Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 11:31   #1
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Apache 2 ed occupazione memoria elevata

Salve a tutti, qualche discussione fa cercavo un sw per effettuare una piccola gestione clienti, mi venne consigliato vtiger.

Questo sw si appoggia ad apache - mysql e php per funzionare.

Mi sono prodigato per l'installazione sulla mia ubuntu 9.10 e non ho avuto alcun problema una volta soddisfatte tutte le dipendenze, solo che ho notato una cosa praticamnte all'avvio del sistema ho
+ o - questa situazione nei processi
apache 2 mi crea 6 processi dai 5 ai 10 mb (di default)

poi una volta avviato il software via browser i processi diventano 9 tutti da 20-50 mb così la memoria occupata totale si aggira sui 400 - 500 mb
Non sono un po' tantini?

mi accade così che i miei 2 gb di ram tra memoria sys op memoria occupata da mysql memoria occupata da apache2 siano quasi completamente saturati.

E' normale oppure c'è qualche impostazione di apache da correggere?
Old 07-12-2009, 13:51   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Sia Apache che Mysql creano una serie di tread, ma la memoria che vedi indicata per ognuno di loro è in realtà condivisa (in massima parte).

Per esempio, al momento ho sotto mano un micro web-server virtuale con 91 MB di RAM.
Sto osservando dodici thread mysql in htop, per ognuno dei quali è indicata una occupazione di RAM del 21.7 % = 20240 Kb di Memoria residente.
Memoria totale di sistema occupata 30 Mb.
Stessa cosa, solo con un paio di mega di RAM coinvolta e solo 6 thread, per Apache.

In realtà l'occupazione di memoria dovuta al numero di thread è trascurabile.

Controlla cosa dice il comando free -m, sia a sistema appena avviato che dopo un po' di pagine servite da Apache.
Il valore che più rappresenta l'occupazione di memoria reale è la colonna used della riga +/- buffers/cache
Old 07-12-2009, 17:37   #3
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

con free -m esce questo
Codice:
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          2009       1685        323          0         53        433
-/+ buffers/cache:       1198        810
Swap:         2055        363       1691
Pero' già si vede che c'è qualcosa che nn va con lo swap.

Ho notato una cosa se nn uso il sw per diverso tempo il la memoria in uso diminuisce.
Sicoome ho anche postgresql in funzione provo a rimuoverlo.
Ho anche myphpadmin

non è che apache si mette "comodo" in base alla memoria disponibile?

Ultima modifica di Tjherg : 07-12-2009 alle 17:43.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 20:10   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il risultato di free non mi sembra pessimo, senz'altro abbondante, ma ancora con un discreto margine prima di finire in thrashing.

Senz'altro il kernel alloca ad ogni thread fette di memoria virtuale proporzionali alla memoria disponibile, che però non è effettivamente occupata.
Quel valore di free indica la quantità verosimile di RAM/swap realmente occupata da dati, che, nel tuo caso, non è certamente poca.

Ora sto osservando un sistema più reale, con un un trio di siti basati su tecnologie ben diverse tra loro: php, Ruby on Rails su mod_passenger + fcgid, Perl su mod_perl + cgi.
Lavorandoci con qualche connessione la memoria di sistema totale occupata è di circa 150 MB / 1010 RAM + 1035 swap (solo Mysql + Apache2 + demoni fondamentali).
Il primo thread di Apache ha più del 50% di memoria condivisa e occupa 36 MB di memoria residente.
In totale sono una dozzina, in media occupano 30 MB di memoria; la memoria condivisa via via diminuisce come la relativa memoria residente fino ad un minimo del 13% su 20 MB.
Nel tuo caso, visto che si parla di un solo sito, mi aspetterei una situazione più omogenea.

Sono proprio i thread di Apache le voce più importante in termini di memoria occupata? In che proporzioni di memoria condivisa e residente?

Prova ad installare htop e prova ad analizzare i numeri che propone. Le colonne che osservo io sono RES (memoria residente, cioè RAM effettivamente occupata) ed SHR (shared memory, memoria condivisa tra i vari thread).
Old 08-12-2009, 11:01   #5
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

ok sono andato per eliminazione (ho ovvimente arrestato tutti i processi di apache mysqld), a quanto pare non c'entra un cavolo apache è ben altro che mi ciuccia ram

Clamav antivirus si mangia ben 112 mb

l'htop mi da res 118 mb e shr 524
poi altre cosette, cred che il tutto sia dipeso dalla ubuntu 9.10
ci tengo a sottolineare che io non sto utilizzando apache come vero server web ma solo in localhost.

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian