9.10
ci tengo a sottolineare che io non sto utilizzando apache come vero server web ma solo in localhost.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian